Mucrone (Monte) Parete NE

Gita di ripiego ,ottimamente recensita dall’amico Mavik .
Al momento la molta neve lungo la via fa sì che non ci siano passaggi obbligati su roccia e al contempo il pericolo valanghe anche in discesa non è da sottovalutare,specie con temperature più alte.

ribattezzato alpinismo himalayano a iniziare dall'avvicinamento mistico con le ciaspole dalla macchina (affondavano pure loro)e a finire dalla nebbia stile bagno turco. L'intento era di fare la via del canalino ma vista la tribolazione di primo mattino (3 ore di avvicinamento su neve fresca) decidiamo di salire su un canale che ci si presenta infine davanti dopo aver già aggirato sulla destra un dosso posto sotto la parete nord. Dovrebbe renderci la vita più facile e da lì sarà tutto un ricercare il facile e le zone di ghiaccio. Ravano mode accesa su visibilità zero sbuchiamo infine sulla cresta della cima del Mucrone.
Molta attenzione in discesa a non prendere la cresta a W-NW. Prendere quella Nord e subito dopo deviare a sinistra. Ci siamo aiutati con GPS e neanche così è stato facile. Siamo passati su un fronte svalangato terrificante a due passi dalla normale quindi occhi aperti in caso di nebbia fortissima come ieri.

Alla fine anche giornata divertente insieme a TTTTT e Bestia, due spiccozzate le abbiamo date e l'adrenalina sempre in circolo su una parete invisibile ieri.

Bella gita con il Seba, meteo e neve più che buoni! Il canale non presenta grosse difficoltà, la scalata è sempre divertente e permette di scegliere i passaggi più vari, dal misto alla sola neve, tranne che per qualche passo obbligato su roccia.

Via di salita varia in tutti i suoi aspetti, breve e non troppo impegnativa. Molta roccia scoperta con tantissimi punti di assicurazione per fare delle belle pause e fare foto
Meteo spettacolo, ci ha messo in allarme attorno alle due con dei brutti nuvoloni ma è stato uno scherzo. Temperature elevate ma neve compatta al punto giusto.
Bella uscita, è stata una grande scoperta.
A caccia di nuovi itinerari grazie al Biondo, che come sempre si è dimostrato fenomenale.

difficoltà: AD- :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota partenza (m): 1900
quota vetta (m): 2335
dislivello complessivo (m): 450

Ultime gite di alpinismo

26/05/20 - Pian Real (Monte) da Ruata per il Colle del Vento del Forno e la Cresta Est - vik
Anche io ho seguito il sentiero fino alla fontana dei Picchi, da li salito dritto (no sentiero) al ripiano e proseguito sul crestone, trovando anche simpatici passaggini su roccia, passando per la vet [...]
26/05/20 - Moross (Rocca) Schiena del Drago - Cresta SE - bus
Tutto il percorso è segnalato con ometti non sempre facilmente individuabili. Al termine della parte più erbosa occorre scendere al colletto da dove si vedono ometti che fanno traversare a destra pe [...]
24/05/20 - Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte - diabolico
Rigelo potente dal gagliardone alle cadreghe, ramponi indispensabili. Cresta completamente pulita, traversata con tratti in neve(utile una picca) discesa in doppia dal picco lanino con parecchia neve [...]
24/05/20 - Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi - the jack
Una gita che si fa sempre volentieri! Siamo saliti dal vallone del Marguareis, neve presente poco sopra il laghetto, a quota 2000 circa. Neve compatta solo nella zona intermedia all'ombra, nella parte [...]
24/05/20 - Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa - paoloeffe
La neve comincia più o meno dal bivacco, nel canale condizioni buone, all'inizio un po' in punta di ramponi, poi quasi sempre mezzo scarpone dentro. C'era una mezza traccia fino agli isolotti, poi ab [...]
24/05/20 - Zerbion (Monte) Cresta SE, Via delle Roccette - berna
Divertente salita su terreno da cacciatore di camosci... L'avvicinamento al colle presenta ancora dei nevai, fortunatamente noi siamo partiti molto tardi (circa alle 11) altrimenti affrontarli in sc [...]
24/05/20 - Parias Coupa' Sperone Est - attila89
Pilastro molto bello, vario e alto. La neve è presente nell'avvicinamento ma al mattino è abbastanza dura (messo i ramponi per risalire il pendio che arriva alla base del pilastro). La via di arramp [...]