Collardente (Monte) da Notre Dame des Fontaines per il Passo di Collardente

Per la salita alla cima ho fatto una piccola variante; dal Passo di Collardente (palina n. 270) ho proseguito lungo l'Alta via dei monti liguri superando la palina 271; dopo circa 1 km dal Passo, poco oltre una ceppaia con il num. 52 scritto, ho risalito a vista un breve tratto boschivo poco inclinato che mi condotto sullo spartiacque presso un cippo di confine.
Da qui ho risalito la dorsale fino alla cima dal lato ligure (da questo versante non ci sono alberi) seguendo la successione dei cippi fino alla vetta.
Ho fatto il giro completo scendendo alla Bassa di Sanson seguendo la dorsale e poi la pista forestale; da qui, per la lunghissima pista forestale e poi il ripido sentiero, sono tornato al Santuario.
Giro abbastanza lungo ma ne vale la pena farlo; il gps ha registrato 8,4 km in salita e circa 10 in discesa.

Era in corso una battuta al cinghiale sia di francesi che di italiani, uno dei cacciatori mi ha dato una bandana ad alta visibilità da mettere a Pucci,....temeva che visto il colore e la mole venisse scambiata per un cinghiale da un collega dal grilletto facile.

Pucci in vetta nella versione cane da caccia!
panoramica nella fase di discesa

Bella gita. Compiendo il giro ad anello diventa anche un buon allenamento in preparazione a gite più impegnative.
Per fortuna non abbiamo beccato pioggia anche se in alcuni momenti pensavamo che avrebbe cominciato a piovere da un momento all'altro. Oggi eravamo addirittura in 8 e, dopo aver fatto la gita, abbiamo avuto la possibilità di visitare la bellissima cappella di Notre Dame de Fontaines. Come l'amico VIGLIU, anch'io ne consiglio caldamente la visita per gli stupendi affreschi al suo interno.

Innanzi tutto mi scuso per il ritardo nel relazionare alcune gite (che ormai spiccheranno nel mare dell'azzurro delle attività su neve) dovuto alla mia negazione nell'utilizzo del computer e di internet in generale .
Con mio fratello abbiamo scelto di puntare sulla Val Roia per cercare sempre un pò di calore , ed in effetti la gita è stata azzeccata . Bella passeggiata ideale agli amanti dei boschi , ed anche bel panorama nonostante la bassa quota . Molto caratteristico il Redentore visto bal basso , ed i paesi di Verdeggia e Realdo abbarbicati al fondo della valle . Completato l'anello come da descrizione . Al ritorno abbiamo avuto la fortuna di trovare la cappella aperta (ingresso 3 €) che ci ha permesso , nonostante la luce di novembre non sia il massimo , di apprezzare i bellissimi affreschi e che consiglio vivamente a tutti di non perdersi l'occasione di visitarla . In definitiva ottima uscita e ... un saluto e buone gite a tutti come sempre .

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero con alcune tacche e paline (balise)

18/10/18 - Berrio Blanc (Monte) - Rebatta bousa
Nelle condizioni odierne tutto il percorso risulta asciutto e senza presenza di neve. Noi abbiamo risalito tutto il canale cercando le zone dove il terreno era più stabile, senza alcun problema abbi [...]
18/10/18 - Losetta (Monte) da Castello per il Vallone di Vallanta - davidalba
Speravo in più ampie aperture meteo, ma comunque sempre bello ritornare nel vallone di Vallanta. Partenza alle 7.30 con tante nuvole basse, niente pioggia e temperature ancora alte per il periodo [...]
18/10/18 - Testona sud (Cima) da Ciantel - mario-mont
Sentiero un po' da cercare, spesso nascosto dall'erba alta. La situazione migliora nel tratto dal colletto fino alla vetta, dove sono presenti parecchi ometti. Itinerario da evitare in caso di scarsa visibilità.
18/10/18 - Clopacà (Monte) da Grange della Valle, anello per la Cima Quattro Denti - starmountain
Bellissimo anello in una mattinata grigia al mattino per poi aprirsi con un bel sole caldo. Tanti, ma proprio tanti stambecchi e camosci sul percorso. Con Clari pronta al pomeriggio x la lezione all'università.
17/10/18 - Barbeston (Monte) da Veulla per il Colle di Valmeriana - 3levanne
Bella e facile gita tutta su sentiero , saliti come da itinerario e scesi con sentiero 8 e 8A a chiudere un piacevole anello. Meteo discreto Con Maury, Eugi, Flavio e Marco
17/10/18 - Crot (Alpeggi) da Vonzo, anello per Chiappili, Vassola, Crot, Frassa, Pian Ardi - parinott
Su consiglio dell'amico Pier Luigi ho seguito questo itinerario: Candiela-Pianardi-Frassa-Crot-Alpe Cialma-Vassola-Chiappili-Candiela. Sentieri poco frequentati, soprattutto dopo la Frassa. l'unico tr [...]
17/10/18 - Chenaillet (le), Monte Gimont, Monte la Plane da Montgenèvre, anello dei Monti della Luna - gigi02_to
Sentiero ben segnato, umido ma non scivoloso, che permette una salita gradevole con poca fatica. Non scordarsi i documenti, parecchia gendarmeria in giro.