Ebro (Monte) da Caldirola

Fatto giro in senso inverso. Bei colori ma annata veramente arida.
Segnalo che il rifugio Orsi è aperto per questo lungo ponte dei morti.
Con Antonella

note su accesso stradale :: ok
Sentiero umido a tratti, meteo spaziale con visuale dalle Alpi alla costa ligure.

Con Luca nello zaino...

note su accesso stradale :: pulito
Quest'anno per raggiungere la vetta dell'Ebro, per il tradizionale brindisi di Capodanno, la banda ha scelto questo itinerario. Solito affollamento in vetta, con gente proveniente da ogni valle.
Niente neve sull'Appennino.
Auguri a tutti !!

note su accesso stradale :: tutto ok (attenzione agli autovelox)
Alla ricerca di una nuova Capanna Sociale del Cai (RIFUGIO EZIO ORSI) e salita sul Monte Ebro. Dopo un lungo viaggio in auto per arrivare da Biella in questo sperduto luogo del Piemonte, con mia moglie siamo saliti lungo il sentiero 106 ottimamente segnalato sino in vetta. Molto bello il Rifugio (ristrutturato nel 2004) Incontrati due escursionisti tedeschi che salutiamo. Giornata bella con venticello fresco sulla dorsale sino alla cima da cui si gode un bel panorama.
Un saluto a tutti i gulliveriani ci vedremo ... speriamo tra circa un mesetto.

Percorso questo itinerario in senso inverso, ossia salendo prima al Rif. Orsi e al M.Ebro con il sent. 106 e poi percorrendo la cresta erbosa dei monti Cosfrone e Pana' fino al Passo Bruciamonica.
Da qui siamo scesi al parcheggio della colonia seguendo le vecchie piste di Caldirola e intersecando in più' punti (attenzione!) la pista di MTB-downhill.
Percorso di circa 10.3 km, molto panoramico e non faticoso.
Una meraviglia il Rif.Orsi recentemente ricostruito, circondato da un bel prato all'inglese.
Con Emily. Sentieri ottimamente tracciati e segnalati, ad eccezione della discesa dal Passo Bruciamonica che obbliga ad attraversare piu' volte la pista di downhill (il vecchio sentiero e' stato trasformato in una pista per discesisti della MTB, che salgono con la seggiovia).

sentiero tipo,n°,segnavia: 106
difficoltà: E :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

12/11/19 - Belmonte (Santuario di) da Valperga - max29
Passeggiata molto breve adatta se si ha poco tempo a disposizione.Salito dal sentiero dei piloni e sceso da un sentierino che parte proprio dietro la croce degli alpini che porta alle Sabbionere e poi torna a Valperga.Abbastanza scivoloso in discesa.
11/11/19 - Musinè (Monte) da Caselette, anello per le cave e il versante NE - ezechiele lupo
salito da Caselette al Pian dla feja e di lì sono disceso lungo la cresta nord-est ( decisamente ripida e complicata) con un po' di acrobazie fino al colletto del monte Calvo; di lì il ritorno a Caselette è praticamente un'autostrada
10/11/19 - Nero, Pistono, Sirio (Laghi) da Montalto, anello dei laghi morenici di Ivrea - laura3841
Il giro si snoda tra sentieri carrarecce e brevi tratti di strada asfaltata. Adatto in questo periodo; offre dei begli scorci e un buon terreno per camminare. Ben segnalato con cartelli e pallini [...]
10/11/19 - Carmo (Monte) dal Salto del Lupo, anello per Monte Ravinet e Rio della Valle - roberto vallarino
10/11/19 - Mares (Cima) da Canischio, anello per le Rocche di San Martino - 3levanne
Insolita escursione per raggiungere la Mares, piacevole anello facile tra sterrato e sentiero seguito come da descrizione Gulliver , rientro optato per sentiero ogni tanto si perde ma la sterrata [...]
10/11/19 - Crevola (Colmine di) da Scezza - silvana fezzia
Bellissima passeggiata in ambiente di bassa montagna, in cui la neve fresca ha avuto l'effetto di rendere magico il panorama. Con Guido ed Elisabetta. Noi siamo partiti direttamente da Crevoladossol [...]
10/11/19 - Pagliano (Monte) da Busca - volibear
Partiti in mattinata dall' eremo di Busca. Percorso sempre ben segnalato,caratterizzato dai boschi di castagno e vecchie pittoresche baite.Salendo breve deviazione alla croce di Busca. Purtroppo dat [...]