Prè de Bar (Placche) Ryobi

note su accesso stradale :: accesso alla val Ferret solo con bus/navetta
Al momento si arriva alle placche solo deviando dal sentiero per il Dalmazzi: superati i ponti sul torrente, appena il sentierio inizia a salire sulla morena, si piega a destra. Dopo un primo tratto accanto al greto di un ruscello si punta a un grosso masso rossastro, posto davanti a due larici: da lì, ometti che su buona traccia portano alle placche. Primo tratto a mezza costa, poi il sentiero si impenna decisamente e sbuca in corrispondenza di Bierfest. La Ryobi è qualche metro a sx.
Fatti i primi 4 tiri...poi pioggia.
Con Marina: brava!

note su accesso stradale :: regolare
Un breve tratto bagnato nella parte alta che non crea troppi problemi. Giornata inizialmente nuvolosa, fredda e ventosa, poi bel sole. Via in ordine. Calate su Bierfest (4 doppie con due mezze da 60).
Con Luca, prima di passare a Bierfest.

le vie non hanno nome alla base e sono tutte abbastanza simili. Non sono sicuro quale via abbiamo effettivamente scalato, ma le difficoltà sono quelle: 4 con qualche 5 qua e là.
Bell'ambiente, zona ideale per divertirsi un po' senza tanti patemi d'animo. Chiodatura plasir, soste attrezzate con doppio Fix e catena distanti 25 metri. Con una corda da 60 metri sono 4 tiri, così come le calate in doppia.
In zona altri settori interessanti.

Con Fabio, contento della sua prima da queste parti

Ottima roccia, chiodatura plaisir, bell'ambiente ed esposizione a sud...
Con Sara.

Bella via, divertente e nient'affatto monotona, specie nella seconda parte, pur se a tratti ancora umida per la pioggia del giorno precedente. Fatta con mezza corda da 60 m doppiata, ma conviene portare corde lunghe e unire i tiri a due a due, soprattutto scendendo (nove doppie sono davvero troppe). Allego traccia del percorso di avvicinamento, anche se le placche si individuano distintamente da lontano.
Con Germana, sempre più "convinta".

la via è nel complesso bella anche se un po' monotona ma la roccia stupenda e il panorama invitano a farci un giro, inoltre l'arrampicata è sempre facile e permette di arrampicare rilassati. noi abbiamo unito l1 e l2, l3 e l4, l7 e l8. calate ottimamente attrezzate su bierfest, con due mezze da 60 si fanno quattro calate. dopo la via siamo andati a fare qualche monotiro nel settore mochet, anche qui tiri davvero belli e roccia ottima, visto che la parete è sul sentiero vale la pena fermarsi. bella giornata con andrea

Via plaisir in ambiente magnifico...
9 tiri, difficoltà correttamente riportate.
Fatto anche il primo tiro di spitnik, molto bello (ma forse non è proprio 5a!!)
con Franco come sempre ottimo compagno

arrivati fin in val Ferret alla ricerca del sole: alle 10 al parcheggio di Arp nouva - 5, tutto brinato, tutto grigio. per fortuna le previsioni erano azzeccate, oltre i 1900 m cessava l'inversione termica e c'era un bel sole. via sempre piacevole, fatta con i giovani leoni Lele e Raffa che l'hanno trovata sin troppo facile.

Arrampicata di ripiego: facile. Ambiente e giornata piacevoli.

Le tre stelle per il posto, non tanto per le vie (almeno quelle del settore sinistro), parecchio appoggiate e un pò monotone. Spitnik è carina ma è un pò discontinua per via delle cengie erbose. Visti i gradi contenuti il luogo è stra-affollato e si rischia di fare la coda. Appena a sinistra di Rioby, nella seconda parte, sarebbe venuta una via-variante di ben più elevate difficoltà in placca. Peccato che gli apritori non l'abbiano presa in considerazione. Con due mezze corde si fanno due tiri in uno e si scende veloci. Giornata splendida e calda. Con silvietta

Prima uscita del corso AR2 della SCUOLA VAL TICINO. Bella giornata un po' ventosa ma tiepida, roccia solida, arrampicata un po monotona, delicata ma non di aderenza, su tacchette.

Carino il posto,via di placca con un paio di passaggi più di forza. Con Alda a tiri alterni.

