Bonvin (Cascata di)

condizioni ghiaccio :: Scarso dal 2 tiro
tipo ghiaccio :: Molto plastico
Primo tiro molto bagnato, facile sfondare in alcuni punti. L'uscita si sta rapidamente aprendo, noi abbiamo raggiunto la sosta su teppe erbose. Notare due spaccature orizzontali al passaggio. Secondo tiro come da foto: non lo abbiamo salito.
Anche un altro gruppo di cascatisti, che è arrivato dopo le nostre due cordate, ha preferito rientrare.
Molto caldo. Azzardo: pericolosa.
Con mitico ame e i Denny brothers

2 tiro

condizioni ghiaccio :: molto buone
tipo ghiaccio :: spaccoso, a tratti plastico
note su accesso stradale :: libero
Cascata spettacolare e davvero bellissima, accesso e discesa impervi ma tracciati. Per l'avvicinamento abbiamo optato per la salita nel ruscello ghiacciato a doppia picca che ci ha portati direttamente all'attacco. Tiro chiave bello delicato con ghiaccio spaccoso ma ben proteggibile su una solida colonna a dx.
Festeggiamo il compleanno del "Serbo" su questa spettacolare cascata, approfittando dell'assenza di neve prima delle nevicate previste. Giornata a dir poco Favolosa. Un saluto a Luca e Nicola, simpatici e gentilissimi, ottima compagnia.

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: plastico a tratti duro con crosta di rigelo
note su accesso stradale :: nn
Bella cascata forse un po' magra ma scalabile in sicurezza dieci cm di neve ha ricoperto i trasferimenti ma a fine gennaio è ancora tanta poca speriamo bene -9 alle 8.30 -7 al pomeriggio bellissima giornata con Dario

condizioni ghiaccio :: sufficiente
tipo ghiaccio :: magro e duro
note su accesso stradale :: buone
Cascata molto magra ma con tutti i tiri formati.
In particolare delicati il secondo e il quarto tiro (nella parte sn salendo)…. ma comunque con possibilità di una chiodatura sicura.
Saliti e discesi nel letto del torrente perché così si sale e si scende meglio.
Per la prima parte della discesa…. si va per ripidi pendi in assenza totale di neve.
Prima uscita del corso di ghiaccio della Scuola Gervasutti.

condizioni ghiaccio :: buone, eccetto L2
tipo ghiaccio :: crosta in basso, migliora in alto
Cascata molto bella in un bel ambiente....quasi una salita alpinistica. Discesa in canalone ripido ma ben tracciato, al momento senza ghiaccio. 4 tiri in crescendo delle difficoltà con un bel trasferimento (attualmente con passi di misto) in mezzo. Il ghiaccio sul primo tiro è un po cotto ma sufficiente, sul secondo è molto sottile ma scalabile sulla destra, sul terzo molto compatto (noi sulla sinistra) - destra un po più sottile, sul quarto - ghiaccio in quantità e vario con diverse linee, noi - sulla centro-destra con ghiaccio sicuro, un po spaccoso in uscita. Se il freddo continua la cascata si può considerare in formazione, sul L2 il "buco di 3 giorni fà" si era chiuso.
Grand journée! Con Alf c'è la siamo goduta da soli tutta la giornata; abbiamo colto l'attimo...sembra arrivino grandi nevicate e un bel FREDDO.

condizioni ghiaccio :: un po al limite L1 e L2; ottimo gli ultimi 2 tiri
tipo ghiaccio :: plastico bagnato in basso, migliora salendo
note su accesso stradale :: strade ok. (pulite)
Magnifica cascata in ambiente suggestivo e meritevole, la visione dalla strada non rende giustizia a questo "gioiello".
Traccia di salita e discesa ben evidenti.
L1 ghiaccio grigiastro ma ancora compatto
L2 si sale a destra, al centro solo un velo di ghiaccio
L3 trasferimento su misto
L4 bella scalata verticale tutto a sinistra, ghiaccio ottimo
L5 il tiro più impegnativo, diverse linee scalabili su buon ghiaccio
Speriamo che il freddo in arrivo aiuti i primi due tiri che possiamo considerare in formazione.

Oggi con Radu, siamo riusciti a realizzare un sogno che avevamo nel cassetto da tempo.

Bellissima cascata in ambiente suggestivo.
Contare un oretta circa di avvicinamento, c'è una bella traccia non ci si può sbagliare.
L1: ghiaccio un pò spaccoso e lavorato dai precedenti passaggi, ma ben proteggibile, alcuni centimetri di neve fresca in uscita.
L2: purtroppo questo tiro ha i giorni contati..nella parte centrale sulla sinistra c'è un bel buco bisogna mettere in conto di farsi la doccia, siamo passati tutto sulla destra.
L3: Canale di trasferimento ok, ben tracciato.
L4: Ghiaccio morbido, tiro completamente formato.
L5: il tiro più ostico,condizioni perfette noi siamo passati sulla destra, altre cordate centralmente.

