Vallumbrina (Cima) dal Rifugio Berni per il Bivacco Battaglione Ortles

Lungo il sentiero abbondante acqua e un po' di ghiaccio
Gita molto bella e selvaggia. I laghi sono paricolarmente belli e cristallini. Dal bivacco salire alla croce e poi alla punta di Vallumbrina che non presenta difficolta'.Con Lele

Vallumbrina
Cima Vallumbrina
Lago di Vallumbrina

note su accesso stradale :: Parcheggio di fronte al Berni dove parte subito il sentiero
Bel sentiero oltre che escursionistico anche storico che attraversa tanti resti della prima guerra mondiale.
Percorso senza più neve, ma con la pioggia degli ultimi giorni scende acqua da ovunque e ci si bagna facilmente i piedi (scarponi consigliati finché non asciuga).
Il sentiero è ampiamente segnato da ometti, segnavia bianco/rosso e freccie gialle, in più nell'unico bivio presente ci sono indicazioni. Bivacco in ottime condizioni e fornito di tutto il necessario (stufa, pentole, coperte..), da lì alla cima la cresta è tutta su sentiero (ex mulattiera militare) comodo e facile.
Oggi purtroppo nebbione, un po di goccie e nuvoloni, solo in brevi momenti vista sul S.Matteo e punte limitrofe. Con tempo bello presumo ottimo panorama!
Al ritorno super polenta al Berni..
In compagnia di Eugenia in questa strana giornata di tempo..
Alle prossime!

Bellissima giornata di sole e panorami grandiosi sui ghiacciai e sulle valli intorno al bivacco.
Il bivacco era molto umido e materassi e coperte quasi bagnati (ma per fortuna non dovevamo dormirci...).
Dal bivio a 2800 metri pestata più neve che terra e sassi. Dal bivacco alla cima cresta senza neve, a parte una chiazza evitabile subito dopo il bivacco.
In discesa passati dal Ponte dell'Amicizia, ma nonostante ci sia meno risalita, c'è più sviluppo e credo non convenga rispetto all'itinerario fatto all'andata.

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

15/09/19 - Valnera (Punta) da Estoul - fyplom
Da estoul ai laghi di estoul, passo della bocchetta e cresta. Ritorno passando dal rifugio arp. Bella giornata e ottimi panorami. Il giro della descrizione in senso antiorario.
15/09/19 - Gran Lago da Mont Blanc - laura3841
Livello alto dell'acqua al Grand Lac, sommersa l'isola. Molto frequentato; Rifugio Muffe' e Barbeston ancora aperti, con fontana. Si perdono 100m di dislivello dopo il Colle del Lago Bianco ed altre [...]
15/09/19 - Crabun (Monte) da Machaby, anello per Col de Fenetre - silvio57
Giro molto bello ma lungo, 12 ore soste (brevi) comprese.
15/09/19 - Costabella del Piz da Prati del Vallone - lo65
Panoramica e non banale escursione dai tempi di percorrenza e sviluppo chilometrico contenuti. Comodo e veloce l'avvicinamento al Passo di Scolettas; sopra si procede su terreno più esposto,ma,grazi [...]
15/09/19 - Comino Gianni (Bivacco) da Arnouvaz - luc_0000
I programmi erano altri, ma arrivati a Arnouva abbiamo scoperto un nuovo cartello di divieto di accesso piazzato prima del ponticello. Parcheggio dopo il ponticello pieno come sempre e quindi cartello [...]
15/09/19 - Paschiet (Lago) e Laghi Verdi da Cornetti, anello - laika58
Oggi una bella gita al cospetto della Torre d'Ovarda e delle sue cime satellite Golai - Chiavesso e molte altre vette, ed in lontananza la Ciamarella - Bella giornata di sole in un vallone dove la ne [...]
15/09/19 - Rho (Colle della) dalle Grange della Rho, anello - albertoc
Veloce e solitaria sgambata mattutina con partenza da casa a Bardonecchia (il dislivello aumenta così a circa 1.250 m). bella giornata. Salendo ho trovato sulla mulattiera delle Grange della Rho, ne [...]