Ferro (Testa del) da Pontebernardo, giro per i Colli di Panieris e del Ferro

tipo bici :: full-suspended
Ho fatto anche io il giro come Lucia,fantastico!
La salita l'ho pedalata tutta fino a quota 2100 poi a piedi x via del sentiero rovinato da frane e cmq non ciclabile.
Dal bivio si pedala ancora per poco poi la si spinge tutta su quel che resta del sentiero.
discesa molto bella e mai difficile in ambiente unico in mezzo a tantissime guglie. Consiglio giunti al Col de Tortisse di scendere a visitare l'Arc de Tortisse,un vero capolavoro della natura.
LA discesa seguente è di nuovo fantastica fino al torrente con lunghi tratti di relax; la risalita ai Becchi Rossi è bella cattiva ed obbliga ad un portage duro e crudo..discesa poi scorrevole priva di difficoltà ma molto bella.Giunto a Murenz ho preso a sx il sentiero x Pontebernardo..gran figata! tornanti di S4 a gogo,fantastico! e si arriva qualche metro più in su di dove si lascia la macchina.

Foto e video su : e sul mio canale youtube questo ed altri video:

tipo bici :: front-suspended
Sono partita pensando che questa gita l'avrei fatta una volta sola, ma mi devo ricredere, perchè ho trovato la discesa molto più ciclabile di quanto pensassi.. In salita spinto da due tornanti sopra il Talarico fino in cima al colle Panieris e nell'ultimo tratto (quello tra le due casermette, di una trentina di metri di dislivello, fatto portare la bici ad Anto perché si deve arrancare su un pezzo di pietraia ripidissimo). Poi seguito la relazione di Gerpok, ma arrivati al bivio nel vallone Forneris, dove a sx si doveva salire per pochi metri in direzione Ferrere, abbiamo preso a dx, pensando di scendere nel bosco dove saliamo in inverno con gli sci. Invece da lì l'unica possibilità è salire ai Becchi Rossi, come abbiamo fatto, spingendo la bici su per il ripidissimo sentiero per 400 mt di dislivello. Però poi siamo stati ripagati da una delle più belle discese della Valle Stura, su sentiero fino all'auto a Pontebernardo.

tipo bici :: full-suspended
La salita dopo il Talarico è sempre impegnativa, vuoi per la pendenza vuoi per il fondo, ma abbastanza ciclabile fino alla casermetta sotto il Panieris; dove non si pedala si spinge agevolmente. Discesa tosta soprattutto nella prima parte, ma anche questa ciclabile tranne brevi tratti. Non sono passato da Ferrere ma ho seguito il sentiero "basso" in sinistra del Rio di Ferrere, già tecnico di suo è un po' invaso dalla vegetazione...ma i lamponi sono ottimi! :-)

difficoltà: OC :: OC :: S2 :: [scala difficoltà]

Ultime gite di mountain bike

14/04/19 - Lazzarà o Laz Arà (Colle) da San Germano Chisone, anello delle borgate del versante Sud - Pik
Partito da Rue, ho seguito la traccia di Luca Belloni. Il tratto finale di salita, dal colle Lazzarà fino alla sella q.1625 tra il Truc Lauza ed il Pian Bruciato, l'ho fatta tutta in (comodo) spinta [...]
14/04/19 - Freidour (Monte) da Pinerolo per la Fontana degli Alpini discesa dal Colle Aragno ovest - MBourcet213
Noi oggi siamo saliti da Via Umberto Grosso, con un simpatico tratto su sterrato per scaldarsi e subito un single track divertente prima del lungo tratto su carrozzabile sterrata che alla fine diventa [...]
13/04/19 - Santa Irene e collina chierese da Chieri - lucabelloni
Prima uscita sociale MTB del CAI Pianezza con 10 iscritti…gita dal parto piuttosto laborioso a causa del meteo molto incerto e che ha rischiato di essere cancellata all’ultimo poiché alle 8 a Tor [...]
13/04/19 - Cucetto (Monte) da Pinasca, giro per Pralamar discesa Vallone Sette Ponti - MBourcet213
Partito per la Merla mi sono fermato al Cucetto causa nebbia e neve scivolosa al suolo, la strada fino a Pralamar mi sembra più belle dell'ultima volta, ottimamente ciclabile! Da li in su solita situ [...]
09/04/19 - Prarotto (Cappella di) da Bruzolo, giro per Bigiardi, Maffiotto, Borgone - nmanlio
Ho ripercorso una delle traccie qui proposte che sale da San Didero poi Bruzolo e su fino a Bigiardi verso il sentiero della resistenza. Discesa diretta su San Didero attraverso Leitera sup. ed inf. [...]
08/04/19 - Lys (Colle del) da Almese per Pascaletto - zibibi
Bella pedalata il pascaletto non delude mai anche se fatto come questa volta in discesa.
08/04/19 - Landandè (Sentiero) da Vicoforte, anelli rosa e blu - Lonely_Troll
Questa mattina il terreno era bagnato, a tratti scivoloso e si appiccicava ai copertoni, comunque con gli attuali freni a disco anche questo diventa divertente. Bell' inizio di fioritura con petali trasportati dal vento.