Tejè (Monte) da Ruata Prato, anello

note su accesso stradale :: senza problemi a parte la strada molto stretta nella parte finale
La salita al Monte Teje per la dorsale dal colle omonimo si rivela decisamente penosa, perchè ci sono rami caduti ovunque ed ogni possibile altro ostacolo.
sono anche salito poi alla Punta Steuna dove mi hanno accopagnato neve dura e ghiacciata. Io non ho usato nessun particolare materiale chi era scesa prima aveva usato i ramponi (consigliabile averli nello zaino).

Oggi scorpacciata di cime. Dopo le 2 della relazione proseguo su neve fino al Colle Steuna e la Punta omonima su neve dura da salire con cautela (la parte più bella della gita)>Tornato al Colle Margherita scendo al Colle di Poca per salire anche la Gondran che permette delle belle vedute.
Rietrato poi nuovamente dal Colle di Teje.
Uscita in un posto che ha moltissimi riferimenti alla lotta Partigiana. Segni che dovrebbero far pensare tutte le persone! Ricordate bene cosa hanno fatto gli Italiani brava gente ed i loro amichetti tedeschi!!

La voglia di asciutto oggi ha prevalso, non c'è più niente neve fino in cima. Salito e sceso per santa Margherita, solo altre due escursioniste in zona oltre ai cervi sempre presenti da queste parti. Molto caldo anche in vetta.
Un pensiero per Bruno - orso grigio, dovunque sia.

Salito il Teje' variando leggermente il percorso con anello dai colli teje - poca e s margherita e salita x la dorsale sud, sentieri tutti ben segnalati da paline, bel giretto in bassa valle Maria.

sgambata pomeridiana,noi siamo partiti da Tetti seguendo la strada asfaltata poi da Ruata saliti come da itinerario,con mia moglie.

Fatto il giro descritto con l'unica eccezione di aver salito il monte Costa del Vallone da Saretto seguendo il sentiero della Dragon Bike,senza passare quindi da Falcone. Per raggiungere il Teje dal colle seguire fedelmente la dorsale e non come ho fatto io una evidente traccia che taglia tutto il versante nord per poi svanire nel nulla,obbligando quindi a salire un ripido bosco per raggiungere la cima.
Un pensiero per Giulia che ora disegna nel cielo!

La voglia di asciutto oggi ha vinto e mi ha portato in queste zone della bassa valle Maira, quindi prima gita escursionista di questa stagione. Salito prima sul monte Costa del Vallone e poi lungo la dorsale fino al monte Tejè. Panorama limitato dalla foschia. Sceso fino al colle santa Margherita per poi ritornare lungo la strada asfaltata.
Un grande ringraziamento a Bruno ( orso grigio),unico abitante perenne nella sua casa sul colle santa Margherita, conosciuto oggi con i suo cane Fiona. Un'oretta di ciance e un paio di bicchierini nella sua casa mi hanno convinto che era meglio terminare la gita......meno male che avevo ancora 1 ora e mezza per smaltire il tutto...grazie Bruno.

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus