Questa Emilio (Rifugio) da Terme di Valdieri

Grande gita per laghi in una giornata super!!
Saliti dalla Terme di Valdieri per il rif.Valasco, mulattiera che porta dapprima al lago di Valscura inferiore e poi a quello superiore, lago del Claus, rif.Questa e lago delle Portette, discesa attraversando il vallone di Prefouns e la Val Morta per poi tornare sulla sterrata che porta verso valle. Anello lungo e di grande soddisfazione dove si incontrano alcuni dei laghi più belli delle Alpi Marittime. Il fascino di questa valle è qualcosa di indescrivibile!
Oggi in compagnia di un caro amico, Torta.
In giornata da Pegli.
Lago inferiore di Valscura
Lago superiore di Valscura
Lago Claus

Abbiamo fatto l'anello rifugio Valasco - Lago inferiore di Valscura - Lago del Claus - Rifugio Questa - rifugio Valasco. C'è ancora molta neve nel percorso che ci ha obbligato a mettere i ramponcini un po' prima di raggiungere il lago inferiore di Valscura per poi tenerle fino al Questa per l'intero giro in quota dei laghi. Dal Questa al Valasco invece è abbastanza pulito e non li abbiamo più messi.

Salito al Questa x il sentiero diretto poi dal lago del Claus e dal lago di Valscura con discesa dalla militare, bella sgambata di mezza giornata.

note su accesso stradale :: Partenza prima dell'ingresso delle terme
Abbiamo effettuato un anello salendo lungo la strada militare fino ai laghi Valscura e poi continuato fino al lago di Claus ed infine il rifugio Questa.
Scesi quindi per il sentiero che attraversa una specie di pietraia fino ad incontrare la strada militare.
Giro di notevole lunghezza (circa 23 km) e temperatura calda nella parte inferiore, fino al piano di Valasco.
Una escursione con bellissimi panorami, in particolare sui vari laghi che si incontrano, e con bella vista sull'Argentera.
Nei pressi delle terme c'era un gruppo di camosci poco spaventati dalla presenza delle persone (continuavano a brucare a 15/20 metri dalla strada)

note su accesso stradale :: Strada perfetta fino alle Terme di Valdieri,da dove parte il percorso
Splendido itinerario che porta ben a rifugi,prima al Rifugio Valasco a 1764 m s.l.m. e poi al Rifugio Emilio Questa a 2388 m s.l.m.
All'andata abbiamo scelto la via più breve,un po' dura nell'ultimo tratto prima del Questa, mentre per il ritorno abbiamo optato per il sentiero più lungo ma che permette di ammirare i suggestivi laghi del Claus a 2344 m s.l.m e Inferiore di Valscura a 2274 m s.l.m.

Partiti sabato con intenzioni ben più "agguerrite", il canalone Nord-Ovest della Tablasses appunto...da suddividere in due giorni con pernottamento all' invernale del rifugio.
Passati dalla val Morta seguendo indicativamente l' N22, da lì lungo i ripidi traversi innevati la situazione peggiora inequivocabilmente...
Il possibile acquazzone pomeridiano previsto dal meteo, in quota è un susseguirsi di pioggia, neve pallottolare e vento forte.
Le condizioni del manto nevoso a dir poco disastrose, rigelo totalmente assente anche negli strati più in profondità, in molti punti si sfondava fin oltre alla vita, rendendo la progressione faticosa e anche potenzialmente pericolosa.
Dopo essere scesi da una bastionata rocciosa che ci ha fatto penare, e aver scrutato l' attacco al canalone, raggiungiamo, sconsolati e bagnati letteralmente dalla testa ai piedi (sopratutto questi ultimi) l' invernale del rifugio Questa.
La notte passa lentamente, dato l' umidità assorbita e il vento forte che imperversa all' esterno...
Ma il mattino cielo sereno e finalmente qualche scorcio paesaggistico.
Discesa, cercando di seguire l' itinerario estivo N21, penosa dato le condizioni della neve, alle otto del mattino già marcia!
Dal bivio per la Valscura neve assente e discesa veloce all' auto.
Due giorni in compagnia di Fabio...altra propedeutica avventura condivisa insieme...
"Ma il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto?"...

