Tre Denti di Cumiana Diagonale Ovest

Via molto bella, meritevole di diventare una classica. Trasferimenti molto limitati e non fastidiosi, e fine direttamente in vetta. Chiodatura tipico stile Tre Denti (passi duri protettissimi, molto lunga sul facile). Per la facilità di un eventuale ripiego, consigliabile anche con tempo incerto.

Saremo ciechi noi o sarà stato bruciato dall'incendio dell'autunno passato, ma noi il pino mozzo non lo abbiamo trovato.
Così, non abbiamo visto alcuna indicazione a sinistra del sentiero e abbiamo proseguito fino al colletto all'altezza del dente orientale. A quel punto, avendo compreso di essere andati lunghi, abbiamo iniziato a traversare il versante tra cespugli e pietraie, fino a trovare fortunatamente l'attacco.
A causa del severo ravanage e del brutto tempo in arrivo, abbiamo fatto solo i primi cinque tiri: in cima al primo torrione siamo quindi discesi a sinistra per pietraia.
Oggi caldo sopportabile grazie all'abbassamento delle temperature. Diversamente luogo da evitare in piena estate.

Attenti nell’avvicinamento perchè dopo il bivio all’altezza della sbarra dove bisogna tenere la sinistra, ce n’è un altro non segnalato nella relazione dove si deve stare a destra! La via ci è piaciuta molto, solo il Terzo tiro del traverso lo abbiamo trovato sottogradato. Bolli arancioni sbiaditi ma visibili. Ottima scelta per la giornata uggiosa, da consigliare! Con Manuel che si è beccato i tiri dispari e il traverso ;-)

Non proprio scelta, ma un po casuale la salita di questa via, non saprei cosa dire perchè mi ha lasciato...così...sospeso nel giudizio.
La prima parte è carina, ma il traverso del terzo tiro (passaggio singolo criptico) e l'intersecarsi su Vortice non mi ha entusiasmato.
Seconda e terza parte con un loro perchè, direi gradevole, ma il traverso (facile) alla partenza del penultimo tiro è pericoloso così come è chiodato, a parte questo tratto la chiodatura è onesta, non ascellare nei tratti facili, ma volendo si integra. Nei tiri "diagonali" meglio sfalsare le corde per evitare attriti e scalare più sciolti. Insomma via nel complesso piacevole e lunga, grado tranquillo ma in alcuni passaggi ( terzo e penultimo tiro) non banale, mi permetto di dire che forse la prima parte poteva essere ricompresa in una richiodatura di Vortice proseguendo poi sugli altri due torrioni, ma sono solo riflessioni e non critiche ai chiodatori a cui va il merito di rendere agibile questo angolo bello, tranquillo e lontano dalle folle della Sbarua e con un po di dislivello da fare per scalare.
Giornata calda in partenza, ma sugli ultimi tiri il cielo si è velato e il vento si è alzato...ambiente invernale, bollita alle mani..l'aver attaccato un po tardi e essendo due cordate sulla via a scaldaci le mani ci ha fatto tardare, ma il tramonto dalla vetta, la traversata al Dente Orientale e la discesa "serale" seppur lunga e con un sentiero reso insidioso dalle foglie, ha un suo perchè, in questo angolo di mondo a me caro. Amen

Bella via in ambiente selvaggio, quasi a km0, riservata a chi apprezza il genere. Quasi ad ogni tiro si trovano passaggi interessanti su buona roccia. Qualche pietra mobile sul facile ma questo fa parte del gioco.
Un ringraziamento al chiodatore per la scelta intelligente dell'itinerario e a Marco Gonella (leggenda vivente) per la compagnia.

roccia super aderente, passaggi mai troppo difficili, piuttosto discontinui.
qualche problema a trovare il filo da seguire.
discesa un po' laboriosa, comunque gran giornata tiepida
Con Davide

Sarò il solito bastian contrario ma a me la via è piaciuta molto. La roccia mi è sembrata ottima con aderenza eccezionale ( 1° tiro sotto la pioggia senza problemi). Ottime le protezioni, abbondantissime nei pochi punti difficili. Movimenti mai monotoni. La linea è abbastanza logica. Ovviamente non è una via per chi cerca l'ingaggio, la valutazione dei gradi è morbida, insomma piacevole per uno abbastanza bollito come me.
Con l'ottima compagnia del Pier

Partiti per fare questa, abbiamo invece fatto il primo tiro di Sono buono: spit MOOLTO vecchi che non ci davano sicurezza e quindi tornati su Diagonale Ovest, alternata a Vortice, fino in cima al primo torrione.
Poi proseguito su Peter Pan e Vento del nord fino in cima. Quest'ultima presenta un tiro di 6b molto tecnico, ma con nessuna aderenza per i piedi causa la roccia MOOOLTO sporca e scivolosa per la scarsa frequentazione, come il resto della via. L'ultimo tiro è spittato male in uscita con passo assurdo e rischioso. Nel complesso, per gli amanti del genere o, come dice Piero, di "nicchia". Io con Alberto. Piero, Luigi e Francesca hanno fatto tutta la via integrale. Giudizi non entusiastici anche da parte loro.

