Martica (Monte) e Chiusarella (Monte) da Brinzio

tipo itinerario :: poco faticoso
tipo clima :: corretto
Allenamento mattutino sui monti più vicini a casa con giornata uggiosa ma niente pioggia. Partito da Brinzio alle 7, salita agevole come da itinerario con alcuni tratti di sentiero letteralmente invasi dall'acqua. In vetta alla cima occidentale del Martica alle 7.45. Firmo il libro di vetta e scendo per salire al Chiusarella. Tanta nebbia ma il panorama dev'essere molto bello. Consiglio la brevissima deviazione su stretto sentiero ben evidente che dall'itinerario principale risale in cresta a destra, per poi ridiscendere sul n.14: vegetazione che ricorda la Liguria e fondo il lecchese. Discesa molto prudente nell'ultimo tratto verso Brinzio a causa del bagnatissimo e scivoloso acciottolato. Tempo complessivo impiegato 1h e 45'. In giro solo un boscaiolo ed un cacciatore col cane.

tipo corsa: salita e discesa
esposizione preval. in salita: Nord

Ultime gite di trail running

01/12/18 - Trail dei Due Parchi - sentiero David Bertrand da Roletto - rfausone
Mi aspettavo tutto molto bagnato ed invece i sentieri sono praticamente asciutti, mentre le sterrate umide e spesso con pozzanghere e rivoli d'acqua (!?). Il percorso è mediamente segnalato anche se [...]
24/11/18 - Belice (Cappella di) e Madonna di Bellosguardo da Pont Canavese, anello - rfausone
Percorso abbastanza umido e neve olte i 1100 metri. Ci sono anche 2 gruppi di piante cadute sul sentiero, comunque aggirabili.
21/11/18 - Musinè (Monte) e Mont Curt da Caselette per la Pista Tagliafuoco e sentiero Bruno Giorda - guido5470
Per cambiare su itinerari già noti abbiamo provato la traversata da Val della Torre a Caselette. Lasciata un'auto a Caselette, partiti da Val della Torre quindi Madonna della Bassa. Curt, Musinè. Gi [...]
14/11/18 - Costa Bella da la Cassa, anello - rfausone
Percorso fatto in notturna. È tutto abbastanza zuppo, ma ciononostante, di notte, con foglie a coprire le pietre e tutto il resto, oggi è stato ancor meglio delle volte precedenti. Saliti a Costa [...]
11/11/18 - Sentieri di Nadia - giuliof
Dietro la chiesa c'è un cartello che illustra tre possibili percorsi: breve 2 km, medio 6 km e lungo 12 km. Ma grazie ai molti sentieri presenti in zona è possibile inventarsi infinite varianti per [...]
11/11/18 - Soglio (Monte) da Pian Audi - rfausone
C’è stata pioggia leggera lungo quasi tutto il percorso ed è tutto molto bagnato. Delicatissima quasi tutta la discesa al di fuori della parte su strada (ho preso tutte le scociatorie possibili).
11/11/18 - Soglio (Monte) da Forno, Trail del Monte Soglio (16, 36, 71 km) - laura59
Per camminare abbiamo fatto un pezzo del Curt. Dai Milani siamo saliti a Pian Bensì poi giù a Pian Audi. Su al Bandito e ritorno ai Milani. Sono 23 km per 1220 di dislivello. Molte frecce sono spacc [...]