Arpone (Monte) da Borlera per la colata di pietra

Torno a risalire la grande pietraia dopo due anni. Partito come al solito da Molino con il sentiero che parte subito dopo il ponte. Visto prima vipera della stagione in corrispondenza del terreno franato poco prime della prima vasca. Sole caldo e aria fresca hanno reso gradevole la salita.
Un saluto all'alacre valtorrese intento a pulire il sentiero Arpone-Bassa.

note su accesso stradale :: Ottimimo
Accompagnata da Teddy che ha tracciato l’itinerario molto ben segnato da ometti continui, sopratutto nei punti di spostamento su sentiero. Devo dire pietraia lunga ma stabile che, da basso porta fin quasi in cima all’Arpone, divertente e piacevole si procede quasi sempre diretti verso la cima intersecando più o meno a metà, il sentiero che dal Colle Della Portia sale al monte Arpone. Straordinario panorama dalla cima... Scesi poi su sentiero a Madonna della Bassa e poi a Savarino.
Come sempre un grazie Grande al mio Super capogita ... anche se ogni tanto mi tira rami e pietre nella speranza che io lo abbandoni .... grazie Teddy

Accompagnato Renzo e Giuseppe su questo itinerario a loro mancante. Ne ho approfittato per implementare gli ometti specialmente nel cambio di pietraia onde evitare il proseguimento su quella cieca. Quindi, giunti per la terza volta sul vecchio sentiero, lo si deve seguire verso dx per mettere piede sulla seconda pietraia. Comunque ora e molto omettato e presente una scritta bianca che non può essere non vista. I due soci sono rimasti impressionati dalle proporzioni della "colata" superiore. In cima 4/5 escursionisti giunti dal vicino Colle del Lys. Meteo straordinario e panorama ampio verso le montagne. Scesi a Madonna della Bassa e poi a Savarino dove avevamo un'auto per tornare a prendere la mia a Borlera.

Al di là del nome altisonante si tratta di risalire una pietraia. Tutto il percorso è ottimamente segnalato con ometti continui. Per raggiungere l'attacco seguitre le indicazioni per gli speroni della portia fino a quando si trova a sinistra una piccola freccia bianca con scritto colata di pietra. In discesa occorre scendere abbastanza dal colle della portia fino a trovare il cartello sulla betulla. A questo punto scendere direttamente ignorando una traccia che traversa sulla destra acvendo come riferimento un pratino verde. Si raggiunge così un sentiero che attraversa più volte la pietraia di salita fino a raggiungere la strada percorsa.

note su accesso stradale :: posteggio croce rossa, 200 mt prima del ristorante.
Sono partito da Molino di punta e subito dopo il ponte ho preso il sentiero che costeggia il Casternone e poi raggiunge la strada poco prima di Borlera.
Questa volta sono riuscito a salire la colata integralmente, anche grazie alla foto di google earth che ho stampato e mi sono portato dietro. Rimanendo sempre al centro della colata non si sbaglia mai, c'e solo un punto in cui fare attenzione, largo qualche metro tra gli alberi, ben visibile sulla foto. Si vedono gli ometti di Teddy, ma volendo si può procedere a piacere.
Sono sceso dalla parte della Portia e poi con il VDT2 fino a Tetti Rossato e alla macchina.
Giornata stupenda, bel giro prima della grigliata di Pasquetta in famiglia.

note su accesso stradale :: ok, ma poco posto. Eventualmente posto poco prima di Borlera.
Nella parte bassa ho avuto qualche problema di orientamento e ho continuato sulla prima colata che poi si è esaurita. Qualche metro di boschina e poi ho continuto a salire su terreno aperto fino a intercettare il VDT4 che in pochi minuti, in direzione sx verso la Bassa, mi ha riportato sulla grande colata che ho risalito fino in cresta. Dall' Arpone sono sceso alla Bassa, Pian Mufi, Savarino, Bossoneis, Castello e Borlera.
Bella e divertente la salita su pietraia. Peccato per il pezzo che mi sono perso, ora conosco meglio la zona e la prossima volta la salgo tutta. Scendendo da Savarino pensavo di dover fare la strada asfaltata e invece ecco i segni bianco-rossi della vecchia mulattiera che, con notevole e lodevole lavoro, è stata perfettamente ripristinata.

Rifatta questa escursione a distanza di 10 giorni per finire la segnalazione con gli ometti che ora sono ben disposti lungo tutto il percorso. Stavolta ho fatto il giro lungo a scendere sul bellissimo sentiero segnato fino alla Madonna della Bassa per poi divallare su Valdellatorre. Sempre temperatura fresca e assenza di neve in cresta a differenza di 10 giorni fà. Bell'anello remunerativo di 5 ore con sosta in vetta.

Oggi con la temperatura fresca ideale ho fatto questo bellissimo percorso, veramente appagante, ottimo allenamento per gambe e braccia. La seconda parte della pietraia è uno spettacolo della natura che mi ha fatto sentire piccolo! Raggiunto la cima pestando un pò di neve ben portante presente solo in cresta. Panorama ampio in una giornata tersa. Discesa come da relazione comoda oppure compiendo la traversata completa fino a Madonna della Bassa per poi scendere a Pian Mufito e Borlera (molto più lunga).

esposizione prevalente: Est

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco