Federici Marchesini al Pagarì (Rifugio) da San Giacomo, anello per il Lago Bianco del Gelas

Percorso l'anello salendo al rifugio pagarì (dove ovviamente abbiamo pranzato e soprattutto bevuto) e scendendo dai laghi. Il sentiero è franato poco dopo il Pagarì, si tratta di pochi metri che si superano con facilità. Il sentiero di ritorno è stato ripulito, soprattutto nella parte bassa, dove gli arbusti tendono a crescere e a coprire il sentiero: un ringraziamento ai volontari che ci hanno lavorato.
Accoglienza speciale in rifugio, ottimo pranzo e soprattutto ottima birra. Una visita non poteva mancare, durante la mia permanenza in valle gesso.

sentiero tipo,n°,segnavia: 13 sino al rifugio 20 per la discesa al lago bianco del gelas
difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest

Ultime gite di escursionismo

24/03/19 - Birrone (Monte) da Sant'Anna di Roccabruna - annagarelli
sono partita da dronero: ho fatto un primo pezzo in bici, per togliermi l' asfalto e poi ho proseguito a piedi; oggi, come succede ormai da molto tempo, giornata bellissima che ha permesso di spaziar [...]
23/03/19 - Muceretti (bric) - Nei (bric) da Case Abramo Pamparato - massimo66
Veramente ero partito per una gita asciutta , ma la quota neve in valle Casotto è sui 1400 metri..perciò alla fine ho pestato tanta neve. Sbagliato subito la sterrata alle case Abramo ...sterrata ch [...]
23/03/19 - Quinzeina o Quinseina (Punte Sud e Nord) da Santa Elisabetta, anello per Lago della Quinzeina - guido.ch
La cresta verso la Quinzeina nord è ancora in gran parte coperta da neve dura. Anziché tentare di aggirarla su erba molto scivolosa complicando il tutto, meglio indossare ramponcini o ramponi e perc [...]
23/03/19 - Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella - obelix80
giornata calda, per fortuna si sale nel bosco, saliti dalla normale fino al colle, poi deviazione sul Sapei (che pace) e ritorno al colle. Arrivati in vetta dalla normale e scesi da Tramontana (disces [...]
23/03/19 - Pelvo (il) da Vinadio - Klaus58
Lasciata l'auto nel piazzalone di Vinadio sono salito a piedi fino al bivio per ponte Lentre poi seguito la relazione . All'inizio non ho imboccato il sentiero giusto, il mio si perdeva nel bosco di l [...]
23/03/19 - Torretta (la) da San Giacomo - lorbra
Bella gita anche se non delle più semplice vista la difficoltà (salita sempre e non molla mai), la mancanza di una segnaletica che aiuterebbe e alcuni punti di arrampicata (nulla di difficile ma occ [...]
22/03/19 - Mea (Bec di) da Bonzo, anello - davibar
Il sentiero è ostruito da molti alberi caduti (penso per il vento). Inizialmente siamo riusciti ad aggirarli ma a circa metà della salita abbiamo rinunciato. (Siamo saliti di notte, forse di giorno è più facile trovare un passaggio)