Patanua (Rocca) per la cresta sud

neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
note su accesso stradale :: strada molto comoda sino a Prarotto(CondoveTO), dove si parcheggia
le racchette si calzano per gran parte dell'itinerario, quello escursionistico in totalita' e non rappresenta difficolta', se non per la neve sfondosa da matti dovuto al caldo TORRIDO!! di queste settimane.
la cresta sud invece richiede doti di scalata alpinistiche, data la notevole e continuativa esposizione su salti altissimi, spece con neve non portante,le difficolta' d'arrampicata sono sempre almeno del 2° e talvolta 3° ma arrirabile, necessaria la corda per assicurarsi.
gita fatta in compagnia di Lorenzo, che ringrazio per l'invito, mi ha dato la possibilita' di accompagnarlo su un itinere sopra le mie capacita', e di Lucian con cui ho condiviso le perplessita', ma alla fine siamo andati bene e veloci

ci saranno altre occasioni

l'intera cresta tr lo Sbaron e Grifone
la cresta sud oggi
Lucian sulla dorsale
Gino e Lucian durante la salita
la cima
Lucian arriva in vetta
Lunella
foto di vetta....anche se non molto chiaro...
la cresta percorsa

tipo itinerario: itinerario complesso
difficoltà: BRA :: F+ :: [scala difficoltà]
esposizione: Varie

Ultime gite di racchette neve

12/01/19 - Rognosa del Sestriere (Punta) da Bessen Haut per il versante SO - irui70
Condizioni di salita direi ottime per le ciaspole in questo momento specialmente in salita con neve portante e pericolo zero per distacchi valanghe. Giornata serena con pochissimo vento. Si parte da [...]
12/01/19 - Thabor (Monte) dalla Valle Stretta - vicente
"Il Thabor, in racchette, a gennaio"... (cit. di un'amica). Salita grandiosa ma condizioni molto difficili causa pessima qualita' della neve nella parte alta. Partiti alle 8:55 dal parcheggio di PIan [...]
12/01/19 - Sebolet (Cima) da Sant'Anna - gino74
le racchette si mettono subito a causa ghiaccio che più o meno rimane sino al Pian Traversagn, tenuto racchette sino a sotto il canale poi ramponi sino in vetta, anche la discesa nel canale si presen [...]
12/01/19 - Fraiteve (Monte) da Sestriere - laika58
Oggi una bella gita al monte Fraiteve, in una bella giornata di sole ma con temperatura abbondantemente sotto lo 0°C, alla partenza alle 09.30 c'erano -8°C ed al ritorno ancora -3°C - Bei panorami [...]
12/01/19 - Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina - lupus1946
12/01/19 - Clogstafel (Punta) da Canza per il Versante Nord - mktg.mp74
Neve dalla partenza, ben compatta e battuta fino al bivio per il rifugio Miryam. Neve poi ben assestata e compatta nel canalone che ha permesso/richiesto una salita abbastanza diretta (fare zig zag er [...]
12/01/19 - Trois Freres Mineurs (Col des) da Monginevro - Margherita Dolcevita
Abbiamo effettuato un anello salendo parzialmente sulle piste e scendendo nel vallone. Bella giornata di sole, sperando che nevichi presto!