Sentiero 150° CAI da Avigliana

Alcune volte le uscite non programmate o pianificate offrono le più piacevoli sorprese… Vista la bella giornata decido di uscire a fare due passi con mio figlio e mi viene in mente questo itinerario di cui avevo letto tempo fa’. Parcheggiamo nei pressi del vecchio ospedale e risaliamo fino al Castello da cui già si gode una bellissima vista. La ferrata, se così si può definire, è banale e consiste semplicemente nel discendere una decina di scalini di ferro e niente più. Molto suggestivo invece è stato raggiungere le Rocce Rosse per gli ottimi panorami sia sui laghi che sull’imbocco della Valle di Susa con la classica vista, per i valsusini, della Sacra di San Michele e del Rocciamelone sullo sfondo. Interessanti anche le formazioni roccioso rossastre che danno il nome alla zona. Scendendo dalle Rocce Rosse abbiamo fatto una deviazione per visitare il monolito Roc’d Pera Piana con la liscia parete su cui è presente una via di arrampicata in cui sono conficcati vecchi chiodi arrugginiti e poi breve deviazione verso Pera Piana. Saliti infine al Monte Capretto dove siamo giunti al calar del sole. Dalla cima siamo ritornati sui nostri passi per circa 200 metri fino ad incrociare la stradina sterrata che porta sulla strada asfaltata che risale al Castello. Sentiero ben segnalato.
Con Gioele soddisfatto della gita a “km 0”.

Gioele sulla ferratina
Sacra e Rocciamelone
Castello di Avigliana dalle Rocce Rosse
Pera Piana
Dal Monte Capretto verso itinerario appena percorso
Da Monte Capretto vista laghi

Fatto l’anello come da descrizione, percorrendo il 501A e il 501B, partendo dal centro di Avigliana, per un totale di 7,3 Km e 284 m di dislivello complessivo. Itinerario interessante che offre numerosi scorci panoramici sui laghi, dal Castello, dalle Rocce Rosse e dal Monte Capretto. Sempre ben segnalato dalle tacche bianco-rosse, meriterebbe una maggiore pulizia nei tratti più chiusi dalla vegetazione. Da prestare un minimo di attenzione nel breve tratto attrezzato scendendo dal Castello al bivio di Culate.
Un grazie alla cortese signorina dell’ufficio turistico sul lago grande, che ci ha forniti della cartina dei Sentieri della collina morenica da Avigliana a Rivoli.
Oggi con Daniela.

Rilassante anello dal Monte Pezzulano al Montecapretto. Poca gente in giro, solo qualche turista straniero. Molto degrado degli abitati alti e completo abbandono s se stessa della campagna.

Oggi il sottoscritto con alcuni esponenti del Cai di Venaria e con la collaborazione di Valter, presidente del Cai di Avigliana, ha accompagnato i bimbi della scuola elementare Gramsci di Venaria (classe quarta) in questo bel sentiero attrezzato circa un anno fa per i 150 anni della nascita del Cai. Il percorso prevedeva anche il superamento di 5 metri di ferrata, passaggio effettuato dai bimbi in tutta sicurezza. La varietà del percorso e il panorama dal monte Capretto è stato utile e ha interessato i bimbi oltre che a divertirli

Siccome questo percorso effettuato dai nostri due soci ebbe modo di suscitare simpatiche disquisizioni, oggi Marco ed io decidiamo di sfruttare un ritaglio di tempo a fine giornata per apprezzarne le caratteristiche. Ammirato il notevole panorama prima dai ruderi del castello e poi dai rocciosi rilevi proseguendo lungo il sentiero. Ottimo abbinamento con la visita del borgo medioevale.

Più che altro è stata un'occasione per rivedere il socio Andrea C., che per un po' (per ottimi motivi) ci priverà della sua compagnia sui monti. Il tratto ferrato (tempo di percorrenza 2') è adattissimo anche per bimbi molto piccoli (distanza tra i gradini 35 cm).

sentiero tipo,n°,segnavia: 501
difficoltà: T :: [scala difficoltà]