Cuccagna (la) da Ceresole per il Vallone del Roc e il canale NE

La salita a La Cuccagna, nel Vallone del Roc, lungo il canale est-nord-est del Colle del Curmaon ed il proseguimento per la cresta sud, è sicuramente il percorso escursionistico più impegnativo e faticoso per raggiungere la sopracitata vetta. Questo percorso corrisponde esattamente all’itinerario n° 21c della Guida del Gran Paradiso ed. CAI-TCI.
Anche oggi l'Amico Franco ha tirato fuori dal cilindro un altro jolly; scelta quanto mai azzeccata perché in quel modo siamo saliti avendo il nebbione del versante Roc sempre al di sotto del nostro cammino, avendo in questo modo il sole a scaldare la fresca mattinata. Vetta sempre bella e non banale da raggiungere; discesa bellissima sul versante Ceresole nessuna nebbia e con un bel sole. Molto interessante il sentiero trasversale che passa per le baite Maon e raggiunge il casotto PNGP delle Cialme; la traccia è ancora abbastanza visibile, ci sono ancora le tacche di vernice rossa sulle pietre un po’ sbiadite ma neanche tanto, anche il breve tratto del canale sopra la Mua interessato dalla frana è tracciato lieve ma tracciato. Certo che se a qualcuno che conta, venisse la buona idea di migliorarlo, diventerebbe un bellissimo percorso a balcone molto panoramico sopra la bassa valle di Ceresole. Forse è meglio che smetta di fantasticare e che torni alla realtà e concludo con un grande grazie all’Amico Franco per la grande giornata trascorsa in sincera amicizia.

Il Grampa fa capolino
Miniera della Cuccagna murata!
Parte alta del canale di salita
Dalla vetta della Cuccagna, il Courmaon
Colle della Terra e Lago Lillet
Pendio di discesa
La Cuccagna, dal bivio di discesa all'Alpe del Medico
Magnifica vista sul lago
Il breve tratto franato da passare
Arrivo alle baite dell'Alpe Maon
Spettacolo sul lago e le Levanne

Giunti al Colle Sià con la nebbia il vento ci ha dato una mano respingendola in basso e regalandoci una Gitasa delle nostre
Con l'Amico Giuseppe. Siamo saliti decisi alla Miniera della Cuccagna e poi al Colle del Courmaon dove ci ha accolto e accompagnato fino in Cima un freddo vento oggi nostro alleato.Mentre le nebbie si addensavano nel Vallone del Roc noi scegliamo la molto lunga ma al sole discesa che passando per l'Alpe Maon, Casotto PNGP delle Cialme e Pian del Brengi ci ha portati a chiudere l'Anello alla Cà Bianca per finire con la rilassante discesa ai Moies.Grazie all'Amico Blin per la compagnia in questa escursione dal dislivello e Kilometraggio non comune.

difficoltà: F+ :: [scala difficoltà]
quota vetta (m): 3175
dislivello complessivo (m): 1850

Ultime gite di alpinismo

23/05/19 - Entreves (Aiguille d') Cresta SO - jonathan
Cresta ancora innevata, ma sfondosa, condizione che rende la traversata ancora più bella ma che richiede ancora più attenzione, specie nelle fasi di discesa. Ampia possibilità di protezioni volanti [...]
23/05/19 - Entreves (Aiguille d') Cresta SO - luther
Avvicinamento da Punta Helbronner in traccia ben marcata nonostante le nevicate dei giorni precedenti. Cresta ancora ben innevata che aumenta il piacere di scalare il misto.
23/05/19 - Lunelle (le) Cresta Nord (via Accademica) - Garaca
Bella salita dal sapore antico dove ci siamo veramente divertiti. Percorrendo integralmente il filo di cresta ne risulta una salita non banale, alla ricerca dei passaggi più belli, dove si apprezza [...]
23/05/19 - Vierge de l'Aroletta Cresta Sud - RobyF
Si comincia a pestare neve già prima del rifugio, a tratti. Dal rifugio in su condizioni invernali, cresta pulita, a parte i colletti e il versante ovest. Ciaspole indispensabili per il rientro. A [...]
19/05/19 - Focalone (Monte) Canale Sinuoso - davec77
La Majella è tanto piatta e insignificante da lontano, quanto severa e impenetrabile non appena la si avvicina. Non penso di sbagliare affermando che è una delle catene montuose più selvagge d'Ital [...]
16/05/19 - Cristalliera (Punta) Canalino Nord Ovest del Torrione - Enzo51
La salita diretta da Seileraut seguendo gli ometti oltre il ponticello sul rio delle Vallette sulla destra, per quanto poco agevole possa essere, fa comunque risparmiare non poco tempo. La copertura [...]
14/05/19 - Malinvern (Monte) cima NO Couloir Dufranc - m.gulliver
La neve continua inizia poco oltre il rifugio. Noi abbiamo usato le racchette per salire fino alla conoide, ma probabilmente la neve sarebbe stata comunque portante per il rigelo. Canale in condizioni [...]