Collardente (Monte) da Notre Dame des Fontaines per il Passo di Collardente

Per la salita alla cima ho fatto una piccola variante; dal Passo di Collardente (palina n. 270) ho proseguito lungo l'Alta via dei monti liguri superando la palina 271; dopo circa 1 km dal Passo, poco oltre una ceppaia con il num. 52 scritto, ho risalito a vista un breve tratto boschivo poco inclinato che mi condotto sullo spartiacque presso un cippo di confine.
Da qui ho risalito la dorsale fino alla cima dal lato ligure (da questo versante non ci sono alberi) seguendo la successione dei cippi fino alla vetta.
Ho fatto il giro completo scendendo alla Bassa di Sanson seguendo la dorsale e poi la pista forestale; da qui, per la lunghissima pista forestale e poi il ripido sentiero, sono tornato al Santuario.
Giro abbastanza lungo ma ne vale la pena farlo; il gps ha registrato 8,4 km in salita e circa 10 in discesa.

Era in corso una battuta al cinghiale sia di francesi che di italiani, uno dei cacciatori mi ha dato una bandana ad alta visibilità da mettere a Pucci,....temeva che visto il colore e la mole venisse scambiata per un cinghiale da un collega dal grilletto facile.

Pucci in vetta nella versione cane da caccia!
panoramica nella fase di discesa

Bella gita. Compiendo il giro ad anello diventa anche un buon allenamento in preparazione a gite più impegnative.
Per fortuna non abbiamo beccato pioggia anche se in alcuni momenti pensavamo che avrebbe cominciato a piovere da un momento all'altro. Oggi eravamo addirittura in 8 e, dopo aver fatto la gita, abbiamo avuto la possibilità di visitare la bellissima cappella di Notre Dame de Fontaines. Come l'amico VIGLIU, anch'io ne consiglio caldamente la visita per gli stupendi affreschi al suo interno.

Innanzi tutto mi scuso per il ritardo nel relazionare alcune gite (che ormai spiccheranno nel mare dell'azzurro delle attività su neve) dovuto alla mia negazione nell'utilizzo del computer e di internet in generale .
Con mio fratello abbiamo scelto di puntare sulla Val Roia per cercare sempre un pò di calore , ed in effetti la gita è stata azzeccata . Bella passeggiata ideale agli amanti dei boschi , ed anche bel panorama nonostante la bassa quota . Molto caratteristico il Redentore visto bal basso , ed i paesi di Verdeggia e Realdo abbarbicati al fondo della valle . Completato l'anello come da descrizione . Al ritorno abbiamo avuto la fortuna di trovare la cappella aperta (ingresso 3 €) che ci ha permesso , nonostante la luce di novembre non sia il massimo , di apprezzare i bellissimi affreschi e che consiglio vivamente a tutti di non perdersi l'occasione di visitarla . In definitiva ottima uscita e ... un saluto e buone gite a tutti come sempre .

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero con alcune tacche e paline (balise)

15/08/18 - Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery da Mulatera per il Rifugio Avanzà - marcoclimb
Molto bella e tranquilla la camminata fino al Rifugio Avanza' e Lago della Vecchia. da qui il "cambio di marcia". si entra nel mondo delle pietraie ed i ciaple' con percorso sempre piu' ripido ma marc [...]
15/08/18 - Nervi (Laghetti di) da Molinetti - daniele64
Semplice passeggiata su asfalto con qualche saliscendi sino al primo laghetto . Poi il tracciato , ridotto a buon sentiero , si biforca lungo i 2 rami del torrente conducendo a numerose altre pozze d' [...]
15/08/18 - Rocciamelone da la Riposa - silverrain
Sentiero in perfette condizioni.
15/08/18 - Pancherot (Monte) da Perreres per la Finestra di Cignana - Giagi
Bel giro che non fa mancare nulla; colle, vetta, bivacco, lago, alpeggi, boschi e immancabile vista sul Cervino. Sentiero relativamente ben segnalato. In alcuni punti mancano indicazioni sulla direzio [...]
15/08/18 - Patanua (Rocca) da Prarotto - dino.gallo
partiti da sotto l'alpeggo Praboet , raggiunto in macchina da Prato del rio , abbiamo quindi intercettato l'alpe Tulit per tracce di sentiero e da li sempre sentiero tracciato , che parte da Parotto [...]
15/08/18 - Albergian (Colle dell') da Laux, anello per i laghi dell'Albergian - randagia
La prima fontana a Laux, altre due nei primi 700 metri di dislivello. Il percorso di salita è indicato inizialmente come "ciaspole 4" (i cartelli sembravano non ufficiali, ma resisteranno ancora [...]
15/08/18 - Pintas (Monte) da Pian Gelassa - p_dusio
Nebbie e nubi vaganti in alto punta con visibilità zero fermati poco sotto la cima. Con Sonia