Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave Canale NE

neve (parte superiore gita) :: Farinosa
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa
quota neve m. :: 1500
Bellissimo ambiente per questo canale che si snoda tra le guglie fantastiche di questo angolo della Valle Maira dopo un conoide ampio e piuttosto lungo. Ultimo tratto con pendenza di tutto rispetto ma con una buona piazzola in uscita. Come detto da Giorgio, abbiamo risalito la dorsalina finale su rocce rotte con pochissima neve sino ad una quota ancora discretamente distante dalla cima.
Discesa personalmente impegnativa nel primo tratto, una spannetta di farina su fondo compatto, poi la pendenza diminuisce, consentendo una sciata più tranquilla, per quanto su fondo a tratti irregolare. Bello il conoide poi, fuori dai contrasti delle rocce, la luce piatta ha condizionato un pò la sciata finale.
Bella giornata pur con le nebbie che hanno tardato a farsi da parte. Con Mattia, Gianluca e Giorgio.

All'imbocco del ramo superiore del canale
Verso la parte finale
La cima del Vanclava dalla quota raggiunta
In discesa verso il colletto di uscita canale
Gian in partenza
Mattia a seguire
Più sotto la pendenza diminuisce
Bell'ambiente
Verso il conoide
Giorgio verso la base

neve (parte superiore gita) :: Farinosa
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa
note su accesso stradale :: ras
quota neve m. :: 1500
Salita in ambiente splendido e vario...prima pendio e canale aperto poi man mano percorso incassato tra quinte rocciose magnifiche...ultimi 80 metri belli dritti su pendio in lieve contro pendenza e non larghissimo. Usciti in cresta abbiamo fatto un tratto verso il Vanclava ma la vera cima con la croce risulta abbastanza distante per cui ad un certo punto abbiamo fatto dietro front.
Tutta la parte ripida della discesa si presenta in ottime condizioni con farina più o meno abbondante, poi ancora bella ma con fondo a tratti un po cedevole. L'ultima piccola nevicata della notte ha portato con se anche un po di sabbia per cui neve giallastra a tratti.
Bella giornata di sci con Alberto, Mattia e Gianluca!

Salita su neve compatta fino al conoide, poi si alternano lingue di farina ventata ma molto bella da sciare. I canali della parte bassa della parete alternano tratti compatti con ottimo grip a tratti più farinosi, poi man mano migliora. Parte alta della parete ancora con buoni tratti di bella farina. Canale finale in gran parte di farina pressata stupenda salvo qualche crosta portante comunque evitabile. Parte alta del canale polvere. Strettoia magra e ghiacciata in uscita poi ancora qualche metro di farina fino al colletto (su cui siamo usciti senza sci).
Discesa di soddisfazione, anche nei tratti più compatti si scia bene grazie all’ottimo grip. Conoide finale bellissimo, come anche qualche pendio rimasto intonso nel vallone dell’enchiausa dove infine troviamo neve primaverile divertente. Poi strada.
Con Fabri, gran giornata.

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
Partiti alle 7.30 da Chialvetta con 5 gradi e cielo coperto, rigelo dai 2000 in su che aiuta la salita nel bellissimo vallone di Enchiausa. La parete prende sole presto ed ha varie piccole scariche staccatesi dalle rocce. Saliamo tagliando a sinistra subito sopra la barra rocciosa e risalendo la parete in gran parte sci in spalla su neve piuttosto umida in cui si sprofonda bene. Ci fermiamo pochi metri sotto l'imbocco del canale; sono le 10.30, il sole scalda da un pò e si sente..meglio scendere subito. La neve è umida ma scorre e si scende letteralmente a tutta. Peccato che finisca subito. Nei pendii sotto c'è una primaverile fantastica che man mano diventa collosa, ma tanto è tutta stradina.
Super giornata con Reine e Fabri su una parete bellissima, che guardavo da un pò.
Una decina di auto a Chialvetta.

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Ok fino a chialvetta
quota neve m. :: 1500
Partiti per fare il Nord oronaye,ma viste le condizioni del canale facciamo dietrofront rientrando da enchiausa e decidiamo di salire il canale nord est del Vanclava,addocchiato già in salita verso il colle dell'enchiausa.
La parte bassa inizia a trasformare,in alto si trova farina,con alternanza di pressata ,con crosticina e qualche placca ventata.
All'uscita il vento era forte,dentro il canale abb.riparati.
In discesa da sciare sulla difensiva nella prima parte stretta,poi si lascia andare.
Bella gita e ottima giornata,anche se i dietrofront costano sempre molto dislivello in piu..

Bel giro con Marcello e Davide.

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: .
quota neve m. :: 1800
Farine stagionate e rari residui di croste da vento portanti, nel complesso ben sciabili!

L'uscita è ostacolata da rocce affioranti, si passa comunque bene sulle pareti a sx (salendo) del canale vero e proprio.

Il Sole, che abbiamo visto 4 minuti, è caldo, ma a Nord si battono le brocche.

CoL Botta

Buon Natale a tutti, ma soprattutto buon appetito!!

neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: ok
quota neve m. :: 1300
Canale sinuoso e incassato tra le rocce, pendenze costanti intorno ai 40° che nel finale si accentuano ai 45°(50°)
Rispetto al canale di sinistra precedentemente salito e sceso qui abbiamo trovato neve molto lavorata dal vento e quindi di qualità inferiore ma comunque sempre ben sciabile.
Nel finale si sono formati accumuli da vento, prestare attenzione.

tipo itinerario: canale
difficoltà: I :: 4.3 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

Ultime gite di sci ripido

08/03/20 - Antoroto (Monte) canale NE - ceceme
I primi metri sono molto ripidi e purtroppo solo apparentemente ben innevati. Infatti per circa 10 /15 mt si scende praticamente sull'erba nascosta da 20 cm di neve nuova. Superato questo primo tratto [...]
08/03/20 - Piure (Punta) Canale Nord - vik
Saliti fino alla biforcazione sci ai piedi, poi preso il ramo di sinistra tutto intonso (8 persone nel ramo dx). Proseguito a piedi faticosamente (tanta neve) fino ad uscire al pianoro. Discesa fino a [...]
08/03/20 - Vallette (Cima delle) Parete Est - ecooski9
Tutto intonso... Fighissima... Slavine di superficie ma nel complesso ben sicura!!
08/03/20 - Vallette (Cima delle) Parete Est - teo
Bellissimo, tutto intonso!! Un attimo di riflessione e poi giù, neve ben compattata. Partiti dal frais, alla fine del canale ripellato 150 m fino al colle. Scesi poi dalla comba scura. Cult.
08/03/20 - Quattro Sorelle (Punta) Imbuto N - giole
Saliti da lato Poggio Tre Croci su ottima traccia (grazie!!) che saliva al colle Pissat con una bella trincea. Entrati nella conca svoltiamo a sx iniziando a tracciare l’interminabile conoide su 25 [...]
07/03/20 - Viraysse (monte) Canale NE - Mine Vaganti - jonny_bravo
Bella idea dei soci, io questa linea non l'avevo proprio vista, ritornati poi di nuovo in cima e scesi il canale proposto da Fiorito Garnero per recuperare il bastoncino perso da un componente del gruppo, ottime condizioni in entrambi i canali.
07/03/20 - Bussaia (Monte) da Palanfrè e discesa su Roaschia dal canale Nord - sales93
Era da tempo che vedendo tutti i giorni da casa queste montagna sognavamo di sciarle..canale nord del bussaia con neve a tratti ventata non il massimo poi discesa del Servantun e del Balur su ottima neve. Ambiente spettacolare compagnia top!