Riba del Gias da Pian Munè per la Testa di Garitta Nuova

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: nessun problema
Con una giornata così......sarebbe stato un sacrilegio stare a casa! (Esclamazione delle h 8,00) tanto sembrava bella la giornata! Alla partenza da Pian Munè le cose sono già cambiate notevolmente, una velatura omogenea poco promettente oscura il cielo.
Iniziamo comunque la gita con la solita grinta, risalendo diritto lungo la funivia senza preoccuparci più di tanto delle condizioni del tempo. La traccia degli skyalp ci aiuta parecchio nella progressione, anche se oggi la neve perfetta non creerebbe nessun problema a tracciare. Arriviamo in cima alle 11, mettendoci così 1h e 50 dalla partenza (tempo invidiabile per due ex giovanotti). Vista l'ora decidiamo di proseguire sulla dorsale che guarda la Cima di Crosa fino al M.Riba del Gias. Il ritorno sui nostri passi a completare una gita finalmente a dimensione umana.

primi passi
Pian munè
in cima
sguardo verso la Cima di Crosa
dalla Garitta Nuova verso il Monviso
Becetto visto dal Riba del Gias
il sole c'è ma si nasconde benissimo

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: macchina sotto danna per strada sporca
bella gita. Arrivato spazza neve in tempo per pulire strada per nevicata della notte. Lasciato auto sotto Danna per problemi di spazio. Sentiero tracciato dagli sciatori. Neve fresca, pensii ampi e paesaggio stupendo. In cima vento e nuvole per rovinarci paesaggio. Partiti dalla cima arrivata nuvolo per oscurarci percorso. preso sentiero sbagliato (portava in un altro vallone). abiamo recuperato percorso dell andata. Possibile giro ad anello. Siamo risaliti per 300 m e ridiscesi. Arrivati alle auto alle 19 e partiti alle 10.30.Poco vento in cima e temperature sullo 0°. Dislivello della gita è di 1050 m ma noi abbiamo fatto almento 1500 m. Gruppo di 26 persone tutte in cima senza problemi.

Ringrazio Commissione gite uget torino

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: strada in buone condizioni, al mattino necessarie le termiche
Non abbiamo sofferto la solitudine....soprattutto ski-alp e racchettari, ma anche surfisti, bob, motoslitta, mountain-bike: da soli, a gruppi, gite sociali eccetera. Saliti passando dall'arrivo della ex seggiovia e poi dello skilift, sino alla Testa di Garitta Nuova (una ventina di persone in punta); proseguito solo noi per la Riba del Gias, raggiunta in mezzoretta con bei panorami sulle valli cuneesi.
Dopo essere tornati alla Garitta, siamo scesi sulla costa Laiet, pranzando a Pian Croesio.
Zero gradi alla partenza, il sole sorge poco dopo le otto e non ci lascia più.
Con la solare compagnia di Gian Mario.

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MR :: [scala difficoltà]
esposizione: Est

Ultime gite di racchette neve

11/11/18 - Becca d'Aver da Camptornè - ste_6962
Partiti da Camptornè con cielo nuvoloso e anche nebbia, visibilità sufficiente per mettersi in cammino...ma a dirla tutta non era un inizio di giornata molto invitante! Saliti lungo il sentiero iniz [...]
11/11/18 - Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata - Margherita Dolcevita
Questa volta abbiamo deciso di raggiungere la cima partendo da Pattemouche, all'imbocco della Val Troncea, dietro il Club Med e salendo sulle piste, fino a raggiungere l'Anfiteatro e ricongiungerci co [...]
11/11/18 - Tibert (Monte) da Santuario di San Magno - PaoloEffe
Non so la quota neve ma bisogna camminare almeno un'oretta per trovarla in quantità decente da poter mettere le racchette. Il tratto ripido sotto il colle Intersile era tutto da battere, per cui abbi [...]
07/11/18 - Sises (Monte) da Sestriere - guido5470
La neve continua inizia ora dai 2100 m circa, prima chiazze ed erba. Abbiamo avuto la fortuna di un paio di ore di schiarita, addirittura un po' di sole. Poi si è coperto anche con nebbia. Se non nev [...]
03/11/18 - Capanna Mautino (Rifugio) da Bousson per il Lago Nero - Dragar
Partiti sotto la pioggia, che ha smesso intorno alle ore 14. Nebbia abbastanza fitta, nessuna visibilità. Gita fatta senza ciaspole. Fino alle grange Dalma non c'è neve, dopo bagnata e sfondosa. In [...]
03/11/18 - Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata - Margherita Dolcevita
Salita nella nebbia, sotto una leggera pioggia nella parte inferiore della gita. Ciaspole indossate dal parcheggio. Temo però che la pioggia di ieri abbia sciolto la neve in basso: peccato.
03/11/18 - Lauzière (Tete de la) da les Roberts e la Pointe des Casses de la Font de Lanse - Andrea81
L'idea iniziale prevedeva di raggiungere questa cima di ritorno dalla Tete des Raisins, ma il mancato raggiungimento di questa mi ha fatto cambiare programmi. Arrivato in discesa alla Cabane de Clot S [...]