Riba del Gias da Pian Munè per la Testa di Garitta Nuova

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: nessun problema
Con una giornata così......sarebbe stato un sacrilegio stare a casa! (Esclamazione delle h 8,00) tanto sembrava bella la giornata! Alla partenza da Pian Munè le cose sono già cambiate notevolmente, una velatura omogenea poco promettente oscura il cielo.
Iniziamo comunque la gita con la solita grinta, risalendo diritto lungo la funivia senza preoccuparci più di tanto delle condizioni del tempo. La traccia degli skyalp ci aiuta parecchio nella progressione, anche se oggi la neve perfetta non creerebbe nessun problema a tracciare. Arriviamo in cima alle 11, mettendoci così 1h e 50 dalla partenza (tempo invidiabile per due ex giovanotti). Vista l'ora decidiamo di proseguire sulla dorsale che guarda la Cima di Crosa fino al M.Riba del Gias. Il ritorno sui nostri passi a completare una gita finalmente a dimensione umana.

primi passi
Pian munè
in cima
sguardo verso la Cima di Crosa
dalla Garitta Nuova verso il Monviso
Becetto visto dal Riba del Gias
il sole c'è ma si nasconde benissimo

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: macchina sotto danna per strada sporca
bella gita. Arrivato spazza neve in tempo per pulire strada per nevicata della notte. Lasciato auto sotto Danna per problemi di spazio. Sentiero tracciato dagli sciatori. Neve fresca, pensii ampi e paesaggio stupendo. In cima vento e nuvole per rovinarci paesaggio. Partiti dalla cima arrivata nuvolo per oscurarci percorso. preso sentiero sbagliato (portava in un altro vallone). abiamo recuperato percorso dell andata. Possibile giro ad anello. Siamo risaliti per 300 m e ridiscesi. Arrivati alle auto alle 19 e partiti alle 10.30.Poco vento in cima e temperature sullo 0°. Dislivello della gita è di 1050 m ma noi abbiamo fatto almento 1500 m. Gruppo di 26 persone tutte in cima senza problemi.

Ringrazio Commissione gite uget torino

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: strada in buone condizioni, al mattino necessarie le termiche
Non abbiamo sofferto la solitudine....soprattutto ski-alp e racchettari, ma anche surfisti, bob, motoslitta, mountain-bike: da soli, a gruppi, gite sociali eccetera. Saliti passando dall'arrivo della ex seggiovia e poi dello skilift, sino alla Testa di Garitta Nuova (una ventina di persone in punta); proseguito solo noi per la Riba del Gias, raggiunta in mezzoretta con bei panorami sulle valli cuneesi.
Dopo essere tornati alla Garitta, siamo scesi sulla costa Laiet, pranzando a Pian Croesio.
Zero gradi alla partenza, il sole sorge poco dopo le otto e non ci lascia più.
Con la solare compagnia di Gian Mario.

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MR :: [scala difficoltà]
esposizione: Est

Ultime gite di racchette neve

26/06/18 - Bezin (Pointe Nord e Sud de) Pointe de la Met, Ouille de Tretetes da Pont de la Neige - jdomenico
Neve dall'auto e meteo buono, ma... nevai bucherellati e rigolati senza pietà, abbastanza faticosi (utili le racchette per non dover saltellare!) anche perché la neve ha mollato poco. Raggiunta prim [...]
19/06/18 - Menta (Costa di) dal Lago Serrù - laika58
Oggi una giornata spettacolare non una nuvola ed un sole caldo mitigato da un'arietta di sottofondo - Strada chiusa alla diga del Serrù, partenza con le ciaspole sullo zaino seguendo la strada taglia [...]
17/06/18 - Rossa (Rocca) - Pic Brusalana giro del Pic d'Asti per Breche Ruine e Sella d'Asti - patrick77
partiti dal colle alle 7.20 primi pendii privi di neve, alcune chiazze. Fatto un pezzo di sentiero per il Pan di Zucchero, poi prima di iniziare la salita più ripida fatto un traverso su neve arrivan [...]
16/06/18 - Gran Paradiso da Pont Valsavarenche - flavius
Neve pressochè continua dal rifugio. Ottimo rigelo. Neve dura nella parte bassa che non ha mollato nemmeno al pomeriggio. Dopo la schiena d'asino tappeto di perfetto firn primaverile. Innevamento anc [...]
14/06/18 - Giasson (Becca di) da Usellieres - Viper
Quoto in pieno la relazione di Mowgli, con cui ho effettuato la gita; aggiungo solo che se la neve é ben rigelata (come l'abbiamo trovata noi) si può salire con i ramponi, non servono nemmeno le rac [...]
10/06/18 - Ghicet di Sea da Pian della Mussa - gino74
neve continua dal piano Ciamarella sino in cima, usati ramponi per valicare i pendii sommitali.
09/06/18 - San Matteo (Punta) dal Passo Gavia - flavius
Portage di 1h e 30 minuti per noi ciaspolatori (non conviene cercare di seguire i traversi a mezzacosta con tracce di sci lungo le lingue di neve del versante nord della Sforzellina: molto più comoda [...]