Bourel (Monte) e Monte Merqua da San Lorenzo

Partiti da San Bernardo di Desertetto (1060 m), siamo saliti al colle dell'Arpione e per cresta abbiamo raggiunto la cresta principale Merqua-Bourel (quota 2257 m). Nella parte alta di questa salita c'è un po' di neve a tratti, ma non servono ne ghette ramponi. Poi sulla lunga cresta che porta al Monte Bourel la neve è assente. Bellissima visuale dalla cima. Per la discesa siamo passati per il monte Merqua , oltrepassandolo, raggiungendo la stradina (N31) a quota 1900 m che ci ha portati a chiudere un anello a quota 1470 m.

Partito dalla Statale in località San Lorenzo fino di corsa al Monte Bourel con tempo perfetto all'andata con presenza di nebbia che iniziava a salire per poi ritrovarla in tutta la via del ritorno..il sentiero è difficile da trovare soltanto dopo aver sorpassato il Colle dell'Arpione, ma con un po' di intuito e soprattutto grazie alla grande quantità di cartelli del Parco si riesce ad orientarsi perfettamente soprattutto in caso di bel tempo. Dai circa 2.000 metri in poi il percorso è tutto in cresta ma molto tranquillo, tranne qualche passaggio roccioso in prossimità del Bourel che si può facilmente aggirare scendendo brevemente verso la valle della Meris. Al ritorno, anche se nebbioso, ho svoltato a destra per al Merqua, anche se dalla sommità non si vedeva praticamente nulla in alcuna direzione.

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord

Ultime gite di escursionismo

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
Niente neve sul percorso, molto sfasciume e salita faticosa. Consiglio a turisti provenienti da lontano di dedicare 3 giorni al tutto e di portare due paia di scarponi oppure di salire ai rifugi con [...]
15/03/20 - Chestnut Park Loop Da Dairy Farm Nature Park a Mandai Rd per il Zhengua Nature Park e la Central Catchment Reserve - vicente
Itinerario di notevole sviluppo, da non sottovalutare a causa della calura e umidita' tropicale. Il lato positivo e' che la maggior parte dell'itinerario si svolge in una fitta giungla e quindi si e' [...]
10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus
09/03/20 - Grammondo (Monte) da Olivetta San Michele, anello per Sospel, le Cuore e Col du Razet - roberto vallarino
Con una mattinata ben soleggiata, abbiamo seguito l'ottimo sentiero che costeggia la Bevera portandoci dal Pont de Cai e dopo il breve tratto di strada, a riprendere la mula fino al primo ponte. Attra [...]
09/03/20 - Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - parinott
Dalla Rocca Turì agli Alpeggi Frigerola utilissime le ghette. Dagli Alpeggi al Rifugio anche i ramponcini, Il traverso stamani si presentava con neve ghiacciata.
08/03/20 - Sungei Buloh Wetland Reserve Anello completo - vicente
Splendida giornata di relax in tempi difficili. Ci voleva proprio! La natura di questa riserva naturale e' meravigliosa. Ho ammirato numerosi uccelli migratori, oltre a diverse libellule rosse, un coc [...]