Soglio (Comba di) giro per il sentiero Naslu e la discesa dei Piloni

tipo bici :: full-suspended
Partiti da Lottulo per fare il classico giro con la discesa dei Piloni. Breve deviazione a Castellaro dove il simpatico artista del legno Giuseppe ci ha suggerito il sentiero Naslu che ci è piaciuto molto ed integra perfettamente questo giro altrimenti un po corto. Ho proposto una modifica dell'itinerario anche perchè il sentiero - sistemato dai forestali quest'anno - non è ancora segnalato sulle cartine della zona e credo sia pochissimo conosciuto.
Con Mattia.
salendo la Comba del Soglio
uscita dalla piccola variante di Gorla
attraversamento di Soglio Soprano lungo un tratto del PO
inizio discesa dei piloni
verso Garino

tipo bici :: front-suspended
il sentiero che parte da pragelato è molto bello come ambiente ma, a causa della scarsa frequentazione, non è più completamente ciclabile e obbliga a scendere dalla sella un po' di volte; arrivato alla borgata "le grangie" ho deciso di allungare un po' il giro: sono salito prima su una sterrata a tratti molto ripida ma con ottimo fondo e poi ho raggiunto Castellaro su sentiero. con questa variante il giro diventa di circa 32 km

tipo bici :: full-suspended
Oggi ero in cerca di redenzione e così il Giro dei Piloni votivi era l'ideale :-) . Pensavo di conoscere bene la Maira ma questo angolo così suggestivo è stato una vera novità! Il percorso da Pragelato passando per il colletto e sino a dopo la borgata Girardi è ben compatto e facilmente pedalabile comprese alcune rampette nel bosco. Scollinando nel vallone di Celle la rotta prosegue serena senza intoppi. Alla borgata Grangia -già raggiunta su asfalto- si devia a destra verso Garino e da lì, seguendo le tacche bianche e rosse si ritorna a Lottulo con un percorso che diventa via via più tecnico e divertente. Molto curato il sentiero (qualche bravuomo ha persino segato a metà un grosso tronco caduto per facilitare chi usufruisce del percorso). Proprio un bell'itinerario magari da rifare in autunno.

bel percorso ideale in un estate fresca e un "pò umida"...

difficoltà: MC+ :: MC+ :: S1 :: [scala difficoltà]
lunghezza (km): 30

Ultime gite di mountain bike

15/02/20 - Sirio, Pistono, San Michele (Laghi) da Banchette, giro per Borgofranco e Montalto Dora - monviso71
Abbiamo fatto un giro diverso di quello descritto qui. Partiti da Montalto Dora abbiamo seguito i cartelli per il giro dei laghi, passando per il Nero poi Pistono ed infine Sirio. Vari saliscendi t [...]
11/02/20 - Baraccone (Monte) da Altare per Quiliano e Roviasca, giro - lonely_troll
Tra i vari percorsi di questa zona dal mare alle ultime montagnole delle Alpi questo è di difficolta media. Sulla pista di discesa a Viarzo si trovano poche indicazioni ma è sufficiente seguire le [...]
07/02/20 - Pietraborga (Monte) e Monte San Giorgio da Trana, giro - bubetta
Siamo saliti solo al Pietraborga. Sempre suggestivo e piacevole il tratto di bosco nel "Sito dei Celti". Una volta ritornati al Colle Damone abbiamo imboccato il sentiero molto panoramico, scorre [...]
06/02/20 - Peitagù (Testa di) da Aisone, giro - kika
Per evitare la salita su neve dal versante dell'arma, mi sono cammellato la bici sul sentiero delle punte chiavardine fino al bivio sotto alla Peitagù. Sentiero bello, panoramico e ben segnalato, ma [...]
29/01/20 - Pista Tagliafuoco del Musinè da Caselette - monviso71
sterrata in buone condizioni generali, qualche canale di scolo (tipo guardrail) é fuori sede ma si passa senza problema, magari in discesa potrebbero essere più insidiosi. un po' di fango nelle zon [...]
26/01/20 - Colletta (Monte) da Piasco, giro - lonely_troll
I sentieri della Valle Bronda sono evidentemente frequentati e sempre ben segnati sia per bikers sia per escursionisti. Ho scelto un itinerario a bassa quota e senza discese lunghe per evitare neve e freddo.
19/01/20 - Moncuni da Rivoli, giro per la Collina Morenica - rg68
Ritornato sul Moncuni in mtb dopo qualche anno: tutto a posto, parecchi ciclisti e gente a piedi, giornata tersa e freddina, sentieri e strade in buone condizioni, poco fango.