Tutte le soste in perfette condizioni.
Temperatura caldina purtroppo, variabile da 2°C a 4°C e nevischio nella mattinata.
Con la guida Andrea G. Guido e Silvia.

Secondo tiro al limite con doccia garantita, per il resto tutto ok, tutte le lunghezze lavoratissime dai passaggi, oggi tutto esaurito.

condizioni ghiaccio :: Molto Buone
tipo ghiaccio :: Morbido
note su accesso stradale :: Nessun problema
Tutti i tiri ben formati,molto bella la colonna di sx dell'ultimo tiro. Ghiaccio morbido e con molti agganci. Oggi forte rialzo termico: +4 gradi alla macchina al rientro.

condizioni ghiaccio :: buone
bella cascata con 2° tiro tecnico vista la esiguità del ghiaccio nel centro colata. Con Nadia ...bravissima...Perso un chiodo nell'ultimo tiro, lo dico nella speranza che chi lo trova gentilmente me lo segnali...grazie.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: plastico, lavorato, a tratti spaccoso
Condizioni buone; bel ghiaccio per essere inizio stagione. Occhio solo al secondo tiro dove è molto sottile. Sull'ultimo salto noi abbiamo salito la colonnina di sinistra, con ghiaccio a tratti spaccoso.
Nonostante le numerose cordate, non ci sono stati intoppi, nè grossi rischi di ghiaccio in testa grazie ai grandi spazi presenti sotto i tratti verticali!! Bello bello!!
Con Dino!

condizioni ghiaccio :: Buone
Tutti i tiri sono ben formati e ben trapanati dal passaggio delle innumerevoli cordate di oggi. Ultimo salto se fatto sulla sx tutto un aggancio. Molto divertente. Temperature rigide e zero vento.
Salita con il socio Fra e l'altra cordata di albesi!

tipo ghiaccio :: duro
molllllto carina, bell'ambiente di montagna con avvicinamento corto ma inteso , santo chi ha tracciato dopo le nevicate. Parecchie cordate ma la via è fatta a risalti e non si formano grossi intasamenti in bilico. Con Chiara gio, saluti a tutti i banchettanti conoscenti e non

condizioni ghiaccio :: sufficiente
tipo ghiaccio :: buono
Torno su questa cascata dopo sei anni. Fatta sotto una gradevole nevicata che ha contribuito alla componente “ambiente”. Sui quattro salti ghiaccio buono. Il più esile dei quattro è il secondo. Con Diego e Mauro.

condizioni ghiaccio :: ok
Primo tiro ok! Secondo un po' esile ancora (scorre acqua sotto e ghiaccio vuoto in diversi punti). Terzo tiro ok. Quarto tiro ok (bello verticale ora). Avvicinamento e ritorno un po' ravanosi. Cascata sempre molto bella!

tipo ghiaccio :: Plastico
note su accesso stradale :: Strada innevata!
Bellissima cascata,primo tiro forato alla partenza ma ben salibile,secondo perfetto,trasferimento in neve non portate e passi su rocce 4 e 5 tiro in ottime condizioni!Sotto una fittissima nevicata !! Con Letizia !

tipo ghiaccio :: plastico
Partiti con altri intenti, ci ritroviamo su questa cascata per la seconda volta in una stagione. Condizioni eccellenti, secondo salto bellissimo e divertente. Ultimo tiro salibile in più punti. Scelta la colonna a destra.
Grazie a Mario per avermi infuso fiducia nell'affrontare l'ultimo tiro! Un saluto a tutti quelli incontrati e complimenti a Danilo per l'ottimo caffè!

Oggi molta molta acqua sulla cascata. Primo tiro ok (passando al centro. A dx e sx cola molta acqua). Secondo tiro granita con torrente che scorre sopra (Improteggibile, noi abbiamo usato le colate di ghiaccio mahre che escono dalle rocce a destra). 3 e 4 tiro ok ma con doccia assicurata e picche+rinvii verglassati.

