Alpe (Monte, Cime Est e Ovest) da Zuccarello, anello per Cerisola, Via del Sale, Erli

note su accesso stradale :: ampio parcheggio a monte del paese
Non ho effettuato l'anello, perchè mi bastava così. Clima da foresta pluviale, caldo e umido. Molto discontinuo il sentiero per arrivare a Erli, con vari saliscendi. Per scendere al ponticello sul Neva ccorre superare una frana lungo la stradina appena dopo Madonna della Neve che obbliga a qualche peripezia. La risalita dalla parte opposta è su sentiero non proprio pulito, io poi probabilmente ingannato dai tanti segni gialli sugli alberi ho perso la traccia principale vagando un po' fino ad incrociare la strada sterrata più sopra, che ho seguito a destra fino ad incrociare il sentiero con segnavia giallo-rossi.
Da qui in poi nessun problema di orientamento, ma caldo atroce sulla dorsale, per fortuna poi si rientra nel bosco che regala un po' di frescura. Bosco dal quale si uscirà solo alla Sella dell'Alpe, dopo un tratto pressochè senza sentiero a causa del fogliame e dell'incuria del bosco. Dalla sella alla cima su erba ormai piuttosto alta. Panorama molto limitato dalla foschia di calore.
Ho evitato la cima ovest perchè mi sembrava ancora peggio della est, e sono sceso direttamente fino alla sterrata, che ho deciso di seguire fino a Zuccarello, ed è senz'altro la via di discesa più rapida.
Forse in altre stagioni può essere una gita più apprezzabile, ma obiettivamente ha poco senso. Ovviamente non ho incontrato anima viva.
Da segnalare la presenza di un discreto numero di cani nei pressi di una cascina 15'-20' dopo Zuccarello, all'altezza del ponte romanico, erano liberi e un po' rognosi, poi per fortuna è arrivato il proprietario.

note su accesso stradale :: Strada libera e pulita.
Nulla di rilevante,sentiero e mulattiere puliti e sempre segnalati,da Erli uscita borgo è meglio seguire il segnavia giallo/rosso fino all'Alpe ovest perchè più evidente. Gita di interesse storico, Zuccarello fa parte del circuito dei Borghi più belli d'Italia,inoltre si percorre un tratto dell'antica Via del Sale lungo la val Neva.
Dopo un periodo di forzata innattività per colpa di una caviglia riprendo a scorrazzare sugli amati monti scegliendo una gita non molto impegnativa poco distante da casa,in un luogo appartato e bello della Liguria,con Gianni anche lui fermo da un pò di tempo.

E' da un po' che volevo fare questo giro e oggi nonostante le nuvole sempre presenti ma con anche spiragli di sole, lo percorso partendomene da Zuccarello e come da itinerario ho raggiunto la cresta e tra vento sostenuto e freddo a portarmi sull'Alpe est. Subito partito ho proseguito come da itinerario seguendo l'ottima segnaletica del Terre Alte (giallo rosso) fino oltre l'Alpe ovest e da li a lasciare l'itinerario per proseguire presso la cresta nel lato Pennavaire con sempre i segni,fino ad arrivare sul Monte delle Gettine (m.1183) spazzato dal vento forte. Riuscito a pranzare in parte riparato, proseguo per il vicino colle e dopo aver lasciato il Terre Alte che scende a Nasino e la cresta, scendo nel versante Neva (pal.Cerisola) e per tortuoso sentiero a scendere tra i fitti boschi e trovandoci anche il segnavia(quadro rosso vuoto) con sentiero abbastanza in ordine fino a collegarmi nella sterrattina e dopo essere passato dalla Cascina Tuberto tra campi coltivati, a proseguire come da itinerario fino all'abitato di Cerisola.Dopo aver rintracciato la Via del Sale,lo seguita ammirando tutta la sua storia e dopo l'affascinante canyon a proseguire e dopo un tratto un po' sporchino sotto Berrioli, a raggiungere Erli chiudendo l'anello e per la stessa ad arrivare all' auto chiudendo la lunga gita con 1600 m di dislivello e 8 ore di marcia.

