Autaret (Testa dell', Cime Centrale e Ovest) Couloir Nord

Arrivando dalla Liguria sono sono in realtà salito dalla Valle della Tinée. Dal villaggio di Douans si sale al passo di Collalunga, si scende lungo il vallone di Collalunga e si arriva all'attacco del canale. Panorami magnifici stile Ubaye ma un po' lunga; D+ di 1800 metri, circa 20km. di percorso per poco meno di 7 ore. Neve sul alto francese poco sotto il passo di Collalunga. Rigelo perfetto. Placca a vento a fine canale. Grazie per le tracce nel canale anche se ormai sono quasi sparite. Visto tre scialpinisti scendere dalla cima di Collalunga.
Parte inferiore del canale

Avvicinamento con sci su neve portante, rimasta tale grazie alla copertura totale del cielo, (meteo 3b c'e l'ha fatta a ciccare le previsioni ancora una volta) che ha tenuto il sole a bada dal fare disastri. Pazienza per le immagini sbiadite del paesaggio circostante, ma la fatica almeno quella una volta tanto a livelli accettabili. Buon grip nel couloir, grazie al buon rigelo che non consentiva di far entrare lo scarpone ramponato altro che la punta. Scelto la variante di discesa per la cresta est al Colle della Guercia, in alternativa alla normale che porta al passo di Collalunga. Una sezione di cresta dentellata ed esposta, evitata con perdita di dislivello di un 100inaio di mt sul lato sud (francese). Poi ripreso il filo, con breve inversione raggiunta la cima est senza alcuna difficolta'. La discesa al colle del restante tratto di cresta larga ma ripida, altro non richiede che un minimo di attenzione. Calzati gli sci al colle. Bella discesa su neve trasformata all'interno del vallone della Guercia, a chiudere l'anello alto all'altezza del lago di San Bernolfo. Poco a valle del rfugio oltre i Colletto del Laus la neve lascia il posto alla strada pulita.quindi inevitabilmente si spalla l'ultima mezz'ora che resta per portare la gita a totale compimento.
Molti ski-alp oggi in zona, tutti diretti verso le classiche della zona. Solo noi nel couloir.
Con Emma che oggi ha portato le racchette solo a prendere aria.

Ghiaccio nei primi metri in discesa sulla strada per il rifugio. Neve ben rigelata e portante dal lago. Il canale inferiore non si vede subito salendo, occorre proseguire nel vallone. E' consigliabile percorrere anche questa parte inferiore perchè è forse quella alpinisticamente più interessante, e perchè altrimenti "si gode solo a metà"... Noi siamo usciti tutto a sx, sulla spalla dove arriva il canale NE, a poche decine di metri dalla vetta. Discesa dalla normale con i ramponi fin sotto il colle su neve già un po' smollata, poi grandi scivolate nel vallone con le ciaspole.

Malgrado i 6 gradi alla partenza siamo arrivati all'attacco del canale su neve portante. In punta di ramponi per quasi tutto il canale; discesa su neve portante sino al colletto , poi ciaspole sino al lago. Gita sociale cai imperia. Ottimo il trattamento che ci ha riservato il gestore del rifugio
Con Giuliana,Giovanni,Pietro,Moreno,Otto,il presidente e gli skialp Franco, Beppe, Piero, Gianni

Bel canale, neve portante dal rifugio sino in vetta . Ottimo rigelo ch ci ha fatto salire quasi tutto il canale in punta di ramponi e fatto giungere al rifugio senza usare le ciaspole.

con Giovanni , Giuliana, e l'inossidabile Pier.
Un ringraziamento al gestore del rif Laus per la cortesia e l'ottima cena.

difficoltà: AD- :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota vetta (m): 2763
dislivello complessivo (m): 1200

Ultime gite di alpinismo

17/06/18 - Monviso Parete Nord Via Coolidge - Bestia
Condizioni ancora buone fatta tutta in neve fino in cima senza bisogno di proteggersi Coolidge Inferiore praticamente senza rigelo con neve sfondosa e qualche tratto con acqua ma senza scariche,ment [...]
17/06/18 - Gran Paradiso Parete N - ste_79
Mi unisco anche io al coro...... condizioni magnifiche!!! Parete tutta in neve scalinata. No ghiaccio. Inutili viti. Noi siamo saliti con la corda nello zaino. Cresta verso la cima ben tracciata. Per [...]
17/06/18 - Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery dal versante Nord - piedinalto
Condizioni ancora buone ma la strettoia iniziale incomincia a soffrire un poco l'estate. Siamo poi scesi dal bellissimo lato nord-est che propone un'ottima discesa sino al bivacco Vacca e di lì comod [...]
17/06/18 - Udine (Punta) Via Normale da Pian del Re - xshon
Partito alle 4.30 da pian del re, corsi d'acqua abbondanti ma passabili, neve ottima per tutto il percorso. Raggiunta la cima verso le 7.20. Discesa con vela da speedflying swing mirage rs 11m, de [...]
16/06/18 - Tour Ronde via Normale per la Cresta SE - Erre
Via percorsa in discesa, rientrando dalla nord. C’è ancora molta neve e la traccia è ottima. Alcuni aggiramenti molto delicati, che richiedono passo sicuro e buon rigelo.
16/06/18 - Grivola (La) Parete NO - Via Carrel - dinoru
Lungo viaggio in un posto tanto incredibile sia per bellezza che per solitudine, la salita può essere paragonata alla nord del Grampa ma lunga 1700 metri di cui almeno 1000 impennati, otre ai 1000 pe [...]
16/06/18 - Tour Ronde Parete Nord - Erre
Via in ottime condizioni, a patto di partire presto e che vi sia un buon rigelo notturno. Terminale facile da superare, primo pendio in buona neve pressata. Nella strettoia affiora un po’ di ghiacci [...]