Soglio (Monte) da Lottulo, giro per la discesa dei Piloni

tipo bici :: front-suspended
il sentiero che parte da pragelato è molto bello come ambiente ma, a causa della scarsa frequentazione, non è più completamente ciclabile e obbliga a scendere dalla sella un po' di volte; arrivato alla borgata "le grangie" ho deciso di allungare un po' il giro: sono salito prima su una sterrata a tratti molto ripida ma con ottimo fondo e poi ho raggiunto Castellaro su sentiero. con questa variante il giro diventa di circa 32 km

tipo bici :: full-suspended
Oggi ero in cerca di redenzione e così il Giro dei Piloni votivi era l'ideale :-) . Pensavo di conoscere bene la Maira ma questo angolo così suggestivo è stato una vera novità! Il percorso da Pragelato passando per il colletto e sino a dopo la borgata Girardi è ben compatto e facilmente pedalabile comprese alcune rampette nel bosco. Scollinando nel vallone di Celle la rotta prosegue serena senza intoppi. Alla borgata Grangia -già raggiunta su asfalto- si devia a destra verso Garino e da lì, seguendo le tacche bianche e rosse si ritorna a Lottulo con un percorso che diventa via via più tecnico e divertente. Molto curato il sentiero (qualche bravuomo ha persino segato a metà un grosso tronco caduto per facilitare chi usufruisce del percorso). Proprio un bell'itinerario magari da rifare in autunno.

bel percorso ideale in un estate fresca e un "pò umida"...

difficoltà: BC :: BC :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
lunghezza (km): 22

Ultime gite di mountain bike

17/03/19 - Garbagnate - Magenta - stellatelli
percorso sempre segnalato e protetto, salvo attraversamenti, numerosi punti di ristoro uscendo dalla pista e entrando nei paesi, fondo sempre ottimo (se asciutto), adatto mezze stagioni
16/03/19 - Cornet (Monte) da San Damiano Macra, giro per i colli Birrone, Melle, Ciabra - GIORGIOBI
Dal colle Birrone al colle della Ciabra abbiamo seguito la militare con meno fatica ma anche un po meno panorama. Da Mostiola questa volta abbiamo seguito il ramo che scende a Molineri di Pagliero...s [...]
13/03/19 - Cou (Tête de) da Arnad, giro - Rocciaclimb
Non me la ricordavo più questa gita..grazie agli amici che l'hanno percorsa giorni addietro che mi hanno dato l'idea!! Il percorso di salita, lungo il tratto finale di mulattiera, è invaso da fogli [...]
12/03/19 - Mollar (Pilone) o della Costa da Caselette - alfonsom
giretto serale all'imbrunire per togliere un pò di ruggine. Sentiero molto sporco e pietroso, non proprio una passeggiata con la poca visibilità serale. Bellissimo panorama di fine giornata limpida e ventosa!
09/03/19 - Bossola (Cima) da Rueglio - BUBETTA
Noi abbiamo fatto un anello. Buona descrizione su itinerario escursionismo 5438. Ottima sterrata inizialmente in bosco principalmente di betulle. Dalla statua della Madonna “Nostra Signora di Pale [...]
09/03/19 - Crò (Colle del) da Villar Perosa per Giro dei 7 Ponti - thebrd
Buone condizioni lungo tutto l'itinerario. Un po' di "pauter" tra il Colle del Crò e le prima borgate di Grandubbione e pochi metri di neve lungo la strada. Temperatura ottima per pedalare, solo un [...]
09/03/19 - Bossola (Cima) da Rueglio - nigando
Partenza dalla pz di Rueglio, percorso segnato con qualche rampa ripida all’inizio poi sterrata agevole sin a 3/4 circa; quindi sterrata più ripida con chiazze di neve e terreno umido. Alle case Bo [...]