Citrin (Cote du) Canale della virgola

Non ci sono buone condizioni. Ieri pomeriggio, quando sono salito a Flassin, ho visto due tracce nel canale che mi hanno stuzzicato. I canali adiacenti sono in condizioni anche peggiori. La parte più ostica è l'accesso al canale vero e proprio per la presenza di pietre e arbusti. Prima parte del canale così-così con farinella densa. Da metà canale in giù c'è crosta e il bosco adiacente ha bella neve soffice ma occhio ai rami semi-sepolti.
Giro pomeridiano...dopo essermi sgolato a far tifo... :○)

la parte ostica prima di entrare nel canale
il canale vero e proprio

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
quota neve m. :: 800
Ingresso al canale nella parte piu stretta e ripida da affrontare con attenzione per pietre affioranti...per il resto diverse tracce esistenti ma ancora spazi intonsi..
Con laura marco fortunato giuliano daniela margherita e zack..

quota neve m. :: 800
Ottima traccia di salita.Assenza di vento e con meteo in netto miglioramento.
Oggi piuttosto che la solita entrata alla virgola ci siamo tenuti molto sulla sx ,superando un rado bosco e un tratto di sassoni ricoperti da tanta neve ,cercando di raggirarli.
Giunti all'imbocco tenersi sulla sx,oggi per questioni di sicurezza,raggiungendo un tronco di una pianta caduta,poi un passaggio stretto e un Po più ripido ci obbliga a scendere decisi per non rovinare l attrezzatura ai lati dalle rocce,superato questo punto discesa nel canale con bella neve...seguendo la linea nel bosco rado fino al torrente.
Sarebbe forse il caso di nominare un altro canale....dei cuscini?visto gli evidenti sassi all entrata ricoperti di neve...

Utile lasciare un macchina al primo parcheggio a dx dopo l entrata per gli impianti di crevacol e una alla partenza della gita.
Grazie al Local per avermi accompagnata..e essendo le prime tracce...grandi soddisfazioni..

neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: con gomme termiche
quota neve m. :: 600
Oggi le 5 stelle ci stanno proprio. Ottime condizioni, tanto che a me il pendio è sembrato meno ripido di quello del canale del pennacchio. Il vento ha toccato la neve all'entrata. Nella parte finale, anch'io sono sceso nel boschetto sulla sx dove la neve era davvero goduriosa.
Un grazie a Leo e al suo amico (oggi loro scendevano il pennacchio) per le preziose info sull'accesso.

osservazioni :: sentito assestamenti
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: necessità gomme da neve o catene
quota neve m. :: 600
Seguito la traccia fatta da Alfre e Ettore il giorno prima. In alto traccia coperta dal vento, qualche gonfia e rumori di assestamento. Dalla cima diagonale ripido verso destra per raggiungere l'ingresso del canale. Molto ripida e con tanta neve la parte alta che abbiamo sceso prudenti poi neve fantastica e linee bellissime fino in fondo. Traverso a destra nel bosco per tornare alla macchina.
Un enorme grazie per la traccia fatta il giorno prima con grande fatica da Alfre e Ettore senza la quale oggi non avremmo fatto questa epica discesa. Giornata top con Luke Giulo col telemark e io ed Ettore con splitboard ...proseguita nel pomeriggio alla prosciutteria e nei fuoripista di Crevacol

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: nessun problema
quota neve m. :: 1000
bel tracciato seguendo sentiero estivo nel bosco,seguito la traccia di un sci alpinista che ci ha preceduto solo per 400 metri..poi purtroppo ha girato e è sceso..ma noi avevamo una meta..e abbiamo battuto traccia...tanta neve..
grazie Alfredo..concluso con il porcello,birra...e il tempo ci sfugge...

tipo itinerario: canale
difficoltà: II :: 4.3 :: E1 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci ripido

17/06/19 - Pain de Sucre Canale SO - annibale
Traversata: salita per la via normale al Fourchon ed al Pain de Sucre. Discesa per il canale Sud-Ovest (ramo dx orografico,un pochino più ripido). Ottima neve.
16/06/19 - Rousses (Sommet des) o Mont de Fourclaz Canale E/SE - annibale
15/06/19 - Aiguillette (Monte) Parete NE - giole
Partenza sci ai piedi dal parcheggio oltre il colle con zero rigelo. Passaggio dry alla breche e discesa su neve molle sino oltre la prima palina. Risaliamo quindi il vallone alla ns destra per poi sc [...]
08/06/19 - Piccola Ciamarella Parete Nord - g.bona
Constatato che la Nord della Ciamarella era impossibile da scendere in sci, Piero ed io seguiamo Stefano, Silvio e Federico in questa lunga e bellissima boucle fino in cima alla Piccola Ciamarella. D [...]
08/06/19 - Vallonetto (Cima del) Parete Nord - rikymar
Un po' di vento al mattino e qualche nuvola in giro, ma buon rigelo e rapido rasserenamento globale. Abbiamo raggiunto la cresta con la Valfredda a circa 2900 m in punto evidente e comodo. Abbiamo se [...]
08/06/19 - Ghiliè (Cima) Parete Est e giro per il Passo Brocan - giole
Partiti dal lago delle Rovine. Sentiero-scorciatoia per il Genova pulito ed a posto. Si portano gli sci sino al lago Brocan, poi neve ancora abbastanza continua, rossa compatta fino a 2600 circa poi b [...]
07/06/19 - Lombarda (Cima della) Canale NO - popino
Arrivati al colle della Lombarda alle 6.16, dopo più di 2 h di macchina, è una bella botta vedere che di neve quasi non ce n'è.... Ma non siamo certo tipi da perderci d'animo. Il canale NO è secco [...]