Ultima uscita degli Inviti all' Alpinismo della Sucai, Cai Torino.
Ho lasciato la Sputnik ai piu' bravi.
Facili i primi 3 tiri.
Ho aggirato il passaggio di 5+ dopo aver recuperato il rinvio sotto il tettino.
Si scende con 4 doppie.
Un saluto a tutto il gruppo, in particolare al Bongio;
grazie a Mirco ed alla nostra capocordata Chiara Curta

salita con albertoc, il Lider. per avvicinamento è possibile sia seguire le indicazioni della guida (arrivare fino sotto la verticale del rifugio elena e al tornante piegare a sn) che seguire il sentiero per il dalmazzi piegando a dx per traccia evidente e ometti subito dopo il ponte sul torrente.

con corda da 60 si possono agevolmente concatenare le lunghezze 1-2, 3-4, 6-7 e 8-9. La quinta lunghezza é l'unica che conviene fare singolarmente perché con una sola corda questa striscia un po'.
Sulla settima lunghezza colava un po' d'acqua.
Bella mattinata di sole, via su granito eccellente, difficoltà moderate ma non banali. D'autunno la val Ferret quasi deserta é anche più bella del solito, direi stupenda.
Giornata da incorniciare con l'esule Ni-hao in trasferta dalla Cina. La prossima uscita sarà con le pelli (sa fioca, speroma).

via facile e ben protetta, roccia eccellente, ambiente rilassante. L'ideale per riavvicinarsi alla roccia e alla montagna dopo 5 mesi di convalescenza. un grazie ai miei compagni per avermi sostenuto in questi mesi

Bellissima roccia, purtroppo a tratti bagnata.
Tiri puliti, continui e piacevoli.
In tre si va più lenti ma si ride di più!
Prima uscita con spidermad-Robby! Macs, una costante.

Giornata fredda e con forte vento....roccia ottima ma le vie (soprattutto a dx erano bagnatissime)...coraggiosi i due tipi con giacca in gore che si sono ficcati sulla via più bagnata dove hanno desistito sotto ad una vera e propria cascata!..la nostra era la più asciutta..mezzo tiro bagnato...via molto facile ma ambiente, qualità della roccia e ottima COMPAGNIA la rendono molto piacevole..grande Mario!

• 11/08/07 - nandroglione

difficoltà: 5a :: 4 obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud
    quota base arrampicata (m): 2000

Ultime gite di arrampicata

19/01/38 - Ciavazes (Piz) Rossi Tomasi - manty57
    Ripetizione della via fatta in gioventù
    14/08/18 - Ostanetta (Punta) Striscia Bianca - Andreino
    Bellissima via, che attacca abbastanza violenta con il primo tiro a freddo di 6b... Tutti i tiri sono divertenti, la chiodatura non è certo falesistica, ma sicura. Saliti per la nuova variante di s [...]
    14/08/18 - Stella (Corno) Carlo Rossano Inferiore - P.MIRCO
    Torni a casa, dopo due giorni al Bozano. ..e sei un chilo in piu ' . MA va bene anche cosi. Sono salito ieri, sotto la la pioggia battente , in compagnia di mia moglie e di alcuni amici. MA non se [...]
    14/08/18 - Gias dei Laghi (Testa), anticima SO q. 2701 Comma 22 - Lorenz
    Bella via, come già detto molto continua sul 6a atletico con un paio di passi più impegnativi e tutti i tiri sono belli. Roccia quasi sempre ottima e il famoso lichene non da fastidio alla scalata [...]
    14/08/18 - Bruyère (Pic de la) Cresta Nord-Ovest - albertoc
    Giornata molto variabile, prima nuvole, vento freddo da NW, qualche goccia di pioggia proprio all'attacco, poi sole, poi nuvola e crachin e ancora sole e vento. Pochissima gente, abbiamo arrampicato [...]
    14/08/18 - Torrioni del Ru Elen - block65
    Saliamo più che altro questa via "nuova" per curiosità, a completare la conoscenza di tutto il comprensorio. La via parte 70 metri a destra e più in basso della mia "Senza traccia". Innanzi tutto u [...]
    13/08/18 - I Torre del Sella Delenda Cartago - umbertobado
    Bella via, breve , facile e ben chiodata. Ottima per una mattinata plasir prima dei temporali. Il 6b è bello ma i tiri meritevoli sono i 6a successivi Una singola da 60 può bastare + 12 rinvii. [...]