Monfalcon di Montanaia Via comune

Bella gita in questa zona delle Dolomiti da me poco conosciuta. La via normale non è difficile ma bisogna far ballare molto l'occhio per non perdere la strada al ritorno e non far cadere pietre in testa al compagno. Comunque non va mai oltre il II+. La roccia non è il massimo. Per chi si sente sicuro su questo tipo di terreni, la corda è superflua. Il casco è d'obbligo!!
Giornata bellissima, con bei colori settembrini. Temperatura tiepida che non fa sudare. Trovati due bei porcini appena dopo il rifugio Pordenone.

difficoltà: PD :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota vetta (m): 2548
dislivello complessivo (m): 1350

Ultime gite di alpinismo

18/04/19 - Verte (Aiguille) Couloir Whymper - Fede94
Una montagna emozionante!! Canale in ottime condizioni... Partiti alle 00:30 dal Couvercle, in cima alle 6:30... La terminale si passa tutta a sx, poi si traversa a dx per prendere il canale... Crest [...]
18/04/19 - Noire (Tete) Canale Est - m.gulliver
Neve continua dal ponte. Pista battuta fino al rifugio, oltre sci o racchette indispensabili, fino alla base del canale. Rigelo da 2200m. Canale tracciato, peste ben gelate portanti, ma anche fuori no [...]
15/04/19 - Lachenal (Pointe) Goulotte Pellissier - Fede94
Condizioni molto secche, ghiaccio quasi inesistente e un pò di neve qua e là... Sicuramente più impegnativa del solito! Anche proteggersi non risulta così agevole, ma nonostante tutto ci siamo div [...]
15/04/19 - Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) - Grawal
Inserisco nota unicamente per segnalare che oggi si è provveduto a bollare e ripulire ( a cura del CAI di Lanzo), tutto l'itinerario di avvicinamento.
14/04/19 - Mezzodì (Guglia del) canalino NE - lorry62
qui le nevicate degli utlimi giorni non sono arrivate. Il canale è svalangato e difficilmente sciabile. In compenso le condizioniper la salita sono ottime, eccetto per qualche punto dovei sprofonda [...]
13/04/19 - Tour Ronde Via Mormale per il Colle Freshfield - umbertobado
Avvicinamento previsto con racchette da neve ma non utilizzate grazie alle tante tracce di sci dure, comunque in caso di neve poco meno portate potrebbe essere un problema non portarle. Salito il ca [...]
31/03/19 - Cervandone (Monte) Canalino Ferrari - irui70
Grande salita al "Re" dell'Alpe Devero in ottime condizioni e pericolo quasi assente di valanghe. Partiti al buio di buon ora alle h.06.00 dal Rif.Castiglioni -4° dove abbiamo pernottato, siamo salit [...]