Ventolaro (Monte) da Frasso, anello

Abbiamo effettuato l'anello come descritto, salendo per i sentieri 31 e 31b. Arrivati all'alpe Balma in cima abbiamo cercato di raggiungere il monte Ventolaro dapprima per cresta, ma trovata troppo impegnativa, poi per sentiero 31d, ma era interrotto da placche di neve ghiacciata. Abbiamo allora seguito delle tracce che poco sotto la Balma della cima proseguivano a mezza costa verso est e ci hanno portato alla base di un canalone erboso percorribile, ma molto ripido. Il canalone ci ha portato alla cresta a poca distanza dal Ventolaro, raggiunto seguendo il sentiero 31d. Discesa con il 26. Aggiungo la traccia GPS (non completa, GPS spento a metà discesa)
In 24 gita sociale CAI Cameri; 17 in cima, 7 ritornati per 31 e 31b. Vento solo in cresta.

Il canalone di salita visto dall'alto

note su accesso stradale :: strada a tratti sterrata ma battuta
Salito seguendo il percorso 31 (31b), quindi in senso orario rispetto a quanto indicato.
Col senno di poi credo che la scelta migliore era quella di seguire il sentiero 26d, forse un po' più lungo ma che mi avrebbe fatto raggiungere la cima senza problemi. Mi sono dovuto fermare all'Alpe Balma in quanto sull'esile sentiero che prosegue a mezza costa con esposizione a nord vi era neve ghiacciata.
Giornata calda e tipica del tardo autunno.
Bella l'idea del percorso con le indicazioni del tipo di alberi e relative caratteristiche botaniche

Bellissima gita, nonostante il tempo a tratti incerto, con partenza da Frasso (secondo l’itinerario proposto) per limitarne lunghezza e dislivello. Fortunati nel trovare ancora un posto per l’auto in prossimità del parcheggio (i posti liberi sono pochissimi, mentre restano quasi tutti vuoti i numerosi spazi riservati). Anello compiuto in senso orario, per i motivi indicati nella descrizione dell’itinerario e percorso diretto lungo il sentiero 31b, giudicato preferibile (un vasto nevaio era ancora presente sul Creus Canval, versante opposto dopo l’Alpe Sella), mentre erano ormai completamente sgombre dalla neve le creste del Ventolaro. Facile e tranquilla discesa sul versante di Scopa, ed anche la pioggierellina, una volta entrati nell’accogliente faggeto della Comba dei Fossali, non ci ha più dato alcun fastidio
Con Germana, Alessia (ormai esperta escursionista dall’entusiasmo contagioso) e Luca (da anni compagno assiduo delle nostre gite valsesiane).

sentiero tipo,n°,segnavia: segnavia 31-31b-31d-26-26d
difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest

Ultime gite di escursionismo

23/02/20 - Tesoro (Bric del), Cima Cisa e Rocca dell'Adelasia dal Rifugio Cascina Miera, anello per la Riserva dell'Adelasia - vicente
Percorso in totale solitudine in un'atmosfera spettrale, con i boschi immersi in una fitta nebbia. Davvero affascinante. Inizialmente pensavo di limitarmi al sentiero Airone, ma poi ho deciso di aggiu [...]
23/02/20 - Capretto (Monte) da Avigliana, anello per Monte Pezzulano e Rocce Rosse - dragar
Carina passeggiata da fare in un paio d'ore. Si passa in dei punti panoramici, meritevoli per vedere per una volta le montagne da un'altra prospettiva. Abbiamo fatto tutto il giro del lago grande, ma [...]
23/02/20 - Bossola (Cima) da Rueglio, anello - insosta
Saliti dal paese Rueglio su strada sterrata fino alla Madonna di Palestina con bella vista sulla valle, da li il percorso diventa un pò meno monotono della strada e salendo per sentiero si raggiunge [...]
23/02/20 - Lunelle (Punta e colle) da Traves, anello - roby1454
Escursione molto interessante con percorso molto bello e evidente. Il sentiero sale di quota in modo costante, pochi punti dove rifiatare. Interessante e divertente l'ultimo strappo per la Punta, dove [...]
23/02/20 - Moncuni (o Monte Cuneo) da Avigliana, per la cresta Nord - la lu
saliti oggi pomeriggio in un ritaglio di tempo. purtroppo alla roca parpaiola il sentiero si interrompe perchè hanno tirato una rete con cartelli di proprietà privata e attenti al cane, di lì non s [...]
23/02/20 - Mazzoccone (Monte) da Quarna Sopra, anello - franco1457
Bella e tranquilla escursione al Lago d’Orta, al Monte Mazzoccone con mia moglie Patrizia e gli amici Giovanni e Bruna. Siamo partiti da Quarna di Sopra e abbiamo seguito una sterrata fino all’Alp [...]
23/02/20 - Grammondo (Monte) da Villatella per la Cresta SE - klaus58
Un "viaggio" per tutta la valle Roya ma ne valeva la pena. Seconda volta sul Grammondo dopo circa una decina d'anni (ero salito da Olivetta). Divertente la cresta SE con alcuni passaggini su roccia, m [...]