Autaret (Testa dell', Cime Centrale e Ovest) Couloir Nord

Arrivando dalla Liguria sono sono in realtà salito dalla Valle della Tinée. Dal villaggio di Douans si sale al passo di Collalunga, si scende lungo il vallone di Collalunga e si arriva all'attacco del canale. Panorami magnifici stile Ubaye ma un po' lunga; D+ di 1800 metri, circa 20km. di percorso per poco meno di 7 ore. Neve sul alto francese poco sotto il passo di Collalunga. Rigelo perfetto. Placca a vento a fine canale. Grazie per le tracce nel canale anche se ormai sono quasi sparite. Visto tre scialpinisti scendere dalla cima di Collalunga.
Parte inferiore del canale

Avvicinamento con sci su neve portante, rimasta tale grazie alla copertura totale del cielo, (meteo 3b c'e l'ha fatta a ciccare le previsioni ancora una volta) che ha tenuto il sole a bada dal fare disastri. Pazienza per le immagini sbiadite del paesaggio circostante, ma la fatica almeno quella una volta tanto a livelli accettabili. Buon grip nel couloir, grazie al buon rigelo che non consentiva di far entrare lo scarpone ramponato altro che la punta. Scelto la variante di discesa per la cresta est al Colle della Guercia, in alternativa alla normale che porta al passo di Collalunga. Una sezione di cresta dentellata ed esposta, evitata con perdita di dislivello di un 100inaio di mt sul lato sud (francese). Poi ripreso il filo, con breve inversione raggiunta la cima est senza alcuna difficolta'. La discesa al colle del restante tratto di cresta larga ma ripida, altro non richiede che un minimo di attenzione. Calzati gli sci al colle. Bella discesa su neve trasformata all'interno del vallone della Guercia, a chiudere l'anello alto all'altezza del lago di San Bernolfo. Poco a valle del rfugio oltre i Colletto del Laus la neve lascia il posto alla strada pulita.quindi inevitabilmente si spalla l'ultima mezz'ora che resta per portare la gita a totale compimento.
Molti ski-alp oggi in zona, tutti diretti verso le classiche della zona. Solo noi nel couloir.
Con Emma che oggi ha portato le racchette solo a prendere aria.

Ghiaccio nei primi metri in discesa sulla strada per il rifugio. Neve ben rigelata e portante dal lago. Il canale inferiore non si vede subito salendo, occorre proseguire nel vallone. E' consigliabile percorrere anche questa parte inferiore perchè è forse quella alpinisticamente più interessante, e perchè altrimenti "si gode solo a metà"... Noi siamo usciti tutto a sx, sulla spalla dove arriva il canale NE, a poche decine di metri dalla vetta. Discesa dalla normale con i ramponi fin sotto il colle su neve già un po' smollata, poi grandi scivolate nel vallone con le ciaspole.

Malgrado i 6 gradi alla partenza siamo arrivati all'attacco del canale su neve portante. In punta di ramponi per quasi tutto il canale; discesa su neve portante sino al colletto , poi ciaspole sino al lago. Gita sociale cai imperia. Ottimo il trattamento che ci ha riservato il gestore del rifugio
Con Giuliana,Giovanni,Pietro,Moreno,Otto,il presidente e gli skialp Franco, Beppe, Piero, Gianni

Bel canale, neve portante dal rifugio sino in vetta . Ottimo rigelo ch ci ha fatto salire quasi tutto il canale in punta di ramponi e fatto giungere al rifugio senza usare le ciaspole.

con Giovanni , Giuliana, e l'inossidabile Pier.
Un ringraziamento al gestore del rif Laus per la cortesia e l'ottima cena.

difficoltà: AD- :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota vetta (m): 2763
dislivello complessivo (m): 1200

Ultime gite di alpinismo

20/09/18 - Monviso Via Normale o via Matthews da Castello - deste
Saliti dopo pernottamento al bivacco Boarelli , meteo perfetto, nessun problema particolare durante la salita. I ramponi sul nevaio sopra l'Andreotti si sono rilevati molto utili e li consigliamo. Po [...]
20/09/18 - Loranco (Pizzo) o Mittelruck Via Normale dall'Alpe Cheggio - shiro
Prima volta nella bellissima Val Antrona. Con Stefano che ha scelto questa escursione. Gita molto faticosa. Qualche dato: 1 giorno 1200 mt di dislivello per arrivare al bivacco 3.30h. 2 giorno 850 mt [...]
19/09/18 - Rothorn traversata Sud-Nord da Champoluc - Fitman
Non ho percorso la cresta sud ma inserisco una foto per rendersi conto dei luoghi
19/09/18 - Cian o Tzan (Punta) Cresta Rey - Est - chopin
dal Bivacco Rivolta salire al colle e subito a sx per facile cresta tenersi sempre sul filo, salita sempre esposta ma mai difficile fino al torrione prima delle placche Rey qui si gira a sx poi gr [...]
19/09/18 - Gelé (Mont) Via Normale da Ruz per il Rifugio Crête Sèche - dinodino66
Ho effettuato l'escursione in giornata, cielo terso e temperatura gradevole. Vorrei solo segnalare che viste le temperature dell'estate, il ghiacciaio ne ha risentito parecchio. La copertura di neve [...]
19/09/18 - Lera (Monte) Via Normale da Malciaussia - starmountain
Un paio di nevai da attraversare un po' gelati al mattino. Solita ravanata per le pietraie finali.
19/09/18 - Carbonè (Monte) Via Normale da San Giacomo - annagarelli
Il sentiero ha avuto un "restailing" fino al lago del vej; sopra è un po' meno tracciato ma sempre visibile; è molto lungo con i suoi tornanti e sale (fin troppo) dolcemente; bella gita con vista su [...]