Boragni Avancorpo

In conseguenza dei lavori di taglio delle piante ad alto fusto è senz'altro consigliabile percorrere la stradina realizzata da chi sta lavorando. Per noi, restano valide le considerazioni fatte in passato cui si aggiunge la necessaria cautela riguardo i cordoni piazzati nelle clessidre (raramente naturali...) che manifestano indubbi segni d'invecchiamento...
In compagnia di Barbara, Patrizia, Mario, Denis e S.I.R.E. Luciano, pietra di qualità, bei tiri, lunghi ed eleganti, peccato che se cadi... ti fai veramente male...


[visualizza gita completa]
Mattinata, poi andati a Orco

[visualizza gita completa]
Supponendo fosse all’ombra abbiamo provato a fare un giro da queste parti, all’ombra è solo la base della falesia... restano le perplessità sulla chiodatura e molti dubbi sulle clessidre “artificiali “ realizzate per piazzare cordoni al posto di protezioni in metallo... peccato, il posto è la pietra sono di gran qualità!
In compagnia di S.I.R.E Luciano e Mario, boccheggianti per l’afa!


[visualizza gita completa]
Sono stati recentemente aggiunti alcuni tiri (5) all'estremità sinistra. Per arrivare in questo settore conviene non salire e costeggiare la parete, ma poco dopo l'inizio della sterrata seguire la sterratina aperta dai boscaioli in direzione della parete e da essa raggiungere il sentiero principale, evitando i saliscendi.
I nuovi tiri sono adatti a chi è alle prime armi, col solito limite della zona di una chiodatura "esigente" per non dire pericolosa per chi è al limite; conviene in molti casi salire preventivamente e attrezzare con allunghini e allungoni per non avere soci sulla coscienza...
Gradi scritti alla base eccetto per la via più a sinistra (che è sul 5b/5c).
Levati per l'occasione un bel po' di sciancamiande e rovi cresciuti nell'umida primavera sulle vie...
OKKIO che sul buco fessura a metà del 5b un calabrone sta meditando se piazzarci un nido
Curioso il sistema di chiodatura "ad abalakov"....


[visualizza gita completa]
Dopo il Traverso di Noli, nonché un buon panino e una birra alla Scaletta, decidiamo di riempire la giornata visitando questo posto. Abbiamo percorso quattro tiri, tra cui “Il diedro è mio” (linea molto bella) e Bunga Bunga (idem). Roccia di gran qualità; tiri vari e sui 30 metri (come piace a me), il che permette di goderseli a pieno. Con Roby S.

[visualizza gita completa]
Oggi solito lavoretto al mattino e soliti tiri al pomeriggio. Siamo stati sui tiri di destra . Ne abbiamo ripetuto una decina. Meglio la corda da 80m.
Abbiamo ripetuto i 6b+ un po sovragradati. I due con uscita sul tetto è necessario molto margine sul grado in quanto sono chiodati da farsi molto male in caso di caduta.


[visualizza gita completa]
Cinque stelle le vie ripetute, una stella la chiodatura. Oggi siamo stati tutto a sinistra. Utile la guida nuova dove sono riportati i nuovi tiri. Ne abbiamo ripetuto una decina. Settimana scorsa altri mi hanno segnalato dei calabroni tutto a sx prima dei tiri facili. oggi non ne abbiamo visto.
Con Gianni . Al mattino " Motosega e cippatore alle Manie". Così eravamo già caldi e pronti a tirare :)


[visualizza gita completa]
Scesi in liguria privi di idee finiamo per caso in questo comodissimo settore (3 min dall'auto!).
Scalato prima un paio di tiri all'estrema sinistra (corti, sovragradati, chiodati lunghi e con 2 sole soste nel centro... insomma non granché), poi "l'ombra della luce" (bello), "fuori tema" (singolo finale), "brodo di calzini" (6b+/c davvero magnifico - 15 rinvii e corda da 70!) e "bunga bunga" (bruttino con passo obbligatorio non banale per "corti").
Chiodatura in generale esigente e potenzialmente pericolosa, seppur non estrema.
Oggi temperatura gradevole, anche se il caldo è un'altra cosa... peccato che la falesia sia esposta a est e non in pieno sud, quindi non adattissima per il pieno inverno.

[visualizza gita completa con 1 foto]
Ultimo settore a sx: 5 monotiri 5a-5c. Non presenti sul libro.
Divertenti, chiodatura lunga e primo spit un po' alto. L'ultimo tiro a sx è evitabile, calcare marcio in partenza e sporco in cima.
Il primo tiro di 5a a dx (scritta microscopica, facile non vederla) termina su una corda marcia. Fare sosta sull'ultimo fix, o usare l'ottima sosta dalla via subito a sx (sembra che anche lì ci sia solo una corda marcia, ma poco sopra si trova una sosta vera).
Grazie e Espa Lesta e a Ivano


[visualizza gita completa]
Come dice anche Gallo nella sua guida, il settore più interessante e con le vie "lunghe" anche 30 mt, non è per neofiti in quanto la chiodatura è esigente. In ogni caso vie molto belle tipiche finalesi con muri a "buchi" , placche rugose ed anche qualche fessura verticale; sabato con Fabrizio bella arrampicata e numerose cordate alla base soprattutto nel settore sx, credo adatto ai più giovani (una guida svizzera faceva scalare numerosi bambini).

