Muggia-Glarey (Bivacco) al Vallone Grauson da Gimillan

Partiti dalla frazione Montroz con l'idea di fare un anello. Salita senza problemi seguendo i segnavia, impossibile perdersi. Bivacco in buone condizioni (nei bivacchi si piegano le coperte quando si va via!), coperte e cuscini, niente luce e cucina. Avremmo voluto proseguire fino alla Tersiva già nel pomeriggio ma il tempo è cambiato e alle 16.30 è iniziato a nevicare, alle 19 il cielo era di nuovo pulito.
Con Bubbola, Marina e Luigi.

Partito da Gimillan alle 8, tempo sereno poi qualche nuvola (meno male), sentiero in buone condizioni, bivacco in ordine, discesa senza problemi
Poca gente in giro, itinerario lungo ma piacevole e ottimamente segnalato. Bella gita
342 ore...

I luoghi sono solitari e stupendi, ma la giornata oggi non è stata molto favorevole, nonostante fosse bellissimo alla partenza, poi arrivati al Bivacco è iniziato a piovere ad intermittenza tanto che era un continuo mettere/togliere la mantella. Comunque gita bella, con molto spostamento nonostante il poco dislivello (3h 35). Ci sono due possibilità per raggiungere il bivacco: o salire appena prima dell'Alpe Erveilleres su tracce di sentiero con ometti oppure proseguire dall'Alpe sul sentiero per l'Invergneux fino al ponte e salire a sx prima di attraversarlo per pendii fino ad incrociare il sentiero indicato in precedenza.
Gita con Sergio e Giorgio.

zona stupenda e poco frequentata (oltre l'alpe Grauson desot). Seguito itinerario descritto da climbandtrek (grazie!!!) sul suo sito. Ho aggiunto alcuni ometti e riposizionati altri caduti.

Siamo saliti dalle baite di Erveilleres a mezzacosta sulla sinistra andando ad incrociare quasi subito la traccia proveniente dall'alpe Grauson superiore che, pur perdendosi per brevi tratti, abbiamo seguito per i dolci pendii superiori; qui la traccia è più marcata e gli ometti più numerosi. Dopo il traverso alla cascata abbiamo deviato alla sinistra al primo dosso vedendo il bivacco.
Tornati per l'ennesima , ma sempre volentieri, volta in queste vallate che in questi giorni offrono splendide fioriture e pascoli verdeggianti; viste purtroppo solo alcune marmotte. Giornata con cielo coperto sino al primo pomeriggio con temperature fresche che ci hanno consentito una comoda salita; nessuno sul nostro itinerario mentre numerosi altri escursionisti erano sui numerosi sentieri della zona.
Oggi con l'instancabile moglie Stefania e gli amici Margherita, Silvia, Vittorio e Luciano. Allego traccia.

Più info e foto su climbandtrek.it

bivacco provvisto solo di materassi,coperte, tanica per l'acqua,e necessaire per le pulizie
proporrei a scanso di equivoci,visto altre relazioni sull'itinerario,di proseguire dopo l'Alpe Erveilleres 2538 mt,lungo il sentiero per il passo Invergnaux fino a raggiungere un ponticello che a dx attraversa il torrente:per il bivacco a sx,si punta una modesta cascata,si risalgono pendii erbosi fino a incontrare tracce di passaggio e radi ometti:il sentiero prende forma poco prima della cascata,attraversa un pendio dirupato,e raggiunto un pianoro a sx,per dossi ebosi si raggiunge il bivacco

Il percorso è identico a quello per andare alla Tersiva solo che arrivati sopra alla cascata d'acqua proveniente dal pianoro dove iniziano i primi nevai ,a sinistra con pochi metri di dislivello si trova il bivacco.( quota 2850 metri)
In compagnia della moglie alla quale va il merito di aver superato per la prima volta le quattro ore di cammino e degli ormai inseparabili compagni di gite Silvia ,Stefania, Luciano e Giancarlo .
Soddisfazione per la giornata azzeccata nonostante la forte variabilità del tempo in atto, per il raggiungimento del bivacco davvero di alta quota ,nuovo di pacca con una dozzina di posti letto, attenzione che non è equipaggiato di accessori quali fornello ,stoviglie etc...quindi chi volesse pernottarci deve portarsi il materiale necessario,ci sono solo i materassi e le le coperte.

bell'itinerario, bivacco piazzato in un bel posto che per chi vuole fare la Tersiva da Gimillan, essendoci un lungo avvicinamento, è posizionato in un luogo eccellente, noi abbiamo faticato un po' a trovare il sentiero nell'ultimo tratto causa ultima nevicata.
I complimenti ad Alain che ha contribuito alla costruzione del bivacco.
La quota di 2900mt del bivacco è approssimativa non avendo noi dietro nessun altimetro

sentiero tipo,n°,segnavia: 8/8G
esposizione prevalente: Sud-Ovest

20/07/18 - Tre Vescovi (Punta) e Monte i Gemelli da Niel, anello per i Colli Mologna Piccola e Mologna Grande - sergio 51
Gita modificata rispetto a quella base: "Traversata dei Gemelli dalla Piccola alla Grande Mologna e discesa dal C. Lasouney". Bellissimo anello che comprende mulattiere ottocentesche di mirabile fatt [...]
20/07/18 - Palon (Monte) dall'Alpe le Combe per il Colle della Croce di Ferro - dino.gallo
saliti dall'alpe le Combe per il colle delle Coupe e poi colle Croce di Ferro , da li per tracce ben segnate fino in vetta al Palon , in discesa dalla capanna sociale Ravetto ( molto accogliente ) sce [...]
20/07/18 - Losa (Passo della) e Passo della Vacca dal Lago Serrù, anello - gian.casalegno
Il bello delle escursioni ad anello è che non ripercorri, o quasi, gli stessi passi. Il brutto è che la salita non ti dice molto su come sarà la discesa. Salito dal colle della Vacca (a mio parer [...]
20/07/18 - Cialancion (Tete de) e Monte Ciaslaras da Grange Collet, anello per il Monte Ciabriera - gazzano
Era tempo che volevo fare questa vetta oggi a piedi , più avanti magari con sci . Partiti dal posteggio quota 1900 abbiamo comodamente salito il vallone del Maurin sino al colle di Roux . Poi con s [...]
20/07/18 - Barrouard (Monte) da Rivotti - mark6827
Il sentiero che si stacca dalla poderale (ometto) e sale direttamente alla dorsale è un po' virtuale, diciamo che bisogna stare attenti alla conformazione del terreno e a vedere le flebili tracce. Su [...]
19/07/18 - Nera (Punta), le Grand Argentiere da Grange della Rho - alexabis97
Bella gita al cospetto delle severe pareti dolomitiche dei Re Magi e della vicina Rocca Bernauda, cima più a occidente dell'arco alpino italiano. Effettuato giro ad anello con salita per il sentiero [...]
19/07/18 - Cristalliera (Punta) da Rifugio Selleries - bonf62y
Sentiero ben segnalato fino a colle di Malanotte, dopo no, sono salito per via diretta dal colle alla croce gattonando fra i pietroni.