Sagnasse (Laghi di) da Groscavallo

note su accesso stradale :: parcheggio a poca distanza sulla strada, nessun problema perchè poco frequentato
salito fino alla dorsale di salita al Monte Barrouard per ammirare il panorama

caldo e neve assestata, situazione primaverile

saliti coi ramponi, occhio che a volte si sfonda parecchio e nei buchi ci si può far male... ponti di neve sempre più delicati e neve che mollava già a metà mattinata

qualche sciatore ripido veniva giù dai canali del Barrouard
splendida giornata di sole in grande compagnia, valle "affollata"

la dorsale del Barrouard

Ho seguito in salita l'itinerario come da descrizione, sono poi sceso per il Sentiero Balcone passando per Rivotti, raggiungendo poi Pialpetta, dove avevo lasciato l'auto, chiudendo così l'anello. Neve solo al Gias dei Laghi: dura, portante.
Visti 3 camosci nei pressi del Gias del Piano. In discesa incontrate 2 escursioniste che salivano, con un cagnolino, ai laghi. Sul S.B. altre 3 persone con un cane più grande.

I parinott oggi con Emiliano e Fulvio. Cartello ad inizio sentiero rotto,piazzato in modo visibile. Prima parte con foglie a tratti che arrivano al metro di altezza. Neve di tormenta dalle prime baite sotto la strada fino ai laghi,2/3 cm. Ai laghi,vento a raffiche molto forte,the e cambio al riparo e rientro immediato. Giudizio positivo,al 14 gennaio un po’ di freddo ci sembra normale.
Pausa pranzo al “cit ma bun”,cordialità e simpatia.

Salito ai laghi ho deciso di proseguire verso il Gias Giomm, poi sono ritornato sul dentiero Balcone e ho preso il sentiero per Forno A.G. Da qui ho raggiunto Borgo chiudendo l'anello
Bella giornata di sole. Proposto modifica dell'itinerario inserendo il percorso ad anello. Incontrato un piccolo rettile sul sentiero in discesa e sulla strada, appena uscito da Forno A.G., un capriolo che ha attraversato velocemente. Ho incontrato, salendo, un paio di escursionisti che seguivano il sentiero balcone, e un altro paio con cani che scendeva dai laghi.

Sentiero molto fogliato nel primo tratto, nessun problema ad attraversare il rio. Molta neve portante sul piano dove si trovano i laghi. Dal lago superiore raggiunto il lago inferiore seguendo una traccia già presente.
Al ritorno incontro poco piacevole con due vipere, proprio all'inizio del bosco Nessun altro in giro.

In alcuni tratti nel bosco sentiero poco evidente e non segnalato; seguire le paline "divieto di caccia" scritte in verde poste a margine del tracciato sino al Gias Fontane; attraversamento del rio senza problemi. Incrociando il sentiero balcone svoltare a sin. e dopo 100 metri sulla dx. si trova il sentiero che porta ai laghi (palina segnaletica). Residui di neve sulle sponde del lago superiore.

Gita molto bella scevra totalmetnte da neve.
Da Borgo, appena dopo Groscavallo, parte un sentiero sulla destra che passa nel bosco. Non si può sbagliare. Incontrati diversi caprioli. Giornata meravigliosa.
Gita molto bella scevra totalmetnte da neve.
Da Borgo, appena dopo Groscavallo, parte un sentiero sulla destra che passa nel bosco. Giornata meravigliosa.

Giornata inizialmente bella, in seguito comparsa di nuvole diffuse.
Dal Gias del Piano sentiero coperto da neve. Sia nel bosco a quota bassa, che al Gias del Piano avvistati camosci.
I laghi sono ghiacciati.

sentiero tipo,n°,segnavia: 319