note su accesso stradale :: posteggio a Terme
Attendendo con ansia le prime nevicate abbiamo effettuato questo panoramico anello ( in condizioni autunnali completamente asciutto e privo di neve ) salendo dal sentiero della val Morta poi prendendo i resti della strada militare posta alle pendici del Tablasses-Prefouns quindi breve ascesa al rifugio Questa-lago Portette. Qui abbiamo ripreso la strada proseguendo fino al lago del Claus infine giungendo al lago inferiore di Valscura. Dalle casermette in rovina rapida digressione fino al colletto di Valscura ( e ritorno ). Confortevole discesa lungo la strada militare fino al Valasco poi a Terme
Gita effettuata con Carlo

Spettacolare gita dopo le recenti, precoci, ed abbondanti nevicate. Giornata radiosa per un bel giro ad anello, in un ambiente sicuramente inusuale per il periodo, fresco e ancora in ombra alla partenza al mattino dalle Terme. La pioggia della notte ha sciolto la neve in basso, ma reso la strada un fiume e i guadi sul sentiero basso difficoltosi. Poco dopo di noi sono partiti altri tre escursionisti, e altri ne abbiamo incontrato poi al rifugio, chi faceva il giro come noi, chi al contrario, così almeno per metà gita tutti ci siamo trovati la pista fatta, e non è stato poco visto che dal Rifugio Questa a dopo il Lago del Claus c'erano dai 50 ai 70 cm di neve. Neve continua dal Piano del Valasco in poi, a parte tratti di strada e del sentiero in basso slavati dalle piogge. Noi siamo saliti al rifugio dal sentiero diretto, pranzo al rifugio con uno spettacolo grandioso e super magico, sembrava tutto spruzzato con la panna montata; ambiente decisamente da alte quote e completamente diverso da come lo avevo visto solo 15 giorni prima, quando con Luca siamo passati dal Questa e dai laghi per una altrettanto spettacolare e grandiosa gita ad anello partendo da Isola 2000. Monumentale la Cresta Savoia, maestosi Lago e Testa delle Portette.... Oggi con me e Luca ci sono Carla e Giovanni e festeggiamo la bella gita al rifugio con le veneziane fresche della pasticceria Audisio di Borgo, grazie Carla per averle prese e Giovanni per averle portate! Proseguiamo lo spettacolare giro incrociando ancora altri escursionisti in un ambiente superlativo che con il panorama che si apre sull'Argentera crea uno scenario fiabesco. Qualche tratto ghiacciato per scendere al Lago inferiore di Valscura, da li in giù bella traccia e poi in basso neve quasi del tutto sciolta, almeno sulla strada. Alle Terme meritata merenda all'alberghetto con ottime torte e crostate! Grazie agli amici per aver accettato la mia proposta di gita e per la bellissima giornata passata assieme!

Erano parecchi anni che non venivo in Val Gesso. Bella gita in un ambiente stupendo. Rifugio chiuso. Molti camosci in giro, i larici cominciano a colorarsi. Ogni tanto ci vuole una gita rilassante godendosi il panorama e non rischiando nulla. Con il grande Gabri che non molla mai.

note su accesso stradale :: parcheggio sopra le Terme di Valdieri
Dal Pian Valasco salito al Lago inf. di Valscura - l'intenzione era di andare alla Bassa del Druos ma il traverso esposto a scivolo sulla sponda è ancora molto innevato e in assenza di tracce e di ramponi ho rinunciato a salire - tornato indietro all'inizio del lago, ho salito il ripido nevaio che immette sul pianoro superiore; il primo tratto di sentiero/strada è quasi completamente pulito; poi sino al lago di Claus e di seguito al Rif. Questa persistente neve comunque sufficientemente portante (seguendo vecchie tracce dei ciaspolatori; lago in fase di disgelo comunque ancora abbondantemente ghiacciato.

