Collardente (Monte) da Notre Dame des Fontaines per il Passo di Collardente

Per la salita alla cima ho fatto una piccola variante; dal Passo di Collardente (palina n. 270) ho proseguito lungo l'Alta via dei monti liguri superando la palina 271; dopo circa 1 km dal Passo, poco oltre una ceppaia con il num. 52 scritto, ho risalito a vista un breve tratto boschivo poco inclinato che mi condotto sullo spartiacque presso un cippo di confine.
Da qui ho risalito la dorsale fino alla cima dal lato ligure (da questo versante non ci sono alberi) seguendo la successione dei cippi fino alla vetta.
Ho fatto il giro completo scendendo alla Bassa di Sanson seguendo la dorsale e poi la pista forestale; da qui, per la lunghissima pista forestale e poi il ripido sentiero, sono tornato al Santuario.
Giro abbastanza lungo ma ne vale la pena farlo; il gps ha registrato 8,4 km in salita e circa 10 in discesa.

Era in corso una battuta al cinghiale sia di francesi che di italiani, uno dei cacciatori mi ha dato una bandana ad alta visibilità da mettere a Pucci,....temeva che visto il colore e la mole venisse scambiata per un cinghiale da un collega dal grilletto facile.

Pucci in vetta nella versione cane da caccia!
panoramica nella fase di discesa

Bella gita. Compiendo il giro ad anello diventa anche un buon allenamento in preparazione a gite più impegnative.
Per fortuna non abbiamo beccato pioggia anche se in alcuni momenti pensavamo che avrebbe cominciato a piovere da un momento all'altro. Oggi eravamo addirittura in 8 e, dopo aver fatto la gita, abbiamo avuto la possibilità di visitare la bellissima cappella di Notre Dame de Fontaines. Come l'amico VIGLIU, anch'io ne consiglio caldamente la visita per gli stupendi affreschi al suo interno.

Innanzi tutto mi scuso per il ritardo nel relazionare alcune gite (che ormai spiccheranno nel mare dell'azzurro delle attività su neve) dovuto alla mia negazione nell'utilizzo del computer e di internet in generale .
Con mio fratello abbiamo scelto di puntare sulla Val Roia per cercare sempre un pò di calore , ed in effetti la gita è stata azzeccata . Bella passeggiata ideale agli amanti dei boschi , ed anche bel panorama nonostante la bassa quota . Molto caratteristico il Redentore visto bal basso , ed i paesi di Verdeggia e Realdo abbarbicati al fondo della valle . Completato l'anello come da descrizione . Al ritorno abbiamo avuto la fortuna di trovare la cappella aperta (ingresso 3 €) che ci ha permesso , nonostante la luce di novembre non sia il massimo , di apprezzare i bellissimi affreschi e che consiglio vivamente a tutti di non perdersi l'occasione di visitarla . In definitiva ottima uscita e ... un saluto e buone gite a tutti come sempre .

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero con alcune tacche e paline (balise)

13/12/18 - Prarosso (Punta) da Vietti, anello per il Pilone del Merlo, Rocca Rubat e Bric Castello - Teddy
Bella escursione con notevole sviluppo che ho trovato in condizioni ottimali, freddo sopportabile e poca neve dura e calpestata solo in alcune zone a NO, per il resto del percorso tutto pulito e asciu [...]
12/12/18 - Vinche (Rocca di) e Rocche Nuvolente da Vigna, anello per la sella Morteis - massimo66
Rubo l'idea all'amico Klaus che pochi giorni fà ha descritto parte di questo itinerario....salito tutte le varie cimette e dalla seconda cima delle Rocche Nuvolente sono sceso dritto x dritto per inc [...]
12/12/18 - Guarda (Monte) da Settimo Vittone, anello per Cesnola, Chiaverina, Valcauda - erba olina
Solito giretto pomeridiano, questa volta partita tardi e con poco tempo a disposizione. Accorciato quindi l'itinerario lasciando l'auto a Cesnola e tornando per il GTA (n.854) e poi per il n. 852 (man [...]
12/12/18 - Turu (il o Monte) e Monte Corno da Castagnole - Puli88
Da Pian Castagna sono 13 km in tutto. Un po' noiosa la strada ma quando è buio va bene, ghiaccio nell'ultimo tratto. Bellissimo tramonto invernale e luci sulle città. Con Alex.
12/12/18 - Bracco (Monte) da Revello e la Croce di Rifreddo - guido5470
Giornata nuvolosa e decisamente fredda. Sentiero con molte foglie e nlla parte superiore parecchio scivoloso. Al ritorno siamo scesi sul sentiero segnato situato proprio sotto la croce di Rifreddo, al [...]
12/12/18 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - gigi02_to
Neve, non continua, solo sulla calotta finale; a tratti farinosa e a tratti dura. Racchette da neve lasciate in auto. Oggi non servivano neanche i ramponcini.
12/12/18 - Colombano (Monte) da Ciaine - starmountain
Gita mattutina su un versante del Colombano che non conoscevo. Partito dal ristorante dei cacciatori. Tutto ok . Buona gita