Marguareis (Punta) da Pian Marchisio per Porta Marguareis e Canale dei Torinesi (variante Sordella)

note su accesso stradale :: Tratti sterrati per Pian Marchisio in ottime condizioni
Partito alle 8 da Pian Marchisio; se avessi letto la relazione dell’itinerario avrei evitato un po’ di saliscendi inutili e faticosi.
Le prime indicazioni per Porta Marguareis/Sentiero Sordella sono nei pressi del Lago Rataira e infatti Porta Marguareis non è visibile prima. Inoltre poco sotto Porta Marguareis, nel versante opposto, ho voluto traversare nella pietraia e poi trovandomi su terreno rognoso ho dovuto ridiscendere fino a ritrovare il Sentiero Sordella in prossimità del grande masso con scritta Torinesi; non ne vale la pena, conviene seguire sempre le tacche perdendo un po’ di dislivello ma scorrendo molto meglio.
Comunque sia mi trovo all’ attacco del conoide dei Torinesi (il masso di cui sopra) alle 12 e faticosamente arrivo al Colle dei Torinesi alle 12.50; non avevo alcuna intenzione di proseguire per il Marguareis e dunque ho finito la mia salita sulla Punta Pareto (2532), comunque bel punto panoramico a 10 minuti dal colle.
Pausa tranquilla e quindi chiuso l’anello via Colle Palù, bivio nei pressi della Capanna Saracco-Volante, Colle del Pas; breve sosta al rifugio Havis de Giorgio e ritorno all’auto alle 17.00. Il Sentiero Sordella è in effetti una variante: il tratto attrezzato con cavo metallico (rivestito di guaina di plastica, ottimo a mani nude) percorre il canale a fianco di quello invernale (che esce diretto al Colle dei Torinesi), termina su un poggio di fronte a Cima Pareto e con un successivo traverso raggiunge il colle. Complimenti a chi ha realizzato questo spettacolare percorso; lavoro notevole, non voglio pensare a quanto pesa al metro il cavo…
Giro piuttosto lungo anche senza salire al Marguareis. Non ho usato kit da ferrata nella variante, ma in effetti ci sono dei passaggi ‘emozionanti’.

Indicazioni per Porta Marguareis(in alto a sx) nei pressi del Lago Rataira
Porta Marguareis: Canale dei Torinesi ultimo a dx in ombra
All'inizio del conoide
A sx normale, a dx variante Sordella
Quasi fuori dal canale
Vista su gran parte della variante Sordella dal poggio alla sua uscita
Cima Pareto
Il lungo traverso verso il Colle dei Torinesi
Colle dei Torinesi : verso Cima Bozano/Colle Palù
Quasi al Colle Palù

Partita da Pian Marchisa in Valle Ellero; con i saliscendi 1400m di dsl abbondanti.
Gia' fatta la Punta Marguareis in assetto alpinistico nel 2003 in sociale con la Comm. Gite Cai Uget To.
Sentieri facili perfettamente segnalati.
Ho preferito fare il giro in senso orario; un po' di adrenalina scendere i Torinesi solo coi guanti da ciclista senza set da ferrata; in 2 passaggi arrivavo al cavo in punta di piedi.
Il mio percorso: Pian Marchisa, lago Biecai, Col del Pas, Conca Piaggia Bella, Col Palu', Colle dei Torinesi, Cima, Canale Torinesi, Rifugio Garelli, Porta Sestrera, Rifugio Mondovi'.
Gli ultimi 5km prima del parcheggio strada dissestata; in estate si paga il pedaggio dalle 8.00 alle 16.00.
L'ideale e ' salire i canali del Marguareis innevati, ma anche cosi' si e' rivelata una gita bella e varia!
In compagnia di Radio Monte Carlo

Abbiamo fatto l'anello:Porta Marguareis,Colle dei Torinesi,Colle Palù(o Passo della Capra),Colla del Pas.Percorso ben segnato,nessun problema da segnalare.
Anzichè salire la Punta Marguareis,che abbiamo già fatto parecchie volte,abbiamo optato per al Punta Emma ,e la Cima Palù,cime secondarie,ma che mancavano dal mio curriculum.Bisogna dire che siamo stati fortunati ,il meteo al mattino era incerto ,ma in Val Ellero c'era un bel sole e il vento che ogni tanto si faceva sentire ha tenuto lontane le nebbie e le nuvole che stazionavano attorno.Un bel giro ,che avevo già fatto 2 anni fà,con parecchi sali/scendi ,ma che alla fine appaga.Non abbiamo incontrato escursionisti sul versante Val Pesio,solo un gruppo di francesi che andavano al rif.Don Barbera,nei pressi del Lago Rataira.Oggi ,dovendo rientrare entro un certo orario ,siamo stati abbastanza veloci,e abbiamo impiegato meno di 7 ore a fare il giro,con un dislivello di 1300m e circa 16 km di lunghezza.,Con me c'era il forte compagno di salite Gianni di Ceva.Visti anche alcuni camosci e qualche marmotta .

