Melchiorre (Punta) Canale NE

osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: Ok fino a grange della Rho, con 4x4
quota neve m. :: 1700
Bella gita in ambiente isolato, inizialmente volevamo fare la gran bagna ma la nuvola che la avvolgeva ci ha fatti ripiegare su questo itinerario.
Canale molto magro, Nonostante sia in ombra conviene tenere in considerazione le tempistiche per evitare le scariche che possono cadere dai pendii rocciosi in alto.

Il tratto di misto inizia circa 50/80 metri sotto la vetta della melchiorre, noi lo abbiamo evitato e abbiamo deciso di scendere, sia per l'orario sia perchè non sarebbe stato di interesse sciistico
con fleyv, zanettao, rickyalp82 e paolocata
un saluto a popino e fabricino incontrati al rientro

rickyalp82 GASA nel canale
Tratto di misto

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: Percorso qualche tornante in 4x4
quota neve m. :: 1600
WoW! Direi che io e Gulli ci siamo rifatti dopo lo smacco della scorsa settimana.
Saliti in boucle dal Vallone del Pissat, alle 9.15 eravamo in cima. Salita rocambolesca: prima ho perso io il casco, che ha deciso di rotolare per qualche centinaio di metri fermandosi al fondo del vallone, poi marco si è superato perdendo lo sci nel canale prima del colle, sci che prima ha tranciato la ciaspola di Filippo, rimasto in bilico su una gamba sola sulla neve dura a 40°, e che è stato fermato al volo da mio padre con una botta di c**o.
Dalla cima, bisogna disarrampicare facilmente qualche metro e imboccare il canale. Neve perfetta, una crosta portante morbida al punto giusto da sciare in perfetta sicurezza. Poco prima della calata c'è una strettoia...decisamente stretta! Sono infatti riuscito a incastrare gli sci, che ho poi disincastrato a martellate con la piccozza in una scena a cavallo tra tensione e ilarità...Catena reperita facilmente, da qui calata e poi pronti per la seconda parte del canale. Qui un firn perfetto, che abbiamo percorso a curvoni fino al fondo della conoide in una libidine totale.
Davvero una bella discesa, il giusto compromesso tra facile e difficile nel massiccio dei Re Magi: si può sciare bene, senza andare sui gradi della Elle o di Punto Zero...adesso non rimane che provarla in polvere =D
Perfetta anche l'esposizione, un nord est incassato che prende pochissimo sole, i pericoli potrebbero al massimo arrivare dal riscaldamento delle rocce sovrastanti il canale.
Anche la salita alla Melchiorre merita davvero, una cima ingiustamente sottovalutata e che merita anche dalla normale, tutt'altro che facile (OS- 4.1 E1).
Partiti con Filippo, Marco e papà Olivier, che dopo averci tenuto compagnia fino alla cima sono poi scesi dalla normale, venendoci a recuperare a discesa finita alle Grange della Rho.
Nel canale discesa con Gulli, che ha affrontato la prima parte con una velocità e fluidità disarmanti.

Una delle più belle discese di ripido di questa stagione, c'è poco da aggiungere ;)

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: 150 mt sopra borgo vecchio facendo boucle
quota neve m. :: 1600
abbiamo battuto il chiodo finchè era caldo e ne è davvero valsa la pena! dopo lo smacco di domenica scorsa (finiti sulla montagna sbagliata) abbiamo ritentato la boucle dalla normale...sveglia alle 3e15 dopo tre ore di scarse tormentate da un kebab indigesto, in qualche modo raggiungo fede alle 5 a Bardo che mi accoglie mio salvatore con un beverone di effervescente Brioschi che risistema un pelino le cose... 5e30 lasciamo la macchina nel bosco(si guadagnano 200 mt. in macchina), riusciamo nuovamente a cannare il canale sommitale finendo stavolta troppo a sinistra, giù e su di nuovo e finalmente alle 9e15 guadagnamo sta dannata Melchiorre!
Condizioni assolutamente perfette,il sole comincia a scaldare presto, ma alle 10 cominciamo la discesa senza che abbia ancora fatto danni o ci siano particolari scariche (in più il canale è molto più nord che est)
Oggi l 'abbiamo sceso proprio a tuono godendo ad ogni curva visto che la crosta portante con un leggero straterello morbido permetteva davvero di lasciare andare gli sci; la strettoia prima della doppia è davvero piuttosto "stretta" tanto che Fede è riuscito a incastrare lo sci per lungo e con un numero da circo l'ha dovuto "spicozzare" fuori con notevole fatica; catena reperita facilmente (grazie a Feis per le informazioni e a chi l ha sceso la scorsa settimana per averla disseppellita), doppia rapida e poi solo urla orgasmiche e curve da gigante su firn da paura fino al fondo della conoide...di più da un canale non si può desiderare...
2 ore a torso nudo a farsi coccolare dal sole alle grange della Rho e birrette su birrette in paese...giornate da incorniciare...

la perseveranza paga!

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: ok
quota neve m. :: 1500
inserisco solo per memoria e segnalo che se non ci fosse stato chi ha messo i fix per la doppia, non l'avremmo mai trovata perché sepolta.

tipo itinerario: parete
difficoltà: III :: 5.1 :: E3 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

Ultime gite di sci ripido

17/03/19 - Combeynot (Pic du Lac de) Canale Nord - mountain
Parte alta neve farinosa compressa, leggermente incrostata da vento, ma ottima da sciare per la presenza di un giusto sottostante fondo portante; nella conoide sempre farinosa compressa ma da fare con [...]
17/03/19 - Font Sancte (Pic Nord de la) Couloir Sud (en banane) - EmmeQ
Partiti un pò tardi abbiamo iniziato la discesa all'una. Canalone lunghissimo ancora ben sciabile ma già si schivano le pietre e se continua con questo caldo resisterà poco. La parte alta è quell [...]
16/03/19 - Sautron (Monte) Canale E - rickyalp82
Partenza alle 5 dalla macchina. Portage fino a sotto grange pausa, perché abbiamo scelto un sentiero più diretto tagliando per pendii più ripidi. Da grange pausa in su, buon rigelo viste le tempera [...]
16/03/19 - Cassille (Tete de la) da le Pont de l'Alp - gino74
ad ora ( ma per ben poco) si mettono gli sci da subito, eccetto un brevissimo tratto sulla strada si tengono sempre, la qualità della neve è scadente, quasi tutta crostosa non portante, solo la prima parte presenta poca ma bella neve.
16/03/19 - Font Sancte (Pic Nord de la) Couloir Sud (en banane) - ninja
Piazzata la tenda venerdì sera alla partenza, partiamo alle 6:20 con buon rigelo. La rampa iniziale la superiamo seguendo il sentiero sulla dx salendo quasi sempre pulito fino al pianoro, poi sci ai [...]
16/03/19 - Panestrel (Pic de) Couloir est - giole
Partiti con direzione il Banane, portiamo fino alla comba superiore, dov’è tutto ben innevato ed in buone condizioni. Salendo verso il Banane, che sembrava leggermente rovinato da colamenti vari, c [...]
14/03/19 - Valletta (Punta) Canale NO - chopin
saliti sul canale più a sinistra salendo poi con un pò di difficoltà (per me) piccolo traverso e ridiscesi una decina di metri per riportaci nel canale giusto mi sono fermato un'ottantina di metri [...]