Bià (Bocchetta) da Piaggiogna

note su accesso stradale :: stradina in discesa 500 m prima di Piaggiogna, parcheggio al termine.
E'il percorso più comodo per raggiungere la Bocchetta del Bià. Il sentiero diviene incerto e sporco soltanto nel tratto finale dopo l'Alpe Laghetto, dove abbiamo incontrato nevai e fastidiosi acquitrini. Rientrando verso Fervento, per attraversare il Sermenza, raccomando vivamente di usare il ponte fra Fervento e Cunaccia, evitando di guadare e poi "ravanare" sulle sponde come ho fatto io (vedi ultimo tratto della traccia)
Con Germana, gli amici Daniela e Philippe, ed il "povero" Luca, martoriato da rovi ed ortiche per avermi seguito nelle "esplorazioni" del Sermenza, dicendomi cose irripetibili, ma senza togliermi il saluto e l'amicizia ;)

il ponte di Piaggiogna sul Sermenza
Luca, Daniela, Philo e Germana
la bella mulattiera che porta a Palancato
l'Oratorio di San Quirico a Palancato
sosta alla fontana di Palancato
il Santuario della Madonna del Sasso
neve sul tratto finale ma la bocchetta è vicina
Philippe alla bocchetta decide di coprirsi
la discesa ripidissima ed esposta verso Mollia

sentiero tipo,n°,segnavia: n. 377
esposizione prevalente: Est
quota vetta/quota massima (m): 1960

18/10/18 - Berrio Blanc (Monte) - Rebatta bousa
Nelle condizioni odierne tutto il percorso risulta asciutto e senza presenza di neve. Noi abbiamo risalito tutto il canale cercando le zone dove il terreno era più stabile, senza alcun problema abbi [...]
18/10/18 - Losetta (Monte) da Castello per il Vallone di Vallanta - davidalba
Speravo in più ampie aperture meteo, ma comunque sempre bello ritornare nel vallone di Vallanta. Partenza alle 7.30 con tante nuvole basse, niente pioggia e temperature ancora alte per il periodo [...]
18/10/18 - Testona sud (Cima) da Ciantel - mario-mont
Sentiero un po' da cercare, spesso nascosto dall'erba alta. La situazione migliora nel tratto dal colletto fino alla vetta, dove sono presenti parecchi ometti. Itinerario da evitare in caso di scarsa visibilità.
18/10/18 - Clopacà (Monte) da Grange della Valle, anello per la Cima Quattro Denti - starmountain
Bellissimo anello in una mattinata grigia al mattino per poi aprirsi con un bel sole caldo. Tanti, ma proprio tanti stambecchi e camosci sul percorso. Con Clari pronta al pomeriggio x la lezione all'università.
17/10/18 - Barbeston (Monte) da Veulla per il Colle di Valmeriana - 3levanne
Bella e facile gita tutta su sentiero , saliti come da itinerario e scesi con sentiero 8 e 8A a chiudere un piacevole anello. Meteo discreto Con Maury, Eugi, Flavio e Marco
17/10/18 - Crot (Alpeggi) da Vonzo, anello per Chiappili, Vassola, Crot, Frassa, Pian Ardi - parinott
Su consiglio dell'amico Pier Luigi ho seguito questo itinerario: Candiela-Pianardi-Frassa-Crot-Alpe Cialma-Vassola-Chiappili-Candiela. Sentieri poco frequentati, soprattutto dopo la Frassa. l'unico tr [...]
17/10/18 - Chenaillet (le), Monte Gimont, Monte la Plane da Montgenèvre, anello dei Monti della Luna - gigi02_to
Sentiero ben segnato, umido ma non scivoloso, che permette una salita gradevole con poca fatica. Non scordarsi i documenti, parecchia gendarmeria in giro.