Boshorn/Rauthorn canale SE

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: Farinosa ventata
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa compatta
note su accesso stradale :: non molti spazi
quota neve m. :: 1600
itinerario di sci ripido che logicamente ho mutato in BSA...
saliti la primissima parte del conoide sci ai piedi... poi lasciati gli sci al grosso masso al centro e cambiato assetto con picca e ramponi... da qui la prima parte ripida e' su fondo molto ghiacciato..ghiaccio con su 1/2 cm di neve granulosa... poi dove si piega verso sx e la pendenza diminuisce le condizioni migliorano e le gambe si rilassano !!...poi ultima parte ancora ripida...
dall'uscita del canale si raggiunge la cima in breve... qua poca neve ghiacciata e molte rocce scoperte..cresta ampia e senza difficolta'... scesi velocemente per arrivo del brutto tempo.
prima parte della sciata non gradevole ... visibilita' della profondita' quasi nulla... poi, passate le nuvole piu' scure, la situazione migliora e si scende piacevolmente e velocemente fino all'auto...
gran bella salita in ambiente solitario.... impegnativa a livello fisico..
Con Andrea e Teo

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: Farinosa ventata
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa compatta
La salita si svolge sempre al cospetto del Fletshorn e si insinua in canali soggetti a grandi valanghe (non oggi per fortuna). Nel primo tratto si deve risalire pendii ripidi e se si segue la strada si deve attraversare una valanga. In salita neve sempre da coltelli fin sotto al canale . Il conoide è molto duro e abbiamo tolto gli sci e calzato i ramponi in prossimità di un grande masso, mentre il canale vero e proprio è più morbido. Condizioni del tratto impegnativo , ma anche del resto della gita molto buone. Cresta finale facile e vetta spazzata dal vento. In origine la meta era un altra ma ci siamo fatti tentare......

Con Tiziana e Matteo scatenati a tracciare sul ripido . Scesi velocemente per l'arrivo del brutto tempo.

neve (parte superiore gita) :: Crosta da rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: Crosta da rigelo portante
quota neve m. :: 1400
Gitone stupendo che abbiamo azzeccato in una giornata con meteo ballerino un po' ovunque! Siamo partiti con l'idea di fare il griessernuhorn ma arrivati al pianoro dove si svolta a destra abbiamo valutato l'idea di continuare per il fondo della valle per salire il canale sud/est del boshorn. Le condizioni ci sono sembrate buone e siamo partiti. Abbiamo incontrato varie tracce che salivano, sia di sci che di ciaspole che di ramponi, ma nessuna che saliva dal canale per il boshorn. Abbiamo attaccato il canale e poco dopo nei pressi di un grande masso ci fermiamo per mettere i ramponi, da qui procederemo a piedi. Pensando che il canale sia ghiacciato lasciamo gli sci al masso, ma ce ne pentiamo perché nel canale ci accorgiamo che la neve è farinosa su fondo duro, sarebbe stata una bella sciata, ma fa niente..arriviamo in cima alle 12.30 e ci accorgiamo che il cattivo tempo comincia ad avvicinarsi dalla Svizzera. Breve miraggio dalla vetta e subito si scende. La sciata non è stata male, la neve sempre portante ma non crostosa, si sciava bene..solo la visibilità all'inizio non era un gran che. La luce era tale che non capivi i cambi di pendenza..ma tutto sommato un gran gitone..con Andrea e Tiziana soci all'altezza della situazione!!

note su accesso stradale :: pulito fino a Egga
quota neve m. :: 1500
Nella parte bassa dell'itinerario innevamento un pò scarso ma nel complesso buone condizioni.
Buone nel canale con una spanna di farina su ottimo fondo duro bello grippante.

Ottima giornata in compagnia di Alberto e Paolo!

Un saluto al gruppo di Pia, anche loro su questo bel itinerario.

tipo itinerario: canale
difficoltà: 4.1 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

Ultime gite di sci ripido

23/02/20 - Querellet (Monte) Dorsale Monte Querellet - Monte Sises, itinerari vari - mbourcet213
Sono salito da Bessen Haut perché da sotto sembra che ormai la neve non sia più collegata in diversi punti, al mattino la neve dura non da problemi fin sotto la cima ma l'ultimo pendio non è assolu [...]
23/02/20 - Quattro Sorelle (Punta) anticima 2700 m Diretta Versante SO - teo
Gran bella gita. Usciti dal canale andati sulla gasparre, così facendo si scia il bel pendio finale. Neve molto bella che in basso inizia a essere al limite, ma ancora fattibile. Qualche pietra è ve [...]
23/02/20 - Nasta (Cima di) Canale/Parete Sud-Ovest - tommy89
Partiti da Terme con grandi aspettative con gli amici Simo e Matte. Le condizioni del canale non erano per niente buone, molto magro e neve non omogenea e molto lavorata che hanno reso la sciata molto [...]
22/02/20 - Lesache (Aiguille de) Canale SE - chicca
Alternativa al Canale Sud, si esce sempre sui pendii finali della normale della Lesache. Oggi alle 8 siamo partiti da Crevacol 9° !!! Risaliti in parte le piste della Comba di Merdeux ben fresate poi [...]
22/02/20 - Vallonasso (monte) Drogati di Vallonasso - giole
Bella linea che unisce la fantastica parete del Vallonasso con un tratto basso più ingaggioso e ripido, meno logico ed evidente dell’ingresso classico, ma estetico e più esigente. Attenzione a [...]
22/02/20 - Brenva (Ghiacciaio della) - gianni.lucco
Da punta Helbronner discesi aggirando l'Aiguille de Toula puntando alla base della Tour Ronde risaliti sci ai piedi fino alla terminale (poco marcata) del canale est della salita normale alla Tour Ron [...]
22/02/20 - Grand Golliat Canale NE, da Col Fourchon e ritorno col des Angroniettes - esteban
Preso la prima seggiovia che parte alle 8.45. Ottime condizioni di innevamento e di sicurezza. Gli unici accumuli ventati erano molto duri e stabili. Oggi usato i ramponi (sufficienti quelli legger [...]