Coniolo Bricco Fiume e collina

Dopo le abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi preferisco evitare percorsi su neve o roccia ed opto per questo itinerario fluviale e collinare che avevo già percorso alcuni anni fa con soddisfazione, ben sapendo che in lunghi tratti del percorso avrei incontrato acqua e fango in abbondanza. Se la giornata è serena come oggi, dal punto più alto dove avviene la partenza si può godere del notevole panorama sull'arco alpino. Nei pressi della chiesa è presente un Belvedere con tanto di cartello per illustrare i nomi delle cime e delle varie località visibili da questo pregiato balcone. Lungo il fiume abbondano i volatili acquatici, mentre nei pressi dei centri abitati si possono osservare numerosi gatti di varie razze e colori. I segnavia abbondanti e generosi nei pressi dei centri abitati, lungo il percorso sono talvolta un po' sbiaditi, assenti o sostituiti da strisce di nastro da cantiere; utile avere una cartina o il tracciato del percorso come da bacheca illustrativa.
Il percorso
Belvedere a Coniolo Bricco, il punto più alto della gita
Paesaggio collinare
Artisti incompresi, piloni ex teleferica
Pilone utile per pausa pranzo, ci rimedio pure una mini ferrata ! :-)
Alveari in attività sui primi fiori
Verso collina di Camino. Sullo sfondo ci sono Bessanese, Ciamarella e Levanne

sentiero tipo,n°,segnavia: 751
difficoltà: T :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

24/05/20 - Gran Pelà da Frais - mbourcet213
Cima improvvisata causa neve verso la Cima delle Vallette/Ciantiplagna. Felice di averla visitata siccome non ci ero mai stato. Come da relazione inserita per il Gran Costa abbiamo effettuato il giro [...]
24/05/20 - Beccher (Cima) da Piamprato - dragar
Prima volta in Val Soana. Scegliamo di partire con calma, tanto le giornate sono lunghe. Girovagando per la valle decidiamo salire per la Beccher. Non abbiamo portato ramponi e picca, e si sono riv [...]
24/05/20 - Gran Saret (Monte) da Villaretto - lonely_troll
Una passeggiata esplorativa da Villaretto dopo quella già ben relazionata qui al Malvicino. Salendo ho incontrato un gruppo di ragazzi che stavano ristrutturando gli edifici in pietra costruiti come [...]
24/05/20 - Ormea (Pizzo d') da Quarzina - test95
Giornata bella e soleggiata fino a metà gita, poi ovviamente al momento del panorama nebbia. Itinerario lungo e facile nella prima parte mentre più esigente nei pratoni centrali e nella parte finale [...]
24/05/20 - Sourela (Punta) da Col San Giovanni - bengia
Tranquilla salita mattutina svolta in una fresca giornata di sole. Progressione buona dopo la ripresa. Come sempre parecchia gente oggi sul percorso incontrata sulla via del ritorno (al mattino pres [...]
24/05/20 - Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina e la Punta Raboi - obelix80
Rispetto all'ottima relazione di Pedrito del 20/5/2020, sentiero ormai sgombro di neve su tutto il percorso fino alla Sea Bianca, brevissimi tratti con nevai aggirabili, e comunque oggi non sfondosi n [...]
24/05/20 - Verzel (Punta) e Punta Quinseina o Quinzeina da Pian delle Nere, anello di Cresta - frapic
Bellissima cavalcata che ripercorre il percorso della gara di trial running La Bella Dormiente. Sentiero tutto pulito; un paio di chiazze di neve fra le due croci della Quinzeina si evitano senza pr [...]