Classico "giro": dal Valasco saliti per la strada fino all'inizio del sentiero e poi su diretti al Questa. Tagliato per la traccia fino al lago del Claus e poi seguito la rotabile fino a Valscura e di lì ridiscesi al piano e poi alle Terme.
Ottimamente segnalato e mantenuto come percorso.
Bella giornata, dopo il freddo glaciale all'arrivo a Terme (non c'era ancora il sole..) poi caldo e sole, salvo qualche innocua velatura. Panorami superbi sul Matto, l'Argentera e la conca del Valasco. Bellissimi i laghi, con riflessi delle montagne circostanti. La stagione poi regala quei colori autunnali anche nelle atmosfere e nelle ombre. Ottimo

note su accesso stradale :: Nessun problema
Nonostante il meteo non fossè granchè, le previsioni davano qualche speranza e alla fine siamo stati premiati con una giornata fresca e ampi spazi di sereno per un bellissimo giro ad anello che prevedeva la salita diretta al rifugio e il rientro per la Val Morta; itinerario poco frequentato rispetto al più classico "giro dei laghi" ma che offre scorci panoramici di tutto rispetto e anche qualche gradita sorpresa, come le numerose iscrizioni militari e un tratto con la lastricatura originale molto ben conservata. Complimenti a tutti i partecipanti.

oggi sgambata veloce,partito alle 10,00 al rifugio alle 11,50 sosta fino alle 15,00 poi discesa alla macchina alle 16,00. ancora molta neve dal rifugio in su', lago ghiacciato.
note: gita fatta con Vale62 e con Flavio.

Era da tempo che volevo salire al Questa e oggi mi sono deciso; molta gente sul percorso fino al rifugio Valasco; non pensavo di trovare ancora neve al Questa e il lago ghiacciato! Per la discesa ho optato per fare l'anello dal lago del Claus e al lago di Valscura; il percorso è totalmente su neve pestata,,,Comunque una bella gita tutto sommato! Un saluto ai miei due compagni di gita, Enrico e Federica (magari mi odierà per le ore di cammino) ;)

Indecisa fino all'ultimo causa meteo, ho tralasciato la meta che avevo stabilito e sono partita per fare questo bel giro, a mio avviso uno dei più belli delle Marittime... Ho fatto il giro dal lago inferiore di Valscura, passando per il lago del Claus (fantastico!)e proseguito per il rifugio, dove avrei tanto voluto mangiare al sole ma... vento gelido, cosa avrei dato per un paio di guanti!! Comunque sempre bellissimo, nella veste autunnale ancora più affascinante. 5 persone su tutto il percorso, e 1 volpe!!

Bella e veloce passeggiata con 122 allievi delle prime liceo scientifico di Cuneo.

note su accesso stradale :: Nel periodo estivo il posteggio alla partenza è a pagamento.
Tutti i sentieri della zona sono in forte deperimento, un po' a causa di piogge violente , ma forse con gli incassi rubati dei posteggi si potrebbe investire nella manutenzione.!!!??
Salito con il piccolo Fede che per avere 6 anni si è sparato un megagiro. A ruota anche la nonna. Tempo buono ma forse un po' troppo caldo. Rifugio che ha bisogno di una ristrutturata ma che offre ancoral'accoglienza necessaria.

tutto come sempre, concluso gita con anello dai laghi.
p.s. spiace sempre vedere come si stia rovinando con il tempo e l'abbandolo una delle mulattiere più belle dele nostre alpi...
dopo "solo" due anni, è stato un piacere ritrovare un grande doc!!!

Gita compiuta grazie alla clemenza del tempo che quando siamo partiti da casa era disastroso.
Con papà e Cappellini (un collega di papà) abbiamo raggiunto i due laghi di Valscura e in seguito siamo arrivati al rifugio.
Per essere la seconda escursione in montagna della stagione la considero un buon allenamento.

pseudo corsa in montagna

Partenza alle 13 dal parcheggio basso, quello per andare al Morelli, quello GRATIS per intendersi...
Parto subito di corsa, intanto sono allenato... sul piano, dopo 5 minuti vorrei già fermarmi, ma so che devo solo "rompere il fiato", dopo 37 minuti dalla partenza sono
finalmente all'inizio del Valasco, già stanco e disidratato, bevo rapidamente, rifiuto gentilmente della frutta fresca che un viandante mi offre per pietà e riparto, altri 24 minuti e sono al bivio per il Questa,
fin qui è abbastanza corribile, ma da qua in su diventa veramente ripido per riuscire a correre, comunque un po di corsa e un po'camminando veloce in 1 ora e 30 totali arrivo al rifugio. 1 ora e 5' per la discesa
Certo non sono temponi ma come prima uscita del genere della stagione non mi lamento.

