Muzzerone Poseidon

Concordo sulla gradazione con Puzzole. Il 6c sull'ultimo tiro è praticamente obbligatorio, forse hanno tolto dei vecchi spit (ci sono molti resti di perni rimossi), non si riesce ad azzerare o staffare per stare sul 6b.

Forse non ho valutato tutte le possibilità (io ero secondo sul primo e sull'ultimo) ma se avete dubbi, lasciate roba lunga negli spit all'inizio della via, poi se ci riuscite ignorateli!.-)

Bellissima via. Sicuramente una delle più meritevoli del muzzerrone sia per la roccia che per la bellezza dell arrampicata.Chiodata in modo ineccepibile interamnente con materiale inox. Le difficoltà suggerite dal chiodatore mi sono sembrate più che oneste. L ambiente è davvero unico almeno nel nord italia!
Consiglio vivamente di raggiungere l attacco via mare(spesa modesta), comodo e decisamente più veloca che le doppie.

Discesa: con una prima doppia da 40m ed una da 50m si perviene ad un ottimo terrazzo con pino (nella seconda doppia conviene moschettonare qualche fix per mantenersi a sinistra con le corde, faccia alla parete). Con altre 3 doppie si arriva al terrazzino in prossimità del mare (l'ultima doppia conviene moschettonare quasi tutti i fix e farla con una corda sola, tenendosi i capi legati all'imbrago... altrimenti finiscono in acqua!)

Per noi i gradi reali della via sono questi:

L1: 6c,30m, continuità in strapiombo (forse è venuta via una buona presa verso la fine)
L2: 6a,35m, muro tecnico (corda fissa alla grotta)
L3:6a+,40m, continuità...roccia non proprio buona e sporca, con un po' di vegetazione (cengia con grosso pino)
L4: 6a+, 35m, muro tecnico
L5: 6b, 20m, tecnica e continuità
L6: 6c/A0,30m, passo di boulder su bombamento
L7: 7a, 40m, passo di boulder in strapiombo, poi tecnica e continuità finale.

Bellissima giornata sempre in ottima compagnia... Una via sicuramente da non lasciarsi scappare ;-)

Il mattino non ha i raggi del sole conficcati nella schiena.
Stagione inusuale per noi al Muzzerone, ma scelta fortunata e felice. Via molto bella che concede una scalata sportiva sempre ben protetta

difficoltà: 6c :: 6b obbl ::
esposizione arrampicata: Sud-Ovest

19/04/19 - Oronnoro L'atomica - enricotom
Luogo di grande fascino e bellezza, una bellissima avventura. La via come ben descritto dalla guida di Oviglia si colloca tra il classico e lo sportivo, e molti tiri presentano una scalata di tipo cl [...]
19/04/19 - Perti (Rocca di) Aprosdoketon - montanogia
Vietta corta ma carina, continua sul grado. Qualche passaggio un po' fisico. Piuttosto terroso il primo tiro, poi migliora decisamente. Bellissima giornata. Nessuna cordata nella zona nonostante il grosso affollamento al parcheggio.
19/04/19 - Bianca (Rocca) Gran ritorno + normale no ice + diretta a rocca bianca + ritorno dei narcisi - Garaca
Percorso esattamente il concatenamento qui descritto. Tutti i tiri sono interessanti ben spittati e con ottima roccia. Gli spostamenti tra i vari settori sono un filo rustici è un poco da ricercare [...]
19/04/19 - Visch (Parete del) Falesia - monviso71
Via ORSO GRIGIO MANNO avvicinamento: sentiero pulito ed evidentemente Materiale in posto: come per la via JALUC , in buono stato ma un po' di ruggine c'è. Secondo e ultimo tiro umidi ed è necessario fare attenzione a non volare.
19/04/19 - Visch (Parete del) Falesia - monviso71
Via dei JALUC Avvicinamento: sentiero pulito e ben evidente Materiale in posto: in buono stato ma comincia a risentire degli anni, qualche dado arrugginito, avvitato un po' di dadi in particolare [...]
19/04/19 - Bourcet - Strapiombi Via degli strapiombi - GPP
Via sempre bella e impegnativa. Tutta a posto l'attrezzatura e messa in ordine di recente da Fiorenzo. Consigliabilissima.
19/04/19 - Coudrey (Monte) Eravamo 5 Amici alBARd - giagio
Via molto bella, la roccia non presenta alcun problema, non mi pare che vi siano dei tratti con roccia particolarmente fragile, a noi non è rimasto in mano niente. Chiodatura ottima.