Perti (Rocca di) Falesia degli Dei

Settore con bella vista e piuttosto solitario. Salite le prime tre vie di dx, che con due tiri ciascuna (di cui il primo sui 30 m) portano alla base del settore Olimpo. Fatte anche due vie di quest'ultimo (il pilastrino e il diedro alla sua sx faccia a monte). Olimpo: chiodatura già un pochino datata e leggermente più distanziata ma non terribile. Dei: chiodatura ottima. Temperatura frescolina (max 11 °C). Bella vista sul mare dopo il sabato on ski. Con RobyS.

Tanto di cappello a chi chioda ma trovo poco sicuro al giorno d'oggi posizionare le soste su cenge profonde 3/4 mt così che quando ci si cala, con la corda che obbligtoriamente sfrega sul bordo, vengono trazionate orizzontalmente (ossia nella direzione di uscita dei fittoni) invece che verso il basso. Tra l'altro la sosta del 6b (comune con il 5c) non ha i fittoni ma delle piastre credo artigianali. Va bene se si prosegue con gli ultimi tiri (a guardarli non mi sono parsi granchè) ma sarebbe stato meglio mettere almeno due fittoni prima di uscire in cengia per calarsi dal lì.
Visitato solo il primo settore (quello basso), 6a carino 6b molto difficile a vista. Quello alto non ci pareva granchè (troppo a risalti) e abbiamo fatto due tiri al meraviglioso settore centrale (che roccia!) che meriterebbe di essere revisionato in un'ottica di maggior sicurezza (solo qualche tiro sembra richiodato come si deve). Infatti non c'era nessuno....
Perchè si buttano via i soldi per chiodare falesie nuove di 10 metri con 4 tiri e non si richiodano settori storici e belli come questi???

Confermiamo quanto scritto da chi ci ha preceduto. Il primo tiro della via più a destra ( guardando la falesia) ha una pancetta che noi abbiamo trovato dura! La più potabile delle vie è quella al centro. Chiodatura di buona qualità, la definizione " disomogenea" calza pur restando rassicurante.
In compagnia di S.I.R.E Luciano, un bel settore, posto a destra ed in alto dei tre porcellini. Grazie a chi si prodiga!
Privi del "risolutore" giovane Massi abbiamo comunque arrampicato piacevolmente completando la giornata con una rapida visita ai tre porcellini! E' arrivata l'estate... bisogna cominciare a scegliere falesie all'ombra...

Vista Gallinara, chiodatura a volte un po' disomogenea ma assolutamente rassicurante, roccia splendida e nuova... che volere di più?
Le due vie più a destra sono fattibili con una corda da 70 m, facendosi calare alla sosta intermedia e recuperando la corda da lì, stile Tarn.
Incredibile che qualcuno riesca ancora a scovare a Finale dei posti nuovi così!
P.s. Se trovate il posto troppo chiodato, potete sempre fare come me che ho saltato qualche chiodo... ringraziando il generoso chiodatore! Se poi vi sembra ancora troppo poco pericoloso... potete sempre andarvene a scalare nei campi minati dei Balcani!

difficoltà: dal 5 :: al 6b ::
esposizione arrampicata: Sud-Ovest