[visualizza gita completa]
Rispetto alla guida Finale 8.0 ci sono diverse nuove vie nel settore dx, gradi sul 4/5, chiodatura tendenzialmente lunga, a volte disturbate dalla vegetazione, nome e gradi scritti alla base. Nel settore principale bei tironi lunghi su roccia bella. La chiodatura richiede sicurezza sul grado.
Con Pietro, Martina e Lucia.


[visualizza gita completa]
Salite le due "nuove" vie (in realtà io e chissà quanti altri le avevo già percorse anni fa, ma prima della pulizia e della chiodatura erano decisamente sconsigliabili), Runa e Remo, entrambe direi sul 3c. Sono fra le migliori di Finale per i bambini, visto che oltre a essere abbattute e brevi (10-11 m) hanno le prese vicine. I miei nipoti hanno apprezzato!!
Le due vie si trovano appena si giunge all'avancorpo, dietro il tabellone, a destra di Budget for Fischer. Segnalo anche che si può percorrere (proteggendosi o top rope) anche il camino più a destra e il suo spigolo destro, un po' più difficili.

[visualizza gita completa]
Siamo andati a dare un'occhiata alle ultime realizzazioni ( di Garbi & C)all'avancorpo. Dalle parti di giro pizza, giro vita ecc moltissimi arrampicatori, abbiamo quindi optato per alcune nuove (?) vie aperte poco prima: uno speroncino con alla base indicato 4b, più a destra (guardando la falesia) si trovano una via di 5c (non ricordo il nome), "vietta", 5b, un 6a ed un altro 6a su un bello sperone grigio (se ben ricordo,fachiri).
Abbiamo salito vietta e ci è bastato.
Lungi dall'inserirci nella diatriba delle valutazioni, chiodature ecc ecc, non vogliamo esimerci dal segnalare che più lungo si chioda... meglio si devono posizionare le protezioni...
In compagnia del giovane Massi, che mi ha anche regalato una piccola soddisfazione permettendomi di salire oggi sposi al settore Skarafonia, un bel tiro del quale ho sempre avuto un sacro terrore!! Sul bordo esterno del pilastro sono spuntate due viette "strane" sono il risultato di un'opera di "disgaggio", Runa e Romi... lasciate perdere....


[visualizza gita completa]
Bella giornata per concludere la tre giorni a Finale con Manuela. Abbiamo Salito: Anche questo 6a; Pertosse 5c; Oltre l'orizzonte 6a; Il diedro è mio 6a; Non ci provare 6a; Bunga Bunga 6a; Burlesque 6a; Aria di casa 5c e Placca volare 6a

[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

difficoltà: dal 5 :: al 6c ::
esposizione arrampicata: Est
quota falesia (m): 200
lunghezza min itinerari (m): 26
lunghezza max itinerari (m): 40

Ultime gite di falesia

21/03/19 - Mompellato Triangolo della Frai - michele motta
Non si capisce se è in corso di chiodatura o no. In cima c'è una marea di soste e resinati sparsi inox, mentre sulle vie, rispetto a quanto indicato sulla guida citata: - La via più a sin. non è [...]
21/03/19 - Caprie Tamagotchi - bianca.r
Le vie sono tutte facili e ben chiodate, grande lavoro per il sentiero di accesso , e alla base della parete, vi è addirittura una tavola , e delle panchine , luogo molto adatto , per chi è alle prime armi....
20/03/19 - Hone (Courtil) Placche di Biel - Framil
Molto bella! La parte dx della parete è davvero imponente. Unico neo riscontrato è la gradazione dei due tiri a sx, Leo il geometra e Schiaccia pensieri (bel diedro di dita): non certamente 6a/6a+; [...]
19/03/19 - Mompellato (Falesia di) Primo Torrione - popeantonio
Prima volta a Mompellato. Sentiero di accesso ben segnalato; a metà percorso bisogna abbandonare la traccia per seguirne una poco evidente che si innalza ripida sulla destra. Poi restare sempre alti [...]
19/03/19 - Borgone Avanà (Falesia) - caio65
Stamattina sono andato a controllare i tasselli che, come detto da Monviso 71,fuori escono di molto dalla placchetta..... Sinceramente non le ho viste, se le trovate fate foto e dite in che tiro???
17/03/19 - Bracco (Monte) Pera Ficia - Piccolo Cervino - (Falesia) - michele motta
Di certe falesie si dice "non è una falesia per vecchi", questa invece lo è ampiamente, visto che è quella con meno avvicinamento e ci si può andare con una corda da 30 m! Però "non è una falesi [...]
17/03/19 - San Leonardo (Falesia) Settore Aquarius - Roby Candela
Falesia molto varia e bella, roccia molto buona, spit o chiodi di tutte le epoche, alcune catene di sosta arrugginite..Prestare attenzione.