Gita molto bella e varia, di interesse paesaggistico e culturale per un tuffo nel passato delle nostre vallate.
Gita dal fascino particolare, coinvolgente direi, che volevo fare da tempo, e finalmente oggi è arrivato il momento giusto! Affascinante e suggestivo il tratto lungo il fiume Zuccarello-Erli-Cerisola, tutto molto ben segnato, ma sulla via del sale in particolare, alcune zone tra Berrioli e Erli sono già un pò invase dalla vegetazione.
Verdissimi e freschi i boschi in questo momento, tanti fiori e acqua a non finire, grotte, ponti romani, e canyon per un susseguirsi di angoli suggestivi che impongono soste in continuazione per contemplare e fotografare; noi ci siam perse spesso in ricordi, pensieri, dispiacere per tutto quello che è in stato di abbandono, racconti nostalgici degli ultimi abitanti di Cerisola, dispiaciute delle fatiche dei nostri nonni e soprattutto di quei poveri animali lungo queste vie. Ma anche affascinate dalla magia del bosco e dell'acqua, dalle belle case in pietra restaurate.....insomma abbiamo fatto sera tra mille foto, un pò di chiacchiere e i ricordi degli anziani del luogo, che ringraziamo per l'affabilità dimostrata e i racconti di cui ci hanno fatto partecipi. Grazie a Carla e Denise mie simpatiche compagne di questa splendida gita. Gita che consiglio! Un saluto a Erba Olina che è stata in zona ultimamente e che ringrazio per i saluti che contraccambio.

sentiero tipo,n°,segnavia: Segnavia e Via del Sale

17/01/19 - Rastcias (Monte) da Chesta per i Colli Birrone e Rusciera - giody54
Dal Colle Birrone ,anzichè seguire la strada che divalla sul versante nord abbiamo seguito la cresta integrale passando per i monti Longia ,Ciarm fino al Colle Rusciera.Fattibile per la quasi totale [...]
17/01/19 - Ciarm del Prete e Monte Ciriunda dall'Alpe Bianca, anello - starmountain
Bella gita mattutina. Salito prima a Montu' dal crestone sopra la Rocca dell' Alpe . Usati i ramponi x scendere al Colle Veilet e x salire al Ciarm. Buona gita
16/01/19 - Ciabergia (Monte) da Modoprato, anello - max29
In salita non sono passato da Prese Rossi ma ho seguito il sentiero sulla dorsale,perfettamente segnato da tacche bianco rosse che, con tratti anche molto ripidi,porta direttamente in cima.Sono poi sc [...]
16/01/19 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - sapetti giovanni
Indeciso se salire allo Sbaron od al Colombardo ho scelto il primo quando due signori saliti prima di me, scendendo, mi hanno detto che la strada era ghiacciata nell'ultimo tratto per il colle. Lo Sb [...]
16/01/19 - Lion (Monte) da Inverso per il crestone Est - Franco1457
Partiti dal cimitero di Inverso. Dopo un centinaio di metri di strada asfaltata si trova il cartello per il Monte Lion vicino ad un cartello proprietà privata. Salire alla sinistra della cascina e si [...]
16/01/19 - Pavione (Monte) dal Passo Croce d'Aune - lancillotto
Sentiero pulito e molto "secco" fin quasi al rifugio. Qualche tratto nella parte bassa interessato dagli schianti del 29/10 con alcuni scavalcamenti di alberi caduti, ma nulla di importante. Attenzion [...]
16/01/19 - Casses Blanches da Grange Hubert - Teddy
Molti anni fa feci la scialp da Eclause, bellissima ma ora la neve (poca) inizia continua a quota 2200! Seguito quindi il sentiero militare per la casermetta fino alla neve poi puntando in verticale a [...]