nulla di rilevante
Partiti in allegra compagnia in 5 adulti e 1 bambina, in poco più di un'ora siamo arrivati al valasco. Qui si sono fermati Domenica e Alida (la bambina), a metà della salita per la direttissima al Questa Beppe ha deciso di rientrare al Valasco. Roberto, Nicoletta e Flavio (il sottoscritto) arrivati al rifugio appena in tempo per evitare un bell' acquazzone. Atteso che smettesse siamo rientrati al Valasco per una meritata polenta concia :) Tempo sempre perturbato, a tratti preso qualche goccia, ma tutto sommato la temperatura mite ci ha permesso di salire più velocemente. Giornata divertente in ottima compagnia.

note su accesso stradale :: Parcheggio libero a Terme di Valdieri
Tempo pessimo, con nuvole basse e nebbia sopra il Valasco. Sentieri ottimamente tracciati, facilissimi da seguire anche in queste condizioni. Dal Valasco seguita la strada "principale", passando due volte il torrente su ottimi ponticelli di assi in perfette condizioni. Sceso per il sentiero N18 chiudendo un anello.

Gita scolastica con 21 allievi di prima liceo scientifico. Bel giro con prelievo acqua al lago per le analisi (la chimica e la microbiologia si imparano più facilmente con dei panorami così) ritorno andando a vedere i graniti del prefuns e discesa diretta al valasco per veder tracce e flora. Cielo velato ma con nubi alte

Bellissima gita in un bellissimo ambiente delle Alpi Marittime. Ottima situazione meteo e panoramica sui colossi circostanti. Oltre al Rifugio Questa presso il lago delle Portette, siamo stati sul tragitto di rientro, nei pressi del lago del Claus e di Valscura (l'inferiore). Stupendo il sentiero ex-militare che collega il lago del Claus a quello di Valscura. Da fare, un po' per tutti i gusti (anche senza cima)!
Ringrazio per la solidale compagnia il carissimo amico Francesco, peccato che ci si ritrova in montagna soltanto una volta l'anno.

Fatto l'anello passando dal lago inf. di Valscura, lago del Claus e rif. Questa. Sempre un bel giro, oggi in compagnia di Anna. Molta acqua e pietre sui sentieri, purtroppo, a mio avviso, in evidente stato di deterioramento rispetto a qualche anno fa. Peccato perchè queste mulattiere sono autentiche opere d'arte e meriterebbero miglior sorte. Molto caldo e pochissimi animali in giro. Ancora molta neve sui versanti a nord e anche sul percorso nel traverso fra i tre laghi e ghiaccio galleggiante in scioglimento sugli specchi d'acqua.

C'è ancora un pò di neve salendo verso il primo lago e lungo tutto il traverso tra il primo lago ed il rifugio, ma è assolutamente pestabile ed anzi divertente.
Questa volta sono partito ad orario "umano" (le 9 circa) ed abbiamo fatto un giro sempre di eccezionale bellezza.
La neve caduta fino a domenica scorsa (30 cm al questa) ha riempito i laghi di un manto bianco molto suggestivo.
Qualche animale in giro e parecchi umani.
Molto bello e consigliabile (dato il menù che c'era esposto...) il rifugio del piano del Valasco.
Con Fausto

Solo per segnalare che la salita al rifugio Questa con anello dei laghi Portette - Claus e Valscura è veramente splendida... molto adatta anche per famiglie con bambini dai 7-8 anni in sù.
La zona del Valasco sembra uscita da un sogno, da una fiaba: sotto bei sentieri, pianori verdissimi, cascatelle d'acqua fresca ed in alto montagne appuntite come le disegnano i fanciulli a scuola. Andare al Valasco è sempre veramente splendido e da ripetere ogni tanto!
Solitaria con mezza giornata di permesso