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: da duro a granita e bagnato
La cascata è in discrete condizioni, con il freddo di questi giorni speravo di trovarla in condizioni migliori, il primo tiro è stato quello che mi è piaciuto di più, ghiaccio duro ben proteggibile e bello lungo. Il secondo ed il terzo erano granita ma proteggibili. L'ultimo tiro era a cubetti di ghiaccio, nella parte centrale le protezioni erano un pò precarie. La discesa per mancanza di neve è stata parecchio insidiosa, lunga e fastidiosa. Si, mi aspettavo qualche cosina di meglio ma visto le condizioni climatiche di quest'anno, per il momento ci accontentiamo. Sempre in ottima compagnia di Fabri, Mauro e le due Anto

condizioni ghiaccio :: abbastanza buone
tipo ghiaccio :: granita
In buone condizioni....a parte l'affollamento di cordate del tipo "IKEA in periodo dei saldi!!!"

condizioni ghiaccio :: ottimo
La cascata è ben formata e il ghiaccio ottimo. i 4 tiri di ghiaccio sono stupendi.Però l' avvicinamento e i trasferimenti vista la quasi totale assenza di neve sono molto faticosi, e la discesa decisamente fastidiosa e infida, i tratti nel bosco sono molto ripidi e ci sono delle parti ghiacciate. oggi temperature molto basse e tante cordate

tipo ghiaccio :: Da duro spaccoso a granita
Bellissima!! Più difficile di quando la feci l'ultima volta. Ghiaccio duro e spaccoso direi solo nel primo tiro, poi più morbido, a tratti bagnato e qualche tratto di granita... anche sul tiro finale
Oggi molte cordate, c'è stata un po' d'attesa.. freddo intenso e praticamente 0 neve. In discesa terra gelata... è consigliabile tenere calzati i ramponi

condizioni ghiaccio :: Buone
Cascata ben formata su tutti i tiri. Ghiaccio quasi sempre buono, con agganci dai passaggi precedenti. Terzo tiro se preso tutto a sx regala emozioni ;) Praticamente zero neve in salita e discesa. Attenzione in discesa, tratti scivolosi sulla terra gelata. Tre cordate oggi.
Bella giornata con i soci Dado e Francesco!

condizioni ghiaccio :: sottile su L2 e L4
tipo ghiaccio :: abbastanza plastico
note su accesso stradale :: .
Traccia di avvicinamento e discesa ben tracciate (oggi 5 cordate!).

L2 ancora chiusa (molto sottile al centro) ma con protezioni un po' effimere.

Attenzione all'uscita di L4 che a sinistra è su una campana di ghiaccio sottilissima.

condizioni ghiaccio :: Scarso
tipo ghiaccio :: Granita
note su accesso stradale :: Niente da segnalare
Giornata molto calda, poco giaccio su tutta la cascata soprattutto nei primi due tiri.
Già domani potrebbe non essere più percorribile.

tipo ghiaccio :: vario
primo tiro buono, suona un po' vuoto a metà ma si sale senza grandi problemi.
secondo tiro con ghiaccio sottile al centro, un po' meglio tutto a dx.
terzo tiro con un po' di crosta ma nel complesso non male.
quarto tiro bello continuo, ghiaccio buono ma da tenere in considerazione una evidente linea di frattura a tre quarti della salita. sentito assestamenti.

condizioni ghiaccio :: Ottime
tipo ghiaccio :: Plastico con qualche crosta
note su accesso stradale :: Pulite
Dopo gastok per non tornare a casa troppo presto.. Itinerario affollato, ma siamo riusciti a superare diverse cordate.. Ghiaccio plastico ma con qualche crosta, ma molto bella!

tipo ghiaccio :: a tratti spaccoso
In condizione!a tratti un po'spaccoso ma sempre buone viti.traccia ok.oggi solo noi e un altra cordata
con gole e jacopo

tipo ghiaccio :: di rigelo
note su accesso stradale :: tutto ok
Cascata in condizione.
Traccia di discesa a posto

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: da plastico a vetroso
note su accesso stradale :: Strade pulite
Un poco di crosta nei tratti appoggiati del primo ed ultimo tiro ma nulla di che. Ghiaccio abbondante e pressochè sempre ben chiodabile. Meno undici la temperatura alla macchina la mattina, meno tre al primo pomeriggio; un po' di neve da accumulo ventoso nei canali( soprattutto in discesa) ma senza problematiche da valanga. Che dire:condizioni perfette in un posto molto suggestivo.
Sempre in compagnia di WonderSchioda (prossimamente nelle librerie il suo ultimo libro:"L'arte del gelone"...ancora da scrivere, ma molta esperienza sul campo).

tipo ghiaccio :: morbido
Ancora in buone condizioni, tranne che nel 2° tiro: un grande buco, formato dall'acqua di caduta, fa partire tutto a ds in un passaggio verticale delicato.
Ultimo tiro più impegnativo del solito. tra meduse e diedro...bucato.

sempre bella cascata!
L1,L3,L4 ben formate ed L4 veramente bello e divertente, L2 bucato, si passa sulla destra ma non durerà molto
con simo grandissima!!

condizioni ghiaccio :: plastico - buono
Bonvin bellissima oggi , con Matte, Ste e Danilo di alba.

contraccambio i saluti con i genovesi.

