Su Gorropu (Canyon) dal Passo Ghenna Silana

Da Ghenna Silana ho percorso il sentiero sotto la pioggia per un'ora e mezza.
Ci sono alla partenza 2 percorsi paralleli che si ricongiungono.
Arrivata alla biglietteria alle 16.
La prima parte ha i bolli verdi.
La seconda gialli; avendo le pareti strapiombanti e' riparata; essendo asciutta, paradossalmente l'ho trovata piu' facile del tratto precedente.
Non ho fatto la rossa non essendo attrezzata.
Tornata all'ingresso della gola ho preferito prendere la jeep avendo ancora 3h 30' di viaggio per tornare a Cagliari.
Molti stranieri.

biglietteria all'ingresso della gola
Ovile caratteristico
bolli verdi
il canyon piu' profondo d'Italia
rocce levigate e scivolose
Cartello all'ingresso
acque del Rio Flumendosa
Casa Cantoniera e immancabile bandiera dei 4 mori

note su accesso stradale :: Ok alla cantoniera
Tornati in questo meraviglioso angolo di Sardegna per portarci Marianna e Pietro. Ambiente top e panorama unico. Capre ovunque nel primo tratto, occhio che qualche sasso lo buttano giù. partiti dal fondo alle 17 siamo saliti sempre all'ombra. Caldo sopportabilissimo grazie al vento fresco. Dopo l'ingresso ci si può divertire zampettando tra i massi lisci seguendo i bolli verdi prima e gialli poi. Ho proseguito un po' oltre i bolli rossi ma avendo poco tempo ho preferito fermarmi. Tanti stranieri in giro arrivati con le jeep. Solo 8 persone scese dal passo.

Via alternativa di scendere a Gorropu. Canyon che lascia a bocca aperta per la singolarità del luogo. Le strapiombanti pareti e le rondini che giocano col vento ci hanno lasciato ricordi indimenticabili. Ambiente superbo, sono presenti alberi che mi azzarderei a definire millenari. Visto cadere pietre dall'alto sulla traccia nei pressi delle pietraie. Ci siamo goduti il canyon in totale solitudine, visto che siamo scesi ben prima dell'apertura ufficiale delle 10.30. Qualche nuvola presente è stata ben accetta, visto il refrigerio in salita. Con Elenora bravissima a districarsi anche sui salti di roccia più impegnativi all'interno del canyon. A breve le foto.

• 24/10/15 - mikcaraglio

sentiero tipo,n°,segnavia: Nessuno ma traccia evidente
    difficoltà: E :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Nord-Est

Ultime gite di escursionismo

22/04/19 - Serena (Punta) da Germagnano, anello per il Monte Momello - erba olina
    Sentieri ben indicati e in ordine, l'erba pero' e' gia' alta ai lati del tracciato appena sotto Margaula. Percorso l'anello descritto ma ritornando a Tortore dalla Punta Serena per la via di salita, c [...]
    22/04/19 - Arbella (Punta) da Frachiamo - Teddy
    Bella passeggiata su buon sentiero segnato fin dal park alla chiesa di Frachiamo. Tutto asciutto fino a pochi metri dalla cima dove è presente poca neve marcia che non ostacola la progressione. Tracc [...]
    22/04/19 - Reale (Monte) da Ronco Scrivia, anello - lo65
    Seguendo la descrizione del percorso A0 trovata nella sezione trekking dell'ottimo sito monte-reale .it io e sei amici escursionisti,giunti con me da Genova con un comodo treno regionale,dalla stazion [...]
    22/04/19 - Tivoli (Monte) da Crissolo - Giagi
    Saliti al Tivoli come da descrizione con ritorno passando da Oncino per il pranzo. Anello piacevole e vario che passa per le borgate e le baite di questo versante della Val Po. Segnaletica discontinua, allego traccia gps.
    22/04/19 - Tre Croci (Poggio) da Bardonecchia - davide.profico
    Neve continua e compatta senza ghiaccio dal pian delle vacche, ciaspole non necessarie. Utili scarponcini per evitare di tornare a casa con i piedi bagnati :) Facile passeggiata, saliti in 1h30 evi [...]
    22/04/19 - Cavallaria (Monte) da Brosso, anello per il Colle Pian dei Muli - giovil
    Gita pomeridiana con la family per smaltire un po’. Saliti per il 723 e scesi per 722.
    22/04/19 - Saroun (Alpe) da Borney, anello per la Cappella Kiri - flavytiny
    Meteo nuvoloso alto con momenti di solino pallido.Eseguito il percorso come da descrizione piccola variante dalla cappella Kiri giù x il sentiero 1a che porta direttamente alla strada asfaltata ed [...]