La neve ha fatto dei veri disastri fino al valasco spianando alberi come un rullo compressore.
Ottimo il lavoro di ripristino sia della strada che del sentiero.
Hanno finalmente aperto un bar-ristorante nella casa di caccia, la prossima volta ci vado.
Non sono arrivato al questa, mi sono fermato poco sopra il piano del valasco, arrivavano dei nuvoloni poco promettenti...
Parecchia gente comprese un paio di scolaresche

GITA VELOCE IN SOLITARIA . IN REALTA' VOLEVO FARE IL CLASSICO GIRO DEI LAGHI, MA VISTO CHE AVEVO URGENZA PER IL MIO RIENTRO , HO PREFERITO NON FARE LE CORSE E GODERMI UN PO' DI SOLE AL LAGO DI VALSCURA . GIORNATA FREDDA INIZIALMENTE CON CIELO MOLTO PULITO , POI TEMPERATURA IN AUMENTO MA CHE SI STAVA GUASTANDO NEL PRIMO POMERIGGIO CON NUVOLAGLIA GRIGIA IN ARRIVO . PESTATO LA PRIMA NEVE STAGIONALE (5/10cm. AL MASSIMO) DA DOPO LA GALLERIA . POCA GENTE IN GIRO ED AMBIENTE SEMPRE BELLISSIMO . UN SALUTO A TUTTI E ... BUONE GITE .

fatto anello passando dai laghi

bella gita infrasettimanale . percorso anello ... salito al rif. Questa poi per il lago claus e ridisceso al lago valscura poi per mulattiera al pian valasco .... tutto il sentiero è in ottime condizioni e perfettamente segnalato ... giornata stupenda con tempo ottimo

Giro ad anello:
- Terme di Valdieri - Rifugio Questa (3h)
- Rifugio Questa - Bivacco Guglia (3h)
- Bivacco Guglia - Terme di Valdieri (3h)
Bel giro ad anello. Abbbiamo visto tantissimi camosci. I pochi nevai presenti erano facilmente traversabili con scarpe normali.
C´é poca neve per questa stagione.

Variante alla gita al Rifugio Questa, facile e panoramica: giunti dalle Terme al pian Valasco superiore, alla palina indicatrice, seguire la direzione Colletto Valasco, Laghi di Fremamorta. Dopo circa 1 ora ad un bivio, con palina, seguire a destra per Rifugio Questa, sulla bella militare, a tratti ben lastricata, proveniente dai laghi di Valscura. In circa 1 ora si giunge al Rifugio Questa. Per ritornare si può scendere direttamente, oppure, molto consigliabile, seguire per lago del Claus (bellissimo!) e laghi di Valscura, poi al Pian Valasco e quindi alle Terme (meno di 3 ore). Itinerario percorso oggi, con tempo un po' incerto, ma senza pioggia, e come sempre, molto piacevole.

Salita dal lago di Valscura. Bella gita con piccolo anello, panoramica. La neve ormai è ridotta a brevissimo tratto nella salita dopo il lago di Valscura e nella piana attorno al lago del Claus, e non dà alcun fastidio.

Giornata splendida e fredda. Innevamento continuo dal Valasco (5-10 cm). Al rifugio eravamo soli !

A caccia fotografica di camosci.
Compiuto un giro ad anello: S.Anna - Pian del Valasco - Lago inferiore di Valscura-Rifugio Questa-Pian del Valasco - S.Anna
Giornata coperta con poco sole e vento freddo da Ovest a tratti.
Un saluto ad Enrico, compagno di gita.

Magnifica giornata con bruno. Lui è un vero runner e mi ha stupito il suo passo in montagna. Siamo stati due veri e propi razzi in salita ed in discesa. Ottimo il bagno nel lago!

Saliti lungo il sentiero che porta ai laghi di Fremamorta e scesi per la via più diretta. Freddo e nebbia.
Con Alfredo, Tiziana e Gianfranco.

note su accesso stradale :: strada pulita fino alle terme
gita in solitaria, salito al rifugio dal sentiero diretto e poi verso il lago di Valscura ancora gelato,sceso dalla militare, in alcuni tratti dal Valasco in su c'e'ancora neve ma si sale senza problemi.

salito dalla militare fino ai laghi di valscura poi verso il lago del claus fino al rifugio, discesa x il sentiero diretto, in solitaria.

• 27/08/18 - mattefranco
  • 24/11/12 - vassili82