Non sono un cascataro ma l'ho trovata in discrete condizioni e mi è piaciuta.
Molto bello il salto di L2 e con il ghiaccio migliore.
In L4 non ho visto la sosta e sono andato oltre fino ad un ceppo, ma si superano i 50m ...
In L5 qualche metro verticale con ghiaccio spaccoso (ma tanto tirava Andrea :-).
Meno bella la discesa dal canalino che mette a rischio le caviglie.
Saluti alle altre due cordate incontrate, oggi tutta ligure!

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: buono,un pò spaccoso sull'ultimo tiro
note su accesso stradale :: pulita
Cascata molto ma molto bella.Avvicinamento un pò problematico a causa della scarsità della neve.Primo tiro bello,secondo tiro bellissimo ed estetico,il lungo canale nevoso(?) l'ho trovato un pò noioso e troppo lungo per i miei poveri polpacci,il terzo tiro è forse il meno bello ma comunque intrigante se preso sulle massime verticalità,il quarto l'ho trovato molto bello,primo perchè Claudio l'ha preso al centro sulla massima pendenza dove ci sono cavolfiori e meduse e poi usciti da questa zona ti trovi "l'inattesa sorpresa" di salire il tiro con una voragine fra le gambe di cui non si vede il fondo.Molto adrenalinico ma bellissimo!Il ritorno per me è stato un calvario,le mie ginocchia stanno dando segni di cedimento!!Oggi non eravamo soli,siamo stati preceduti da un solitario e da un'altra cordata.
Condiviso la gita con l'amico guida alpina Claudio Bernardi,non finirò mai di ringraziarlo per le emozioni che riesce a farmi provare portandomi in posti così belli!

condizioni ghiaccio :: ottimo
Primo e secondo tiro con ghiaccio perfetto,plastico e bagnato al punto giusto....canale di mezzo ok....terzo tiro sulla sx con ghiaccio un po più duro...ultimo tiro,al centro con ghiaccio ottimo....Per le condizioni attuali super consigliata!!
Con Mattia

condizioni ghiaccio :: Cascata ben formata
note su accesso stradale :: Ottimo
Cascata ben formata. Ghiaccio plastico anche per la temperatura abbastanza mite. Solo il secondo tiro cola parecchio. Discesa nel canale sx orografica. Oggi decisamente affollata.
Com Massimo, Gianfranco e Nicolo, simpatici compagni di salita.

condizioni ghiaccio :: OTTIME
OTTIME CONDIZIONI

condizioni ghiaccio :: mediocri
tipo ghiaccio :: crostoso, bagnato
La cascata l'abbiamo fatta, ma è stato un gran culo. Battuta traccia in salita in circa 30/40 cm di neve fresca, le condizioni attuali della cascata non sono ciò che uno si aspetta a fine gennaio. Tanta crosta di rigelo presente su tutti e quattro i tiri. La goulotte è chiusa, ghiaccio sottile, prestare attenzione ai primi cinque metri dove le protezioni sono molto aleatorie. Sul terzo tiro presente molta neve. Il quarto tiro salito a sinistra con ghiaccio cariato e crostoso, alcune protezioni non sono ottimali. Al centro a circa metà salto è presente un bel tunnel con acqua che scorre ...
Con Jack

buone condizioni

oggi con calma e seguito dal socio proff.dario,ho salito da primo tutta la via,è stata la ciliegina sulla torta per questa bella salita ,condizioni buone anche se scorre ancora parecchia acqua e dei tratti sono magri al centro ,12 auto al park ,tutti dopo di noi,poi dopo 2 ore a spaccarci all'anfiteatro di castello vero campo di battaglia e gioco. buon natale

condizioni ghiaccio :: Magro
tipo ghiaccio :: Plastico
Bella salita nonostante il ghiaccio fosse un po' magro a causa dell'aumento delle temperature. Comunque sempre scalbile e proteggibile. Molto bello l'ultimo salto, salito sulla sinistra poichè al centro era decisamente troppo sottile. Prestare particolare attenzione alle scariche di pietre, un distacco di grossi massi ci ha quasi travolti all'attacco del primo salto.
Bella giornata in ottima compagnia. Piacevole cordata a tre con Eddie e Marco.

condizioni ghiaccio :: perfetto!
Ottima traccia di avvicinamento e di discesa.
Ghiaccio abbondante e plastico. Solo un po' magre le linee centradi del secondo e dell'ultimo tiro, basta passare a lato.

