Tejè (Monte) da Ruata Prato, anello

note su accesso stradale :: senza problemi a parte la strada molto stretta nella parte finale
La salita al Monte Teje per la dorsale dal colle omonimo si rivela decisamente penosa, perchè ci sono rami caduti ovunque ed ogni possibile altro ostacolo.
sono anche salito poi alla Punta Steuna dove mi hanno accopagnato neve dura e ghiacciata. Io non ho usato nessun particolare materiale chi era scesa prima aveva usato i ramponi (consigliabile averli nello zaino).

Oggi scorpacciata di cime. Dopo le 2 della relazione proseguo su neve fino al Colle Steuna e la Punta omonima su neve dura da salire con cautela (la parte più bella della gita)>Tornato al Colle Margherita scendo al Colle di Poca per salire anche la Gondran che permette delle belle vedute.
Rietrato poi nuovamente dal Colle di Teje.
Uscita in un posto che ha moltissimi riferimenti alla lotta Partigiana. Segni che dovrebbero far pensare tutte le persone! Ricordate bene cosa hanno fatto gli Italiani brava gente ed i loro amichetti tedeschi!!



[visualizza gita completa]
La voglia di asciutto oggi ha prevalso, non c'è più niente neve fino in cima. Salito e sceso per santa Margherita, solo altre due escursioniste in zona oltre ai cervi sempre presenti da queste parti. Molto caldo anche in vetta.
Un pensiero per Bruno - orso grigio, dovunque sia.

[visualizza gita completa con 4 foto]
Salito il Teje' variando leggermente il percorso con anello dai colli teje - poca e s margherita e salita x la dorsale sud, sentieri tutti ben segnalati da paline, bel giretto in bassa valle Maria.

[visualizza gita completa con 5 foto]
sgambata pomeridiana,noi siamo partiti da Tetti seguendo la strada asfaltata poi da Ruata saliti come da itinerario,con mia moglie.

[visualizza gita completa]
Fatto il giro descritto con l'unica eccezione di aver salito il monte Costa del Vallone da Saretto seguendo il sentiero della Dragon Bike,senza passare quindi da Falcone. Per raggiungere il Teje dal colle seguire fedelmente la dorsale e non come ho fatto io una evidente traccia che taglia tutto il versante nord per poi svanire nel nulla,obbligando quindi a salire un ripido bosco per raggiungere la cima.
Un pensiero per Giulia che ora disegna nel cielo!

[visualizza gita completa con 3 foto]
La voglia di asciutto oggi ha vinto e mi ha portato in queste zone della bassa valle Maira, quindi prima gita escursionista di questa stagione. Salito prima sul monte Costa del Vallone e poi lungo la dorsale fino al monte Tejè. Panorama limitato dalla foschia. Sceso fino al colle santa Margherita per poi ritornare lungo la strada asfaltata.
Un grande ringraziamento a Bruno ( orso grigio),unico abitante perenne nella sua casa sul colle santa Margherita, conosciuto oggi con i suo cane Fiona. Un'oretta di ciance e un paio di bicchierini nella sua casa mi hanno convinto che era meglio terminare la gita......meno male che avevo ancora 1 ora e mezza per smaltire il tutto...grazie Bruno.


[visualizza gita completa con 3 foto]

Caratteristica itinerario

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 790
quota vetta/quota massima (m): 1544
dislivello salita totale (m): 754

Ultime gite di escursionismo

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
Niente neve sul percorso, molto sfasciume e salita faticosa. Consiglio a turisti provenienti da lontano di dedicare 3 giorni al tutto e di portare due paia di scarponi oppure di salire ai rifugi con [...]
15/03/20 - Chestnut Park Loop Da Dairy Farm Nature Park a Mandai Rd per il Zhengua Nature Park e la Central Catchment Reserve - vicente
Itinerario di notevole sviluppo, da non sottovalutare a causa della calura e umidita' tropicale. Il lato positivo e' che la maggior parte dell'itinerario si svolge in una fitta giungla e quindi si e' [...]
10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus
09/03/20 - Grammondo (Monte) da Olivetta San Michele, anello per Sospel, le Cuore e Col du Razet - roberto vallarino
Con una mattinata ben soleggiata, abbiamo seguito l'ottimo sentiero che costeggia la Bevera portandoci dal Pont de Cai e dopo il breve tratto di strada, a riprendere la mula fino al primo ponte. Attra [...]
09/03/20 - Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - parinott
Dalla Rocca Turì agli Alpeggi Frigerola utilissime le ghette. Dagli Alpeggi al Rifugio anche i ramponcini, Il traverso stamani si presentava con neve ghiacciata.
08/03/20 - Sungei Buloh Wetland Reserve Anello completo - vicente
Splendida giornata di relax in tempi difficili. Ci voleva proprio! La natura di questa riserva naturale e' meravigliosa. Ho ammirato numerosi uccelli migratori, oltre a diverse libellule rosse, un coc [...]
08/03/20 - Bernard (Monte) da La Cassa - bengia