Verde (Lago) da Grange di Valle Stretta

Per una domenica in compagnia all'aria aperta, in questa fine estate, decidiamo di passeggiare comodamente per la valle Stretta.
Lasciata la macchina nello spiazzo poco prima del campeggio di Pian del Colle, ci incamminiamo per il sentiero che costeggia il ruscello sulla sinistra orografica.
Inizialmente il sentiero presenta alcuni sali-scendi mai faticosi, poi muta in comoda passeggiata ombreggiata e pianeggiante. Tralasciamo tutti i ponticelli sulla sinistra che ci riporterebbero sulla strada asfaltata e proseguiamo fino alle Grange della Valle.
Qui attraversiamo il ponte e, passato il parcheggio, arriviamo al rifugio Re Magi dove si aspetta un ottimo pranzo e birra fresca.
Dopo mangiato una veloce passeggiata al lago verde che però è affollato all'inverosimile da turisti. Ripieghiamo perciò verso i prati più a valle e Filippo si concede una paio di vie sulla parete dei Militi.
Ottima giornata in compagnia di Silvia, Filippo e Francesca.

Si calpesta un po' di bella neve senza problemi.
Partiti da Pian del Colle, al ritorno abbiamo divagato lungo i cippi di confine riflettendo su come questi luoghi facciano da sfondo anche a tragedie umane.
Bella passeggiata con Marina.

Giornata fredda ma limpidissima.
Prima gita di Vittorio in montagna nello zaino! Con Alessandra, giornata splendida, il lago Verde non tradisce mai.

note su accesso stradale :: Strada tutta asfaltata fino alle Grange di Valle Stretta
Gita tranquillissima al Lago Verde, con percorso a scelta tra la comoda sterrata e il sentiero.
In compagnia di Laura, che non era mai stata al carinissimo Lago Verde. Pranzo ai Rifugio Re Magi, ancora aperto.

Breve gita in una giornata di tempo discreto, con qualche passaggio nuvoloso. Il colore del lago e' sempre molto bello, specie quando arrivando lo si scorge in mezzo agli alberi. Arrivando prima delle 11 si riesce a sfuggire alla calca di turisti che verso mezzogiorno si fa veramente un po' troppo densa.
In compagnia di mia moglie Silvia, tipica meta estiva delle passeggiate con i bambini, questa volta scelta per la sua brevita' visto il mio piede non in ottime condizioni.

note su accesso stradale :: poca neve fresca - ok con 4x4
posto bellissimo, autunno perido ideale: non c'è anima viva, neanche alle grange, e pensare che d'estate sembra rimini
gitarella in famiglia all'indomani di una nevicata. rispetto all'altro ieri al lago di thures, l'ambiente ha decisamente virato verso l'inverno.

Bellissimo posto, peccato per le temperature polari (vedi Alessio imbardato da alpinismo a 8000 metri...). Ottimo panorama e ...ottima cucina del rifugio Re Magi, aperto!

Brevissima passeggiata pomeridiana in una giornata stupenda. Decisamente troppi i merenderos lungo la strada di accesso al rifugio. Basta spostarsi di poco a piedi per trovare posti tranquilli. Con Mirella, Davide, Mariella e le due piccole Elisa e Sara.

difficoltà: T :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est

27/02/20 - Mongioie (Monte) da Viozene per la Gola delle Scaglie - davidalba
Tutto sommato il tempo è stato buono: pallido sole, temperature fresche e venticello sopportabile e neve bella dura per tutta la gita. Dal rifugio si risale il pendio ormai tutto pulito, noi abbiamo [...]
26/02/20 - Lera (Monte) da Givoletto per il Monte Castello e Madonna della Neve, possibile anello - madox
Vento impetuoso e aria fredda. Superbi panorami sulla pianura e su Torino. Pista forestale lunga e poco varia, molto allenante la ripida salita a Madonna della Neve. Sempre ottima traccia a parte ne [...]
26/02/20 - Grigna Settentrionale o Grignone da Colle di Balisio, anello per la Bocchetta del Nevaio - robyberg
Salita al Grignone quasi solitaria, effetto virus, solo 7 persone salite in cima. Neve da poco sotto i Comolli, da qui ramponi indispensabili, neve dura senza remollo. Sole poi velature, nuvole e poi [...]
26/02/20 - Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello - anna1092
Partita con il sole e arrivata in vetta con nubi nere, tuoni e granelli di neve e tanto vento, Punta Martin non delude mai! Completato il giro ad anello.
25/02/20 - Paglie (Bric), da Graglia per il Col S. Carlo e traversata a Borgofranco - brunello 56
Giornata peggiore non potevo scegliere. Le previste ed attese schiarite non ci sono state, tutta la gita all’insegna della scarsa (o nulla) visibilità. Di inquadramento neanche a parlarne, si saliv [...]
24/02/20 - Lunelle (Punta e colle) da Traves, anello - laura59
Caldo intenso.Sentieri puliti e ben segnati.Arietta fresca solo in vetta.
24/02/20 - Sapei (Monte) da Comba, anello per il Colle Arponetto e Rocca Sella - mario-mont
Sentieri ormai completamente sgombri da neve. Tutto il percorso ribollinato di recente, a parte il tratto Arponetto-Sapei, senza segnaletica.