Kiry (Cappella del) da la Cara

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: ok
Giornata serena peccato per il fastidioso vento. Poca neve fresca sul percorso. Calzato le ciaspole a ca 1400 m. ma la neve umida si attaccava rendendole pesanti. Alla cappella ca 40 cm di neve fresca. Battuto tutto il percorso. Nessuno in giro. In compagnia di mia moglie che si è fermata ad una baita sotto la cappella. Visto una volpe.
Vento forte al Rifugio Coda
Arriviamo alle prime baite
Spettacolare panorama sul Mars e le montagne Biellesi
Cappella del Kiry
Cappella del Kiry davanti al Mars
tormenta nell'alta valle

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: ottimo
Strada con un discreto innevamento sino alle baite superiori alla chiesetta, la parte bassa non credo che reggerà più di una settimana se non nevica.
Gita nuova per i SENIOR del CAI di Ivrea.
Come sempre, il gentil sesso è sempre più numeroso dei maschi.
Complimenti a tutti per la bella gita.
Roby.

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
Oggi in considerazione delle previsioni metereologiche non delle migliori, decidiamo per una gita tranquilla, da Fontainemore alla cappella di Kiry - Previsioni parzialmente errate in quanto il cielo era si nuvoloso ma con una buona visibilità ed assenza di precipitazioni - Partiti come da itinerario lungo la poderale che parte dalla frazione Cara e seguita integralmente fino agli alpeggi di Kiry e poi alla cappella - Itinerario con molto spostamento in quanto la poderale sale con poca pendenza compiendo lunghi traversi - Abbastanza neve lungo il percorso, meno male che c'era una traccia di skialp e quando eravamo quasi arrivati anche di una motoslitta - Siamo risaliti sino agli alpeggi nel pianoro superiore dove il panorama si amplia sulle cime circostanti con cima Prial a troneggiare ed il mont Mars di fronte - Paesaggio fiabesco con la neve nella pineta che rendeva il panorama surreale - Gita panoramica sulla bassa valle e cime circostanti
Un saluto al compagno di gita

Tranquilla gita adatta a tutti. Saliti con racchette subito dall'inizio della poderale, battuta traccia su 15-20 cm di neve farinosa. Cielo sereno con qualche velatura. Con Maury , Marco e Lui

Giornata di sole con vento freddo, pochissima neve ghiacciata sul percorso, saliti senza ciaspole sino alla frazione sopra la cappella del Kiry.
Con Anto, Anna e Roby

neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: Ottimo
Il caldo degli ultimi giorni ha sciolto quasi completamente la neve. Bisognerà aspettare il prossimo inverno per fare il percorso con le ciaspole.
Il posto, anche senza neve, e' molto bello. Gita consigliata.
Bella giornata in compagnia di mio marito

neve (parte superiore gita) :: umida
neve (parte inferiore gita) :: molto bagnata
note su accesso stradale :: Strada pulita. Piccoli parcheggi anche prima e dopo la "sbarra"

Gita in pieno sole e si calzano le racchette sin dalla partenza. Proseguito oltre la cappella fin quasi al termine della poderale su neve battuta ma senza tracce recenti. Itinerario semplice e adatto a tutti ma divertente specie se si "taglia" e si passa in mezzo ai vari villaggi.

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: strada asfaltata sino a Fraz. Cara
Parcheggiato all'inizio della stradina asfaltata che porta alla palestra di roccia (quota 1040). Al termine di tale strada (con divieto di accesso ai mezzi non autorizzati) imboccato a dx il sentiero "1" che porta in prossimità della frazione Cara; seguendo tale segnavia il sentiero si inoltra nel bosco sino ad incrociare la strada poderale che porta sino alla cappella. Sede stradale con neve assestata per passaggio di motoslitte; se si segue la strada non sono necessarie le ciaspole. Dopo la cappella ho proseguito sino alla Frazione Champas sempre su pista battuta.

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: strada senza problemi
Grazie al suggerimento di franco1457 abbiamo provato questo facile itinerario.Lungo il percorso abbiamo incontrato altre tre coppie che, come noi, hanno letto il percorso su Gulliver
un saluto particolare alla coppia con il dolcissimo bimbo di 10 mesi nello zaino.

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: strada pulita fino alla partenza
Facile e tranquilla gita che si può compiere anche con bambini in quanto il percorso è rpivo di pericoli oggettivi ed interamente su poderale esposto quasi tutto il giorno al sole. Il panorama dalla Caappella è limitato alle alpi Biellesi su cui svetta il Monte Mars. Visto un camoscio. Paesaggio tranquillo e silenzioso, oggi in particolare per me che ero più sordo del solito...

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MR :: [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Est

Ultime gite di racchette neve

19/05/18 - Boshorn da Engiloch - mktg.mp74
Pendii quasi sempre ripidi. Carina la cresta finale. Neve buona per tutto il percorso. Purtroppo il tempo non è stato dei migliori: sempre coperto in salita, con l'ultimo tratto nelle nubi e salita i [...]
19/05/18 - Cassorso (Monte), cima ovest da Preit per il canale SE - stratocaster
Neve non rigelata (tendente al marcio) su fondo compatto: salita faticosa con zoccolo sotto le racchette e grip quasi inesistente. Gli ultimi 300 metri di discesa li ho fatti senza racchette: si sciv [...]
19/05/18 - Trécare (Becca), spalla Ovest da Cheneil - laura59
Racchette da subito.Una spanna di neve fresca dai 2200. Tracciato la salita fino oltre il colle.Spalla innevata e comoda.Nuvoloni che giravano ma anche il sole.Neve molto bella per la discesa.
19/05/18 - Coin (Testa del) dal Ponte di Almiane - jdomenico
Neve dall'auto, neve portante in salita e cedevole il giusto in discesa, itinerario veloce (1h45) meteo clemente, clima mite... più di così!
18/05/18 - Dres (Lago) da Ceresole - gian.casalegno
Tanta neve dai 1900 m in su. Ho tentato di raggiungere il colle della Piccola ma mi sono fermato perché troppo rischioso per me da solo (e anche perché non sono ancora abbastanza allenato :-) Il la [...]
17/05/18 - Borgonio (Cima) da Pontebernardo - luciano66
Partito alle 7 (+4°) dalla casa del margaro (circa 1600) poco prima del ponte; la neve continua effettiva inizia all’ingresso del pianoro di Prati del Vallone (circa 20-25 min. di portage). Ancora [...]
17/05/18 - Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia - windeugenio
Salita senza traccia sui pendii ripidi delle piste di destra. La neve continua inizia a circa 2100 metri. Io e Nicola abbiamo raggiunto la dorsale di destra mentre Massimo e Mauro hanno preferito pren [...]