Con Rinaldo e con l'altra cordata formata da Max e Marco (alla sua prima cascata). Giornata tersa e non freddissima, salita anche Scandere 85

Dimenticata una fettuccia all'ultima sosta, nel caso potreste lasciarla da Romeo al Rif. Savigliano? grazie

condizioni ghiaccio :: cascate esile per le alte temperature
tipo ghiaccio :: morbido
Molta gente oggi, ma nonostante le premesse, pochissima coda e salita molto veloce. Grazie a Gigi e Andrea che hanno condotto la cordata.
Consigliabile solo se tornano a calare le temperature.

condizioni ghiaccio :: qualche buco in L2
tipo ghiaccio :: morbido
traccia ottima sia di salita che di discesa. appena usciti ci si può sbragare e togliere subito i ramponi. salita sconsigliabile subito dopo una nevicata.
con Regista.

tipo ghiaccio :: morbido
note su accesso stradale :: normale
Cascata formata; comincia a risentire del rialzo della temperatura.
Traccia ottima.

tipo ghiaccio :: morbido/bagnato
Prima uscita dell'anno e prima volta su questa splendida colata! Peccato le temperature un po' alte... con l'instancabile Enrico.

tipo ghiaccio :: morbido, bagnato
Giro annuale su Bonvin, sempre bella! Trovata più facile degli anni scorsi, forse per via del ghiaccio bello morbido e dei numerosi passaggi precedenti.
Ottima traccia.

Salita con socio Dado!!

bellissima cascata, oggi un pò di affollamento ma non troppo fastidioso
ben formata, l'ultimo tiro è un pò più facile del solito e il ghiaccio tenero oggi ha dato una mano.
fatta con perottino, bertu e matteo al suo battesimo del ghiaccio

tipo ghiaccio :: a tratti spaccoso
tra la notte e il mattino sono caduti circa 30cm di neve ma non disturbano più di tanto. la cascata ora è ben formata, tutti i tiri molto belli e divertenti. l'ultimo tiro per ora si passa bene a sinistra, al centro è ancora in formazione.
grazie ad andre e mino per la bella giornata e un saluto agli amici incontrati sul percorso.

tipo ghiaccio :: plastico-bagnato
note su accesso stradale :: pulite
Sempre bella!
Ben formata e con poca neve sopra,salita e discesa su ottima traccia.
Con Gianluca.

tipo ghiaccio :: In prevalenza duro
Avvicinamento con traccia così come per la discesa.
Primo tiro ghiaccio abbondante e sicuro;
Secondo tiro poco ghiaccio e molte crepe molto delicato.(nel passo chiave chiodatura precaria(Grande fegato il mio socio);
Trasferimento lungo tanto che conviene far su le corde per evitare che finiscano nelle pozze scoperte;
Terzo tiro ghiaccio subito un po più morbido poi durissimo ma con parecchi agganci;
Quarto tiro molto "grasso" e con evidenti segni di passaggio(purtroppo non lo abbaiamo salito).
Con Lepre.

Bella cascata , ghiaccio molto vario con crostone , avvicinamento un po laborioso su neve fresca senza fondo tra rovi e erba (i ramponi forse velocizzano), l'ultimo tiro è quello chiave un pò più duro , consigliabile tanto la traccia è già stata fatta.
con Davide e Massimo

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: RIGELO E DURO
Gran bell'ambiente decisamente avventuroso!Neve fresca su tutto il tracciato a volte veramente tanta.L1 prima crosta poi buono.L2 stalattitico e tecnico i primi metri in centro poi facile e buonoL3 molta neve su terrazzini ,roccia affiorante ma al centro si passa beneL4 crosta la rampa poi ghiaccio duro e vergine ......decisamente impegnativo(bravo Max)Al momento un 4 considerando le condizioni ci sta tutto a mio parere.Fatta traccia di avvicinamento,raccordo salti e discesa.Con Zion e ivo 63

Ghiaccio non abbondante ma tutta ben percorribile.
Fatta con Liviell e Dado

condizioni ghiaccio :: discrete-buone
tipo ghiaccio :: morbido e qualche tratto spaccoso
Salita di rito annuale, quest'anno ambiente un pò triste però...zero neve tutto intorno fa un pò strano (!!). Secondo tiro ancora magro ma scalabile in sicurezza...sicurezza? Gli altri ghiaccio buono, non così abbondante ma va bene lo stesso. Partiti con l'arrivo della neve. Questa stagione avrà una svolta??

Bella giornata coi soci Ivo e Dado!

condizioni ghiaccio :: scarso ma plastico
Zero neve, solo la lingua di ghiaccio della cascata che risale il fianco della montagna. Si può attaccare praticamente dalla strada e risalire con facili risalti fino al primo tiro. Discesa senza ramponi su erba.
Il secondo tiro ha un grosso buco al centro e occorre risalirlo sulla destra, molto delicatamente. Ben formati e proteggibili gli altri 3.
Con Fabio e solo un'altra cordata su questa cascata che rimane sempre bella

condizioni ghiaccio :: poco sul 2° tiro
tipo ghiaccio :: spaccoso a tratti bagnato
Senza neve si parte con il risalire tracce di ghiaccio da poco sopra la strada sterrata. 1° tiro con ghiaccio spaccoso a tratti, ma buono per proteggersi. 2° tiro decisamente aleatorio, da passare a dx con estrema cautela. Doccia assicurata e difficoltà a proteggersi. Come si vede dalla macchina è il tiro chiave quest'anno. Da salire sulle uova. 3° tiro buono. 4° tiro, sembrava di essere sotto una doccia, anche grazie al vento. ghiaccio però abbastanza buono. Necessaria un pò di bonifica su alcuni candelotti qua e là. Discesa disagevole su erba scivolosa. Meglio quando piena di neve. Niente freddo a parte quando tirava il vento. Vento ancora molto forte a tratti.
Finita la giornata all'Anfiteatro, settore di sx, dove ho incontrato vecchi amici della Gerva che saluto. Oggi legato con Dario.

