Bià (Bocchetta) da Piaggiogna

note su accesso stradale :: stradina in discesa 500 m prima di Piaggiogna, parcheggio al termine.
E'il percorso più comodo per raggiungere la Bocchetta del Bià. Il sentiero diviene incerto e sporco soltanto nel tratto finale dopo l'Alpe Laghetto, dove abbiamo incontrato nevai e fastidiosi acquitrini. Rientrando verso Fervento, per attraversare il Sermenza, raccomando vivamente di usare il ponte fra Fervento e Cunaccia, evitando di guadare e poi "ravanare" sulle sponde come ho fatto io (vedi ultimo tratto della traccia)
Con Germana, gli amici Daniela e Philippe, ed il "povero" Luca, martoriato da rovi ed ortiche per avermi seguito nelle "esplorazioni" del Sermenza, dicendomi cose irripetibili, ma senza togliermi il saluto e l'amicizia ;)

il ponte di Piaggiogna sul Sermenza
Luca, Daniela, Philo e Germana
la bella mulattiera che porta a Palancato
l'Oratorio di San Quirico a Palancato
sosta alla fontana di Palancato
il Santuario della Madonna del Sasso
neve sul tratto finale ma la bocchetta è vicina
Philippe alla bocchetta decide di coprirsi
la discesa ripidissima ed esposta verso Mollia

sentiero tipo,n°,segnavia: n. 377
difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota vetta/quota massima (m): 1960

Ultime gite di escursionismo

18/08/18 - Creton du Midi da Planaval - erba olina
Itinerario relativamente breve (13 km circa di sviluppo) fattibile in mezza giornata e adatto se si ha poco tempo o se il meteo ne concede poco. La variante di salita che costeggia il ruscello a monte [...]
18/08/18 - Creton du Midi da Planaval - Brunello 56
Il Creton du Midi val bene una gita … In effetti è sempre una gran salita, sia per il panorama che per l’ebbrezza di sormontare quell’enorme placca rocciosa triangolare che del Creton è l’in [...]
18/08/18 - Ghincia Pastour (Monte) da Pian della Regina e il Monte Granè - sapetti giovanni
Contrariamente alle previsioni che davano bel tempo, ho preso 2 temporali durante il viaggio in auto e un'ora di pioggerellina durante la salita. Poi alternanza di qualche raggio di sole e nuvole ma s [...]
18/08/18 - Collalunga (Passo di) da San Bernolfo - dario 67
Passeggiata tranquilla, noi ci siamo fermati poco prima del passo al lago di Collalunga, bella giornata rilassante.
18/08/18 - Barma (Rifugio) da Oropa - Franco1457
Dopo un mese di pausa forzata per l’intervento riprendo le escursioni gradualmente iniziando da gite tranquille. Oggi con mia moglie Patrizia saliamo al Rifugio Barma. Partenza dall’arrivo della f [...]
18/08/18 - Schneeberg Hausberg: la montagna di Vienna - solosole
Bel giro ad anello, salita dal versante nord, con divertente arrampicata su buon calcare dolomitico. Corde fisse nei puti esposti. Ottimo pranzo al rifugio e discesa dal versante ovest su sentiero tra [...]
18/08/18 - Money (Lago di) da Gimillian - C. NORD
Tranquilla escursione di circa due ore, da valutare comunque E come da segnaletica. Il Lago si è ormai ridotto parecchio e non è al suo meglio. Molto bello il pianoro e la particolare vista del vall [...]