Ventasso (Monte) Da Ventasso Laghi per il Lago Calamone

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
note su accesso stradale :: Nessun problema
Veloce ciaspolata mattutina prima di dedicare il pomeriggio alla Ferrata degli Alpini sulla Pietra di Bismantova. Il Lago Calamone vale decisamente la gia, e la vetta è molto affusolata ed elegante, con un ottimo panorama sulla dorsale appenninica principale, con un ottimo innevamento. Si calzano le ciaspole dal parcheggio.
Con Andrea P., alla terza uscita insieme e ormai collaudato compagno di salite!

tipo itinerario: su dorsale
difficoltà: MR :: [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest

Ultime gite di racchette neve

22/04/19 - San Bernolfo (Lago di) da Strepeis - Francyb93
Noi siamo saliti con le ciastre ma fino al lago non sono del tutto necessarie. Di neve ce n'è ancora, soprattutto sopra al lago, ma è molto umida. Nel bosco per un tratto abbiamo dovuto portarle in spalla.
22/04/19 - Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Seccia - luciano66
Parto alle 7.30 dal parcheggio alto e arrivo all’inizio della neve continua sulla sterrata in 10 min. (1800m circa) e proseguo su quest’ultima fino al suo termine, dove inizia il pendio in comune [...]
22/04/19 - Vantacul (Monte) da Prà del Torno per la Piatta di Biasì - lorry62
21/04/19 - Agnel (Piz d') e Tschima da Flix da La Veduta - irui70
Trasferta giornaliera in Svizzera e visto che oggi è pasqua, il Piz d'Agnel cade proprio a fagiolo. Lasciamo le macchine a la Veduta 2238mt. negli ultimi ormai posti liberi. Partenza freschina con v [...]
21/04/19 - Hommes (Tete des) da Mont Blanc - laura59
Adocchiato le condizioni torniamo in zona.Prima parte fin sotto l'Alpe a piedi. Poi neve continua con ciaspole. Parte finale sotto alla Torretta e cresta con ramponi su velluto.Bello fresco in vetta.
20/04/19 - Tre Vescovi (Rocca) da le Pontet per il Colle delle Vigne - luciano66
Partito alle 7.20 da Le Pontet, metto le racchette dalla pista di fondo, ma così dovrò percorrere tratti anche abbastanza lunghi senza neve, che inizia con continuità solamente verso i 2000m e già [...]
20/04/19 - Furggen (Cima del) o Tète de la Forclaz da Cervinia - andrea.paiola
Saliti verso le 7:30 sulle piste mentre stavano ultimando la battitura. Abbandonate presto le piste percorse da mandrie di motoslitte che portano i rifornimenti ai rifugi. Fuori dalle piste la neve [...]