Cascata in condizioni più che buone. Il ghiaccio permette ancora una protezione sicura. Naturalmente molto gradinata.
Con Gigi e Andrea in splendida forma.

condizioni ghiaccio :: Medio spessore
tipo ghiaccio :: Duro ma molto lavorato
note su accesso stradale :: Libero fino al fondo valle
Cascata molto lavorata dai passaggi. Nei tiri chiave sono presenti grossi buchi che facilitano la progressione. Le soste sono tutte ottime a spit e catena. In alcuni tratti il ghiaccio è bucato e presenta i segni del caldo. Ancora sicura sia la progressione sia la chiodatura, la cascata è comunque verso la fine della stagione.
Salita con Nico, Ser-Ser, Pietro ed altri amici/conoscenti.
Cascata affollata, ma tranquilla. Già salita anni or sono con Chiara, oggi l'ho ripetuta trovandola molto più semplice di allora. Sarà l'effetto dell'esperienza oppure più realisticamente dei gradoni....?

condizioni ghiaccio :: Medio
tipo ghiaccio :: Duro
Buone condizioni, qualche tratto di ghiaccio sottile ma tutto ampiamente proteggibile. Sotto una leggerissima nevicata.

Gran bella cascata. I salti sono discretamente formati. Ghiaccio morbido (quello che piace a me).

condizioni ghiaccio :: Cascata in buone condizioni
tipo ghiaccio :: A tratti crostoso, a tratti plastico...
Avvicinamento ben tracciato...Soste attrezzate solamente nei primi due tiri. Discesa a piedi attraversando a destra (Faccia alla cascata) alla fine della cascata, e seguendo il ripido canale parallelo a destra.
Sempre in ottima compagnia

condizioni ghiaccio :: Buono
tipo ghiaccio :: tratti con crosta superficiale
Bella! Primo tiro ben formato, colava un po' ma niente di fastidioso. Secondo tiro tutto chiuso ma si sale a destra perchè in centro avrà 2 cm di ghiaccio, comunque ben proteggibile. Terzo tiro con una prima parte con ghiaccio ricoperto da crosta, sopra bello! L'ultimo tiro ha la base un po' aperta, sopra è abbastanza intenso seppur non molto lungo, buoni agganci.
Abbiam concluso l'anno divertendoci davvero molto con Patty, brava sul 3° tiro da prima, Ste e Monica!

condizioni ghiaccio :: medie, magra su 2° e 4° tiro
tipo ghiaccio :: spaccoso
note su accesso stradale :: pulito
bellissima cascata
1° tiro un po' bagnato a dx, piu' asciutto a sx, ma bisognava zigzagare un po' tra alcune zone sottili
2° tiro un po' magro, ma molto lavorato e quindi "facilitato"
3° tiro piu' consistente, non difficile ma continuo
4° tiro delicatissimo: crosta di rigelo nella parte bassa, poi un insime di meduse, colonnine di rigelo, strutture aleatorie che rendono la chiodatura un po' dubbia

condizioni ghiaccio :: buone, cascata in condizioni.
tipo ghiaccio :: prevalentemente molto duro e abbastanza spaccoso
Non troppo ghiaccio ma quanto basta per essere salita bene in sicurezza. Sul secondo tiro era crollata la parte centrale che si sta rapidamente riformando, si sale bene sui fianchi. Il resto è ok! Tecnico e molto deciso l'ultimo salto. Temperature intorno ai -10° ..!

Sempre bella questa super cascata! Salita con Dado, Nico e Flavio!! ...ma che ingiaccata di freddo!!!!

Cascata al limite, su tutti i salti grandi buchi con acqua che scorre alla grande e doccia assicurata!

