Marchhon (Punta del Termine) Canale SO Centrale

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: nessun problema
quota neve m. :: 1700
I canali di questo versante sono in ottime condizioni.

Saliti dal canale centrale con picca e ramponi, scesi in quello di sx, più largo e non slavinato.

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: Domodossola-Valle Antigorio/Formazza-Riale
quota neve m. :: 1700
Siamo saliti dal canale NO, ma visto che le sue condizioni erano pessime, abbiamo optato per i ritorno dal canale SO.
L'esposizione ha favorito un superficiale rimollo della neve nel tratto più ripido, rendendo così la sciata più che soddisfacente.

Ciolly (io) e Alessandro

tipo itinerario: canale
difficoltà: 4.2 :: E1 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

Ultime gite di sci ripido

12/01/19 - Fourchon (Mont) Parete Sud-Est - stedagno
Pendio adocchiato il giorno stesso, particolarmente ben innevato, come gli altri pendii sud, a causa dei forti venti da nord dei giorni scorsi. Dopo aver faticosamente risalito (sgorillato) la prim [...]
12/01/19 - Rocciavré (Monte, Cima Occidentale) Gran Diedro Sud - GIORGIOBI
Gli sci si portano per un ora abbondante su terreno che non avrebbe comunque nulla di sciistico. A quota 2100 il vallone si apre e le possibilità che si presentano sono davvero tante...tutte abbastan [...]
06/01/19 - Valletta (Punta) Canale NO - chicca
Prima parte abbiamo risalito le piste , siamo partiti abbastanza presto quando ancora non c'erano sciatori sulle piste. Parecchie tracce verso il canale , utilizzato i ramponi nella parte a piedi. As [...]
05/01/19 - Rocciavré (Monte, Cima Occidentale) Gran Diedro Sud - abo
Dopo il canale ad S (a cui rimando per le info sull'avvicinamento al vallone di Rouen) veloce risalita alla cima Occidentale. Essendo già tardino la neve aveva smollato un pelo e quindi fin sotto all [...]
05/01/19 - Rocciavré (Monte Cima Orientale) Canale a esse - abo
Condizioni a mio avviso molto buone per questa salita: 0 neve sotto i 2000m e quindi strada pulita fino a prato del Colle, traverso e cengia sospesa del sentiero 341 entrambi perfettamente puliti da n [...]
05/01/19 - Homme (Tete de l') - spalla 3122 canale SE - giole
Neve continua dall’inizio dell’infernetto, generalmente crosta portante, tranne sottovento dove si trovano lingue di farina più o meno crostosa. Saliti con coltelli sino al termine del conoide. C [...]
02/01/19 - Grand Aréa Canale Sud - g.bona
neve dura irregolare alternata a dura liscia, canale complessivamente ben sciabile con curve controllate e lamine ben affilate. Con le condizioni odierne, è più di 3.3. In discesa, vietato scivolar [...]