Forzo (Punta di) da Tressi per il Colle della Muraille Rouge

Siamo saliti prima alla Punta di Forzo che, nonostante non abbia nessuna effettiva particolarita’ tecnica, bisogna comunque salirla con attenzione vista la sua instabilita’ e, in alcuni punti, friabilita’.
Bellissima montagna, parere personale di chi ama questi posti magnifici e la loro ostilita'.
Panorami eccezionali...ambiente lunare...sensazioni di liberta' e la consapevolezza dell'incertezza di cosa si va in contro.
nessun ometto ad indicare la via, nessun passaggio umano recente.
queste montagne, per quanto esteticamente e alpinisticamente passano inosservate, per me sono delle grandi conquiste, e grazie a loro di avermi dato la possibilita' di metterci piede.
Con Angelo, sempre pronto ad affrontare l'avventura
in giornata abbinata alla grande Arolla

difficoltà: F :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota vetta (m): 3296
dislivello complessivo (m): 2250

Ultime gite di alpinismo

02/06/20 - Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud - dragar
Confermo quanto detto nelle numerose altre gite. La prima parte in effetti è la più rischiosa, consigliata corda per chi non arrampica abitualmente. Appena si arriva in cresta diventa tutto meno es [...]
02/06/20 - Sella (Rocca) Cresta Accademica - powderdavide
La via è divertente anche se un po' discontinua. Come riportato da altri utenti il famoso passaggio di quarto al torrione Bernardo non è di quarto ma quasi sicuramente di quinto! Per fortuna è agg [...]
02/06/20 - Gatto (Rocce del) Gli Arrampicatori del Cielo - paoloeffe
Bella via, un po' noiosi i trasferimenti che fanno perdere il ritmo ma in generale ci è piaciuta, mai difficile, alcuni tiri veramente carini (penso al tiro chiave e alla placca dell'ultimo tiro). Ho [...]
02/06/20 - Crana (Pioda di) Cresta Nord integrale - calza
La descrizione di Pettinaroli è precisa. Il diedro del primo tiro è sicuramente IV+ ( e non IV- ) e fatto a freddo con gli scarponi richiede sicurezza e decisione, nel primo tratto di esso l'ho tro [...]
02/06/20 - Sella (Rocca) Via Alotto - marmotta
Via interessante sopratutto nei due torrioni iniziali e nei salti finali dove di riunisce alla Accademica o alla Mike. Percorse le varianti basse più impegnative (VI-) secondo le indicazioni vernici [...]
01/06/20 - Valsorey (Aiguille Verte de) da Glacier per il ghiacciaio di By e la cresta SO - old bear
Bella e lunga salita oggi in ottime condizioni, ambiente caratteristico nella parte alta e gita per amatori di itinerari poco frequentati. Neve continua da circa 2700 m in su, il rigelo notturno ha pe [...]
01/06/20 - Gay (Becca di) Parete Nord - Scivolo centrale - chiara giovando
Partiti alle 6 dalla diga, con sci e scarponi a spalle; la neve si incontra al fondo del piano delle Muande (circa 1h e 30min dalla macchina). Calzato gli sci, li abbiamo nuovamente tolti per salire i [...]