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: a tratti delicato
Tra le prime salite della stagione. Ghiaccio in formazione: occorre prestare attenzione in partenza del primo tiro; il secondo tiro è salibile in sicurezza sono a sinistra.
Trasferimento per il terzo tiro a tratti delicato per ghiaccio sottile. Il terzo e specialmente il quarto tiro sono in buone condizioni.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: lavorato, a tratti duro
La cascata è molto segnata dai numerosi passaggi. Sul secondo tiro si vede l'acqua sotto a tratti ma è più che sicura a parer mio. Il terzo e il quarto tiro li abbiamo fatti seguendo una linea al di fuori di quella gradinata e li il ghiaccio era bello duro; la prima parte dell'ultimo tiro aveva una bella crosta sopra. Traccia perfetta!
Bella e divertente cascata fatta con il Chaz!

tipo ghiaccio :: morbido, crivellato
Niente da aggiungere a p74, me la aspettavo piu' impegnativa, ma il secondo e quarto tiro erano piu' che crivellati, quindi la difficolta' era abbattuta. Collegamenti piuttosto carichi e crostosi. Discesa bella dritta ma senza grisse difficolta'
Grazie a Pierre77 che ha tirato quasi tutto da primo, tranne il terzo tiro che ho fatto io. giornata decisamente sul fresco (-10°) ma non abbiamo patito!
un saluto a p74 e al suo socio!

tipo ghiaccio :: morbido,agganci
Bella
La traccia di avvicinamento è ottima
La cascata è molto lavorata,si sale bene in aggancio
in certi punti si vede l'acqua sotto
nel canali di raccordo c'era neve riportata e quindi si sfondava alla grande,ma ora la traccia c'è
Discesa ottima e tranquilla a piedi subito a destra dall'uscita dell'ultimo tiro
Le soste sono sotto la neve o il ghiaccio,quindi ci si arrangia
al parcheggio -10 alle 9.30 ma non abbiamo patito molto il freddo,anzi!!
un saluto ai due gulliveriani incontrati,di cui non ricordo il nome

tut a post!
con pierpaolo

condizioni ghiaccio :: coperto da neve,
tipo ghiaccio :: in rifusione da scioglimento neve
fatta traccia fino alla base e poi verso il 3° tiro. troppa neve. 2° tiro presenta qualche buco ma si sale senza problemi. attualmente sconsigliabile per troppa neve sul sentiero d'accesso (nonostante traccia) e nei tratti di camminamento tra i tiri.

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: plastico molto lavorato
note su accesso stradale :: ottime
la traccia sia x raggiugere la base,sia x la discesa è ottima.i 4 salti sono tutti ben formati e molto lavorati dai passaggi.davvero molto bella,merita assolutamente di essere salita.
insieme a pez,sperando sia solo l'inizio di 1 stagione piena di belle salite glaciali

condizioni ghiaccio :: Buono
Bella cascata, in ottime condizioni tranne l'inizio del secondo tiro dove il ghiaccio e' un po' sottile.
Il muro dell'ultimo tiro e' lavorato dai molti passaggi dei giorni scorsi (oggi solo noi ed altra cordata molto dopo) ed e' piuttosto facile. Traccia di avvicinamento e di discesa perfetta. Consigliata.

condizioni ghiaccio :: ottimo
Solo una cordata prima di noi..l'ideale per gogersi la salita

Con damiano e lorenzo , per rafforzare un amicizia!

tipo ghiaccio :: plastico - spaccoso
note su accesso stradale :: Nulla rilevante
Bella cascata, una delle più lunghe della Val Varaita.
Primo salto ben formato, secondo un po' magro, terzo e quarto a posto.
Scalto da primo il terzo salto, bella soddisfazione in una bella giornata. Oggi molte cordate sulla Bonvin e in tutte le linee della Varaita.
Con Fede.

tipo ghiaccio :: compatto
La cascata è in ottime condizioni,ghiaccio ottimo e traccia fatta..
Con max,Balin e Corvonero..bella giornata.

condizioni ghiaccio :: buono e lavorato dai pasaggi
La voglia di ghiaccio era tanta, così per spiccozzare un po si fa novamnte la Bonvin. sembre gran bella salita, in compagnie degli amici Giancarlo, Paolo ed Edoardo. Notate due belle slavine di neve bagnata cadute a sx dell'attacco e nel canale di discesa.

condizioni ghiaccio :: ottime condizioni
tipo ghiaccio :: plastico
Bella cascata con salti di difficoltà costante!
Ottime condizioni del ghiaccio, zero gradi alla macchina.
Già lavorata dai passaggi, molti agganci sulla bella candela finale.
Oggi almeno sette cordate sulla via.
In cordata con Marianna e in ottima compagnia con Lorenzo, Roberto e Danilo per una bella due giorni di ghiaccio!

condizioni ghiaccio :: ottimo
tipo ghiaccio :: morbido a tratti spaccoso
Molto bella e ben formata. Ghiaccio quasi sempre ottimo.
Occhio negli attraversamenti a non saltare in acqua.