Divertente e piacevole, per il resto han già detto i precedenti recensori...penultimo tiro di 5c sotto una cascata d'acqua (molto impegnativo e sconsigliato)con mark e la nebbia

Arrampicatina tranquilla infrasettimanale sui monti dietro casa...attrezzatura generosa, roccia ancora un po' sporca (specialmente sugli ultimi due tiri). Attenzione al penultimo tiro dove mi è partito un masso non proprio piccolissimo sotto la mano...!

Con il vecchio Burdaz, per una sgambatina plasir in una giornata climaticamente perfetta e quattro ciance in relax..

Tre stelline scarse per la roccia non sempre eccellente e non sempre pulita; l'itinerario nel complesso è piacevole e abbastanza vario ed offre più possibilità di discesa qualora non si volesse arrivare sino in cima al dente. Due note: alcune soste hanno delle catene un poco piccole per la maggior parte dei moschettoni; la spittatura nel "facile" è lungheggiante:ottimo in presenza di roccia e fondo migliori. Assieme a Francesca, Graziano, Marco e Marco, penso tutti d'accordo sulla bellezza della zona.

Divertente ed intelligente via, che abbiamo interrotto alla fine del primo salto causa freddo, umido e nebbia in arrivo. Abbiamo disgaggiato qualche pietra pericolante. Primi due tiri ancora un po' terrosi. Peccato la presenza di qualche scavo e di qualche martellata sugli spigoli.
Con Valter. Nessun altro ai Tre Denti.

Vietta carina, il solito ringraziamento ai chiodatori, che ci fanno divertire gratis.
Se devo essere obiettivo, però, la via non mi ha entusiasmato.
Qualche roccia instabile, un appoggio sbriciolatosi sotto i miei piedi, qualche presa scavata...
Chiodatura generosa e sicura.
Con Paolino l'Alpino.

Piacevole salita senza ingaggio, sia per il grado piu' che abbordabile che per la chiodatura sicura.
Qualche pietra instabile e detrito in via: noi abbiamo contribuito alla pulitura disgaggiando quanto piu' possibile. Le ripetizioni e le piogge faranno il resto :-).
Foto e commenti su ?a=13&idx=3denti2

Giornata spaziale con temperature miti e panorami infiniti.
La luce bassa e limpida di dicembre e la totale solitudine ha reso la giornata veramente magica.
All'attacco alle 10,00, in vetta alle 15,00.
Con il fido socio Marmu.

difficoltà: 5c :: 5b obbl ::
esposizione arrampicata: Sud-Ovest

19/07/19 - Mondrone (Uja di) Contrafforti del Ru Intuizione Autunnale - block65
Prima ripetizione di questa via terminata solo ieri dagli apritori. Ambiente molto suggestivo, come sempre, relazione qui su gulliver ottima anche se i bollini gialli che si vedono bene sono solo due [...]
18/07/19 - Mondrone (Uja di) Contrafforti del Ru Intuizione Autunnale - gattorosso
Via di montagna con i passaggi più impegnativi prevalentemente di placca. Non necessita integrare. Le calate sono in corda doppia attezzate su catene.
18/07/19 - Salè (Becca di) Contrafforte Est, Cignana paradise - RobyF
Complimenti agli apritori. E' da anni che guardo la parete, ma non mi sono mai deciso ad andare, quindi bravi a quelli che hanno avuto voglia. e hanno avuto ragione: roccia da urlo, almeno nella prima [...]
18/07/19 - Pianarella (Bric) L'Antro Vergognoso - spitboxer
come gia messo nelle note, si ringrazia chi ha ogni tanto fatto manutenzione o aggiunto materiel alla via , ma in quanto apritori negli anni scorsi abbaimo resinato tutta la via e abbaimo ancora alcun [...]
17/07/19 - Pianarella (Bric) Amicizia - P.MIRCO
Oggi siamo ripartiti alle 4,30 con Angelo, 6,30 eravamo sotto al Paretone, siamo saliti con la volonta di fare un po di restyling, Angelo al comando e io alle corde. ..Si fa per dire, col solito z [...]
17/07/19 - Trono di Osiride STV (Società Trasporti Verticali) o Gran Diedro d'Angolo - teo
La via secondo noi è bellissima, divertente e soprattutto ben chiodata anche se bisogna spesso ricorrere all’uso dei friends..Abbiamo esattamente richiodato la via laddove Grassi aveva infisso spit [...]
17/07/19 - Pian del Secco (Rocce) Panorama su Forno - c.ale
Veloce arrampicata mattutina con mio figlio....abbastanza umida la partenza e roccia piuttosto lichenata ma nel complesso divertente per una toccata e fuga e poi il pezzo forte di questa via è il pa [...]