Bel giro lungo con Stefano R. Peccato per le nebbie che dalla cima ci hanno "rovinato" il panorama. Cmq bella salita sulla variante sordella. Al ritorno dal colle dei torinesi saliti su cima pareto x le foto ma.. rientro da colle palù e colle del pas. Anello con parecchio spostamento ma nonostante le nebbie non abbiamo mai perso tracce e orientamento. Solo al rif.mondovi × una birra abbiamo lasciato 2 decimi di vista su un telaio nuovo fiammante da formula uno...

Gita estiva in un ambiente sempre magnifico, belli i bosci iniziali, gli alpeggi che si susseguono e l'ultimo tratto che si percorre su un lenzuolo di stelle alpine. Giornata soleggiata solo alcune nubi all'attacco del canale dei Torinesi che non hanno disturbato.
In compagnia della Vale in gita dopo 5 mesi di riflessioni...

note su accesso stradale :: Normale fino a Pian Marchisio
Visto che ci era piaciuto il vallone , con mio padre e mio fratello siamo ritornati per salire una nuova cima e per vedere nuovi paesaggi . Molto bello tutto il giro effettuato , anche se effettivamente è risultato impegnativo per dislivelli accumulati e lunghezza da non sottovalutare . La salita del canale dei torinesi e variante "Sordella" mi è parsa interessante ma da non sottovalutare (a mio parere la classificazione EEA è un pò stretta). Giornata spettacolare e panorama super per la "regina" delle Liguri . Un saluto a tutte le persone incontrate , soprattutto a Paolo "l'Italiano" di Nizza con il quale abbiamo chiacchierato e scherzato per circa un'oretta . In definitiva ottimo gitone e ... un saluto e buone gite a tutti come sempre .

difficoltà: F :: [scala difficoltà]
quota vetta (m): 2651
dislivello complessivo (m): 1200

Ultime gite di alpinismo

15/12/18 - Mongioie (Monte) Parete NE - Canale dx, Comino-Garelli - Nihil
Arrivo notturno al rifugio mongioie, ricovero invernale zeppo di gente, pernotto sul cemento. Grazie a dio avevamo il materassino. Partiti alle 7:00 siamo saliti al bocchin dell'aseo dove ci siamo ram [...]
15/12/18 - Marguareis (Punta) Rose - sgreci
Fino a L4 la via è molto piacevole e non presenta difficoltà eccessivamente sostenute. Molto belle L2 e L3, con tratti di roccia e ghiaccio molto divertenti. Poi da L5 fino in vetta la via cambia ma [...]
15/12/18 - Presolana (Pizzo della) Via Normale dal Passo della Presolana - Samu83
Quasi tutto asciutto fino alla cengia poi neve x lo più buona fino in vetta a parte mezza paretina che è scoperta, pulita e facile. Giornata molto fredda ma meteo spaziale
15/12/18 - Mongioie (Monte) Parete NE, via diretta Biancardi - Sales93
Partenza dal rifugio intorno alle 6 e un quarto, avvicinamento pulito fino al pian dell'olio. Condizioni molto buone lungo tutta la via, solo i due camini un po magri costringono a grattare i ramponi [...]
15/12/18 - Mongioie (Monte) Parete NE, via diretta Biancardi - dav.ge
Buone condizioni generali. Dormito all'invernale del Rifugio Mongioie. Il locale ha 4 posti letto con coperte. E' però possibile dormire per terra anche nel locale antistante sebbene molto più fredd [...]
15/12/18 - Inerkofler (Torre) L'apparizione - simonecima
Trasferito a in Trentino alla volta della Torre Innerklofer. Condizioni da urlo. Panorami indimenticabili e freddo vero!!! Anni 80 rules!!! La montagna è bellissima e la via nelle condizioni attu [...]
15/12/18 - Inerkofler (Torre) L'apparizione - dinoru
Per evitare di perdere tempo al buio, appena dopo lo chalet sella salire e girare a dx per il rifugio valentini e parcheggiare a sinistra poco prima. Raggiungere gli impianti e risalire tra i piloni [...]