Salita con i soci Pablo e Chungo.

tipo ghiaccio :: plastico
Ghiaccio buono. ultimo tiro ben scalinato.
Con tommy, giovanni e emilio.
Dopogita impegnativo all'alevè

condizioni ghiaccio :: discete in rapido peggioramento
tipo ghiaccio :: Granita
Oggi temperatura molto alta intervallava pioggia a neve.
Il rialzo termico si é fatto sentire,la cascata rimane in buone condizioni ma cola acqua alla grande, il secondo tiro se non ritorna il freddo rischia di bucarsi molto in fretta.
Gli altri tiri si presentano buoni.
ATTENZIONE: oggi per tracciare si scendeva fino al busto,i pendii laterali scaricano parecchio,non molto sicuro il canale di discesa che si presenta come un imbuto.Fare attenzione.
Un saluto a Fra e ai ragazzi che abbiamo incontrato sulla salita.

Anche noi come gli altri ragazzi abbiamo perso un chiodo (grivel con testa rossa)se qualcuno lo trovasse gli sarei molto grato.

condizioni ghiaccio :: Decisamente buone
Cascata ben formata su tutti i tiri.
Il ghiaccio è piuttosto duro e vetroso a causa delle temperature molto rigide... intorno ai -16°C al mattino dalla macchia...poi sicuramente in aumento grazie alla giornata di sole.
Il secondo tiro cola leggermente, mentre il terzo consicglio di salirlo un po' a sinistra altrimenti la doccia è assicurata.
Ultimo tiro decisamente facile...è pieno di agganci per le picche e appoggi per i piedi.

Grandi Mauro e Fabio, rispettivamente alla loro prima e seconda esperienza su ghiaccio.

tipo ghiaccio :: vario
La cascata è salibile in sicurezza.
il secondo tiro presenta un buco a metà lunghezza ma è facilmente superabile.
poca neve lungo l'avvicinamento

-alte.it

Traccia battutissima, il ghiaccio è molto lavorato. Sull'ultimo tiro la linea più lavorata (tutto a dx) è interrotta da una crepa orizzontale. Noi ci siamo tunuti tutto a sx seguendo una linea bella verticale. Con Fulvio alla sua prima volta sulla Bonvin. Un saluto alla forte cordata doglianese.

Se presa in centro per tutta la salita....rimane superiore al 3+.

condizioni ghiaccio :: buono,bucato e gradinato.
tipo ghiaccio :: duro
Oggi 15 persone circa, sulla via,ma abbiamo atteso il nostro turno e siamo saliti, bellissima giornata con temperature miti,un grazie a Romeo per le indicazioni e un saluto a Danilo incontrato sulla via,con Manu,Laura,Enrico.

condizioni ghiaccio :: buone
la traccia è ben battuta, la cascata è in ottime condizioni
oggi e stata salita da sette cordate

• 10/02/18 - jek28

difficoltà: III :: 4+ :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord
    quota base cascata (m): 1550
    sviluppo cascata (m): 250

Ultime gite di cascate ghiaccio

20/02/19 - Chandelle Gàstok - jek28
    Condizioni discrete,cola molta acqua ed è in degradazione veloce. Salita solamente viste le temperature leggermente a ribasso dei giorni passati.Un solo lungo di tiro di 50/55 metri. Più facile dell'anno scorso ma sempre bella.
    20/02/19 - L' Altro Volto del Pianeta (Cascata) - guide05
    Même infos que mon parcours d'il y a 3 jours. On savait qu'il y avait une fissure à quelques mètres du haut du cone, je voulais y aller pour faire la ligne en plein centre qui avait l'air plus dur [...]
    18/02/19 - Les Formes du Chaos (Cascata) - alf
    La cascata è molto bella e varia, merita la gita nonostante la distanza, ad oggi le condizioni generali sono ancora buone. Molti segni di passaggio agevolano la scalata, ma la conformazione attuale [...]
    18/02/19 - Les Formes du Chaos (Cascata) - f.gulliver
    Cascata molto bella, ambiente suggestivo. Molto lavorata dai passaggi. Condizioni buone, ghiaccio che inizia a essere sottile all'uscita del primo lungo tiro (se fatto sulla sinistra). Terzo tiro da [...]
    18/02/19 - Valnontey Patrì (Candelone di) - maciste156
    Fantastica. Facile. Con tante cordate anche se era lunedì. Direttissima con molte trine fino a metà giudicata difficile da chiodare l'abbiamo snobbata a favore del candelone. Con Diego diebra
    17/02/19 - Pineta Nord Fiammetta - Ice (Cascata) - giacopiu
    temperature primaverili ma ghiaccio buono, saliti dalla goulotte , fiametta ice in condizione con ghiaccio lavorato molto buono , mistero non salibile
    17/02/19 - Capitano Nemo (Cascata) - Andrea marchetti
    Abbiamo attaccato la cascata alle 7 con circa - 2 prima della galleria la macchina segnava 5 gradi!! E del colossale muro di ghiaccio non vi è più traccia siamo andati ance un mese prima quando le c [...]