Galibier (Pic Blanc du) dalla Fontaine Lombarde per il versante NE

neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Colle del Galibier aperto dal 7 giugno
attrezzatura :: scialpinistica
Alla partenza stamattina meno 2 gradi; partiti dal versante sud sotto il rifugio, saliti al cairn 2.826 e scesi direttamente sui sostenuti pendii nord verso il vallone su neve assai duretta ma spettacolare; risaliti scavalcando all’Aravo verso l’Anesse e raggiunto il Pic Blanc dove c’era un po’ di gente. Scesi i bellissimi pendii nord su neve rinvenuta in superficie al punto giusto e con un traverso finale ci siamo raccordati al colletto per poi raggiungere la partenza.
Ancora ottime condizioni in tutta la zona. Bella giornata serena ed ottimi compagni, tra cui due senza sci i quali si sono fatti tutta la lunga cresta panoramica del Galibier, poi conclusa con ottima merenda, mentre tanti ciclisti salivano.
Come programma doveva essere l’ultima, ma con queste condizioni non si può ancora smettere.

Salita al P.it Galibier Ouest

neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: pulite - Tunnel Galibier aperto
attrezzatura :: scialpinistica
Carina escursione per chiudere la stagione skialp; bellissimo ambiente inondato di fiori e popolato di marmotte.
Scelto questa gita per motivi di meteo favorevole ed anche perché ieri era stata fatta da uno skitourien con report soddisfacente.
Sul percorso i tratti dello scavalco ai due colletti sono già su prato in fiore, ma siamo a luglio ed a quota relativamente bassa; il resto ce lo siamo ancora goduto.
Per chi ha ancora voglia, un'info: mi dicono che l'Albaron dal Vallonnet, dalla conoide in su è ancora ottimo.

tipo itinerario: altro
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

Ultime gite di sci alpinismo

17/06/19 - Fluchthorn Traversata dalla Britanniahutte al Lago Mattmark - manty57
Portage di 40 minuti. Partiti da Mattmark.
17/06/19 - Zumstein (Punta) da Indren - ANDREALP
Seconda giornata di sci alpinismo sul Monte Rosa e splendida salita alla Zumstein. Partiti dal rifugio Città di Mantova alle 5.45 con meteo eccezionale. La neve piuttosto dura ci ha indotti a mettere [...]
16/06/19 - Vincent (Piramide) da Indren - ANDREALP
Saliti a Punta Indren in funivia e successivo pernottamento al rifugio Città di Mantova per salire la Zumstein il giorno dopo. Giornata calda e con poco vento con condizioni eccezionali per salire. R [...]
16/06/19 - Spiriti (Punta degli) dal Passo dello Stelvio - joevaltellina
Partiti dal Passo dello Stelvio con gli sci ai piedi: qualche nuvola qua e là, discreto rigelo notturno, niente vento. Saliti sulla Punta degli Spiriti dall'arrivo dello skilft, spallando gli sci e [...]
16/06/19 - Rognosa d'Etiache (Passo Ovest della) dalla Diga di Rochemolles, giro per il Vallone di Fond - mountain
Ottima gita di chiusura della stagione; saliti dalla passerella sotto Pian dei Morti. In compagnia del Guru e di Enrico, i quali appassionati dei percorsi sostenuti sono saliti in vetta alla Rognosa, [...]
16/06/19 - Fréduaz (Chaine de) e Monte Bella Valletta dal Colle del Piccolo San Bernardo, anello per il col de la Traversette - brusa
Al mattino, quando sono arrivato al colle, in territorio francese c'erano parecchie nuvole con nebbia che impediva la visibilità. Quando stavo per rinunciare, un po' di vento ha velocemente ripulito [...]
16/06/19 - Rossa (Rocca) - Pic Brusalana giro del Pic d'Asti per Breche Ruine e Sella d'Asti - lupo alberto
Ottimo rigelo, salito prima a R. Rossa, discesa su neve molto dura in alto, comunque liscia. Breche innevata solo nella metà inferiore, Brusalana liscio come un biliardo, discesa molto bella. Al rito [...]