Salati (Passo dei) da Alagna, anello per il Passo Foric e Passo Zube

In questa circostanza la gita è stata "spirituale" e aggiungo la mia nota personale solo per sottolineare l'intensità di questa ricorrenza e celebrazione annuale (sito: ) soprattutto per i familiari, parenti e amici delle persone ricordate, e un ricordo e ringraziamento anche a chi l'ha pensata e proposta e la organizza annualmente.
Come ha scritto e spiegato (con molta sensibilità) "robybeerg", quest'anno si è svolta qui al passo dei Salati, e questo ha permesso la presenza di alcune persone che -forse- con le attuali condizioni climatiche non sarebbero giunte al rifugio Gnifetti, ma la sede e il luogo sono secondari.
Molto significativo il senso della condivisione e solidarietà di queste situazioni tra i presenti, ma soprattutto molto profonda la "comunione" che si è creata con la celebrazione, con il ricordo commosso delle persone care che ci hanno lasciato, che ci permette di sentirle ancora e sempre presenti...

Non una propria gita ma una salita in funivia per partecipare alla celebrazione in ricordo delle vittime della montagna.
Solitamente si svolge alla cappella del rifugio Gnifetti ogni primo sabato del mese di agosto ( ) ma a causa del brutto tempo si è svolta presso l'Istituto Mosso poco sotto il passo.
Ha celebrato mons. Anfossi Vescovo Emerito di Aosta con don Vincenzo Caccia che ha raccolto l'eredità di don Giuseppe Capra scomparo lo scorso anno.
Tra le vittime ricordate Roberto e Aldo (abe su Gulliver) caduti lo scorso 10 agosto sulla cresta Rey alla Dofour.

Bel giro ad anello con passaggio su splendidi paesaggi e belle viste. Consiglio di farlo in stagione avanzata, quando i nevai si sono sciolti; infatti ho fatto diversi tratti su neve (in pratica dall'alpe Zube fino al passo dei Salati) perdendo in qualche caso il tracciato corretto, che dopo il passo Zube ha dei passaggi obbligati. Non avendo i ramponi ho faticato un po'! Ma l'aspetto peggiore era la neve molle che in un paio di occasioni mi ha fatto "sfondare". Nel tratto valdostano ho seguito la carrozzabile, perché più semplice (e visibile). All'arrivo agli impianti grande ressa di persone (al 99% salite con impianti) e banchetti gastronomici: preferisco la montagna selvaggia e "tranquilla", ma ben venga che tanta gente voglia ammirare quei posti (soprattutto i più piccoli). Discesa fatta approfittando delle piste da sci ancora ben innevate, che mi hanno permesso di scivolare con poca fatica. Infine buona discesa fino ad Alagna (evitate la carrozzabile, perché il sentiero è molto più bello e meno stancante), perdendo poi la traccia migliore nel finale per evitare il più possibile l'asfalto).

sentiero tipo,n°,segnavia: 3-3b-6-5
difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
dislivello salita totale (m): 1900

Ultime gite di escursionismo

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
Niente neve sul percorso, molto sfasciume e salita faticosa. Consiglio a turisti provenienti da lontano di dedicare 3 giorni al tutto e di portare due paia di scarponi oppure di salire ai rifugi con [...]
15/03/20 - Chestnut Park Loop Da Dairy Farm Nature Park a Mandai Rd per il Zhengua Nature Park e la Central Catchment Reserve - vicente
Itinerario di notevole sviluppo, da non sottovalutare a causa della calura e umidita' tropicale. Il lato positivo e' che la maggior parte dell'itinerario si svolge in una fitta giungla e quindi si e' [...]
10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus
09/03/20 - Grammondo (Monte) da Olivetta San Michele, anello per Sospel, le Cuore e Col du Razet - roberto vallarino
Con una mattinata ben soleggiata, abbiamo seguito l'ottimo sentiero che costeggia la Bevera portandoci dal Pont de Cai e dopo il breve tratto di strada, a riprendere la mula fino al primo ponte. Attra [...]
09/03/20 - Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - parinott
Dalla Rocca Turì agli Alpeggi Frigerola utilissime le ghette. Dagli Alpeggi al Rifugio anche i ramponcini, Il traverso stamani si presentava con neve ghiacciata.
08/03/20 - Sungei Buloh Wetland Reserve Anello completo - vicente
Splendida giornata di relax in tempi difficili. Ci voleva proprio! La natura di questa riserva naturale e' meravigliosa. Ho ammirato numerosi uccelli migratori, oltre a diverse libellule rosse, un coc [...]