Cavias (Testa di) quota 2500 m da Pietraporzio

Partito da Pietraporzio dove ,nel primo tratto di strada , la neve inizia a scarseggiare. In alto ancora abbondante con un dito di neve fresca su crosta quasi sempre portante. Alle grange di Pra Costis mi sono tenuto troppo a sinistra e ho poi dovuto ravanare per ritornare sulla traccia giusta. Meteo abbastanza buono...traccia visibile e gran panorama dalla cima......gita consigliata.
Nessuno in giro.

Spettacolo
Sulla cima
Panorama

note su accesso stradale :: tutto pulito
Tanta neve, polverosa e abbondante, la dorsale è ventata, in discesa nel canale molto bella.
Molto freddo, tanti skialp. ottima traccia bella ripida .
Oggi copiamo la meta del Cai di Asti e proviamo questo nuovo percorso, pur conoscendo la zona. Dopo la stradina ripida a quota 1900 deviato come da itinerario su per ripidi boschi. Neve in quantità notevole, polverosa, bella bella. Traccia ripida, la dorsale è molto estetica anche se aerea e dritta. Neve un po' dura per il vento, saliti bene con le nostre racchette tubbs. Un po' di vento in punta, panorama che rende davvero, in discesa fatto il canale, con neve divertente, e poi nel bosco tanti tuffi nella polvere.
Gita consigliata.

note su accesso stradale :: Nessun problema
Con le attuali condizioni meteo la salita dell'ultimo tratto è, direi, al limite per le racchette da neve. Fino al colletto subito prima della cresta finale pista stra-battuta in neve primaverile trasformata ma che già mollava alle prime ore del mattino. Dal colletto in su nessun problema per circa metà salita, poi ho iniziato a sfondare qui e là sino al ginocchio, allora mi sono portato in cresta per raggiungere Q 2500 m; sceso al colletto quanto più possibile per cresta cercando di evitare il pendio. Se non cambiano le condizioni meteo sconsiglio la salita oltre il colletto.
Partito purtroppo tardi per cause di forza maggiore, ho pure sbagliato strada causa scarsa visibilità. Racchette ai piedi alle 8.35, arrivo alla quota alle 10.45. Tre stelle solo per il meteo e il tipo di neve; con altre condizioni meteo e d'innevamento è sicuramente una gita da 5 stelle belle grosse!!

note su accesso stradale :: nessun problema .
Grazie alla bella traccia di un folto gruppo di skialp,siamo arrivati in cima,superando senza problemi il tratto ripido,comunque da valutare con attenzione
Non avevamo le idee molto chiare questa mattina,dovevamo andare a Oncino,ma l'ora avanzata,ci ha suggerito un'itinerario piu' vicino.Abbiamo avuto la fortuna di essere preceduti da un gruppo di skialps,forse un corso o una gita sociale,che hanno fatto un bel traccione,che ci ha facilitato non poco la salita.Giornata veramente splendida,senza un filo di vento,ottima farina che in discesa ci ha fatto risparmiare un bel po' di tempo.Un saluto al gruppo che è andato al Vaccia,agli skialps,a Margherita che è salita in cima e alle amiche Maria e Angela,che si sono fermate un po' prima.

note su accesso stradale :: Strada bianca dopo Vinadio.
Impressionante la quantita' di neve in valle,uno spettacolo gia' solo arrivare in macchina a Pietraporzio.
Parto alle 08.00 con bel tempo e tutto da tracciare da subito,anche sulla pista da fondo.
Con notevole fatica sono arrivato alle 10.00 ai Prati Costis,dove ho rinunciato a proseguire,anche per l'imminente arrivo del maltempo.
Purtroppo gli sciatori sopraggiunti piu' tardi,con cui avrei potuto eventualmente proseguire,li ho incontrati mentre stavo gia' scendendo;in ogni caso le nebbie erano gia' molto basse.Ambiente comunque favoloso e discesa piacevole e non faticosa.

note su accesso stradale :: Nessuna difficolta',parcheggio in paese.
Partito tardi alle 10.10,l'itinerario e' comunque quasi tutto all'ombra.Neve morbida sulla pista di fondo e per tutta la stradina fino alla Gr.Costis e poi ottima traccia fino in cima;ho valutato di salire in sicurezza il ripido pendio che esce sulla cresta che porta al facile pendio finale,in questo confortato dalla stessa decisione di una coppia di scialpinisti(che saluto).Discesa di questo tratto fatta poi rigorosamente con cautela sulla traccia di salita.
Solo 15min in vetta,dove sono giunto alle 12.15,causa maltempo in arrivo dalla Francia,che poi si e' dissolto.
Neve spettacolare fino alla Gr.Costis e poi un po' disagevole nel tratto fino a Pian Regina.All'auto alle 14.00.

difficoltà: BR :: [scala difficoltà]
esposizione: Nord

Ultime gite di racchette neve

19/11/18 - Manse (Cima delle) e Tete Platasse da le Pontet - luciano66
Partito alle 8.20 con -8°, a piedi sul sentiero estivo fino a circa 2200m dove inizia la neve continua e si possono calzare racchette o sci (quota neve sciabile 2300 circa). Questa volta fatto la var [...]
18/11/18 - Grané (Monte) da Pian della Regina - stratocaster
Effettuata la gita - come da itinerario - seguendo la strada di servizio alle ex piste da sci. Non abbiamo utilizzato le ciastre: su tutto il percorso erano presenti circa 10-20 cm di farina (a copri [...]
18/11/18 - Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia - andrea.paiola
Bellissima neve portante su tutto il percorso. Qualche cm di fresca. Accumuli di fresca in cui ti puoi proprio divertire ma anche a volte un po' ghiacciata e dura. Sciabile dai 2200slm in su.
18/11/18 - Pintas (Monte) dalla Fontana della Batteria - lorry62
Si sale senza problemi in auto fino a Pian Gelassa (GOMME INVERNALI è OVVIO). 40 cm scarsi trasformata in alto, pochi cm in basso. Per noi che siamo saliti in ciaspole ci andava benissimo, per gli skialp forse non le condizioni migliori.
18/11/18 - Agnel (Lago) quota 2401 m da Chiapili di Sopra - laura59
Seguito la strada reale fino al ponte. Saliti nel canale e poi per aperti pendii fin sotto la Madonna della Renarda. Neve consistente dalla Pilocca. Dalla Baracca pendii stupendi.Utili i ramponcini . [...]
17/11/18 - Clavalitè (Santuario de la) da Cheneil - giovanni68
Meno 8° C alla partenza, al parcheggio, alle 9 e mezzo di mattina. Ma in faccia al sole, sulle panche fuori dal santuario, a mezzogiorno era il paradiso e bastava il pile. Neve battutissima e ghiacci [...]
16/11/18 - Ventasuso (Monte) dal Colle della Maddalena - luciano66
Breve, ma bella; partenza alle 7.30, in vetta alle 9 e discesa dopo pochi minuti, con ritorno all’ auto alle 10. Nuvoloso in tutta la bassa valle e nebbia da Argentera al colle, poi tutto pulito. Co [...]