Saccarello (Monte), Monte Frontè, Il Redentore da Mendatica per la Via del Sale

tipo bici :: front-suspended
Partiti da San Bernardo e saliti da prima fino al colle Carezzo. Da li su bel sentiero fino in vetta al Fronte. Ritornati al colletto tra il Fronte e la cmia Garlenda su bel sentiero sterrata fino al Saccarello. Da qui scendiamo puntando Upega e il bosco delle Navette magnifico anche senza neve... Rientro su Monesi per bellissimo sentiero che si stacca sulla destra dopo un breve tratto in asfalto della strada Upega Monesi all'altezza di un colletto. Da Monesi per asfalto fino a San Bernardo. In totale quasi 40km e 1500m di dislivello.
In compagnia del Koba Full Suspended e ottima merenda a Ormea... unico inconveniente della giornata scarsa visibilità causa mosche....

Colle Carezzo

tipo bici :: full-suspended
Nulla di difficile , giro davvero accessibile a tutti , anche perchè si può spezzare e accorciare avendo a metà (dal Frontè ) delle vie di fuga.Noiosa forse la lunga salita su asfalto ma poi ripagata dalla dorsale stupenda che ci fa viaggiare in quota con panorami super per una ventina di km
grazie a giorgio ( mirtillo mai contento che oggi in effetti ha borbottato poco ... ma come si poteva?) e al cane Davide che accompagnava il suo mastodontico padrone pastore pure lui che abbiamo ovviamente soprannominato Golia.GIORNATA DI METEO SUPER E GITA VERAMENTE CONSIGLIATA

difficoltà: MC :: MC+ :: S1 :: [scala difficoltà]
dislivello salita totale (m): 1917
lunghezza (km): 46

Ultime gite di mountain bike

03/06/20 - Geat - Valgravio (Rifugio) da Villarfocchiardo, giro per la Certosa di Montebenedetto - giorgiobi
Fatto il giro in senso orario. Salita un po anonima - tra la folta vegetazione che però garantisce anche ombra e fresco - fino alla Certosa di Monte Benedetto. Poi sentiero 506 - ciclabile solo nel t [...]
02/06/20 - Mulattiera (Punta della) da Beaulard, giro per Punta Colomion, Col des Acles, Bardonecchia - mbourcet213
Avendo letto la precedente relazione siccome ero in zona ho pensato di provare questo percorso, di cui avevo sentito tanto parlare! Scelta azzeccatissima, i nevai in salita sono completamente spariti [...]
02/06/20 - Malaura (Passo di) da Rore, anello per Becetto e colle del Prete - lupo alberto
Bel giro, non eccessivamente lungo e con ottimi punti panoramici. Discesa in buona parte su sentiero pulito, anche se in alcuni tratti della metà inferiore il fondo smosso si fa sentire... Divertent [...]
01/06/20 - Belmonte da Valperga, giro - alfonsom
Da Cuorgnè per Santa Lucia e Pemonte; essendo la prima volta ho girato un pò per i boschi circostanti con vari saliscendi sui percorsi segnati 4, 5, 8. Così facendo il dislivello sale a piacimento. [...]
01/06/20 - Gran Miol (Bergerie) e Rifugio Alpe Plane per la Valle Argentera - giob
Partendo presto non si incontrano molte auto/moto che alzano polvere. Tutto molto scorrevole e piacevole, come descritto dai commenti precedenti, gran bel giro quasi completamente in sterrato eccetto [...]
01/06/20 - Morefreddo (Monte) da Pragelato per il Clot de la Soma e il Colle del Pis - mbourcet213
Percorso pulito e strada ottima fino al Clot, sono salito sulla "cima" vera e propria così da proseguire poi in cresta arrivando sostanzialmente all'arrivo del Belotte. Qualche lingua di neve da qui [...]
31/05/20 - Besso (Colle del) da Porte per i colli Pra Martino e Crò - discesa sentiero 7 ponti - thebrd
Condizioni praticamente perfette lungo l'itinerario percorso (evitato la discesa sul sentiero dei Fornetti, su cui pare ci siano alcuni alberi crollati , ed il sentiero sotto Tagliaretto). Rampe sopr [...]