Champorcher (Finestra di) da Hone, traversata Champorcher - Cogne

tipo bici :: full-suspended
Abbiamo percorso questa splendida traversata, con qualche modifica all'itinerario proposto:
Partiti sabato metà mattinata da Pont Saint Martin, seguendo fedelmente la strada regionale siamo saliti a Champorcher e da qui al rifugio dondena, dove abbiamo pernottato (ottima location, ottimo trattamento, consigliatissimo).

La domenica partiti alle 6 dal rifugio con le frontali, alle 8.20 eravamo alla Fenêtre, un freddo pazzesco circa 3 gradi sopra lo zero, ma niente neve anche se la vedevamo davvero vicina sulle cime circostanti.

Dalla Fenêtre si fanno un paio di tornanti poi si segue un bel sentiero sulla destra (inizialmente tracce, tutto ciclabile e con buon fondo) che porta dapprima al lago ponton poi ad un alpeggio dove si incrocia il sentiero 10D che sale al colle dell'Invergneux, lo si percorre fino al colle prima ciclando poi con circa 150 metri di dislivello di Portage.

Dal colle dell'Invergneux in poi è divertimento puro, per circa 1500 metri di dislivello, si scende nel vallone di grauson, poi da Gimillian a cogne c'è un altro sentiero magnifico in mezzo al bosco (vedi gita colle Invergneux).

Da Cogne ad Aymavilles purtroppo si è costretti a seguire la strada regionale asfaltata (quanto dislivello sprecato....)

Da Aymavilles imboccare le strade sulla destra che rimangono alte e portano, tra vigneti e frutteti sopra Aosta attraversando alcuni borghi veramente caratteristici. poco trafficata.

ad Aosta meritato Birrone e treno per Pont Saint Martin (7,70 euro con bici al seguito)
Con: emy,lyda,carlo,claudia,manu,enzo

gruppo alla Fenêtre con le prime luci dell'alba
il grauson
Autunno

tipo bici :: front-suspended
Gita molto bella e lunga. L'unica nota negativa è stata il trovare il rifugio sogno di berdzè chiuso.

...L'ITINERARIO E' MOLTO BELLO...A PARTE IL LUNGO ASFALTO IN SALITA FINO ALLA FRAZIONE MONT BLANC, POCO ADATTO ALLE RUOTE GRASSE, TROVO AMMIREVOLE LA RICERCA DELLE MULATTIERE PER SCENDERE ALLA FRAZIONE DI LILLAZ...IO, PER RISPARMIARE LE ENERGIE, HO PERCORSO SEMPLICEMENTE LA PODERALE...

...PER CHIUDERE L'ANELLO HONE-FINESTRA DI CHAMPORCHER-HONE (FORSE PER UN BIKER LA MIA SCELTA DI TRAGITTO PUO' ESSERE DISCUTIBILE) ARRIVATO AD AYMAVILLES SONO RIENTRATO LUNGO LA CICLABILE...

...A SAINT VINCENT (PER RIDURRE AL MINIMO LA PERCORRENZA SULLA STRADA REGIONALE) SI RAGGIUNGE IL CARATTERISTICO PONTE DELLE CAPRE...SI ATTRAVERSA LA DORA...SI PASSA SOTTO ALL'AUTOSTRADA E POI SI SALE SUBITO VERSO DESTRA LA MULATTIERA "ANCHE PEDALABILE" CHE RAGGIUNGE 60 MT. PIU' IN ALTO LA PODERALE CHE CI PORTA ALLA "DISCESA DELLA MONTJOVETTA"... LE TRANQUILLE STRADINE COMUNALI PORTANO A MERAN DI MONTJOVET, DIALLEY DI CHAMPDEPRAZ, ISSOGNE, ECHALLOD DI ARNAD ED INFINE A HONE...

...IL COMPUTER DELLA BICI HA FATTO I CAPRICCI...SU GOOGLE EARTH HO CALCOLATO CHE IL GIRO MISURA 123 KM...

...QUANDO SALIRO' IL VALLONE DELL' URTIER ANDRO' A SCOPRIRE L'ITINERARIO ORIGINALE SULLA MULATTIERA DELL' ALTA VIA...

tipo bici :: full-suspended
Gita Sociale del Gruppo Mtb Cai Chivasso. Ritorno dopo la sfacchinata di ieri: oggi ci aspetta un'altra impresa!
Partiti dal Mellier (mt. 1300) dopo il Bivacco nella Tavernetta di Fabio; la Strada Reale si rivela molto più pedalabile delle previsioni; Giungiamo a Lillaz stanchi ma molto soddisfatti dopo due giorni molto intensi per un'avventura che ricorderemo sicuramente!

difficoltà: BC :: BC :: S2 :: [scala difficoltà]
lunghezza (km): 70

Ultime gite di mountain bike

21/10/18 - Rubbio (Grange) da San Damiano Macra, giro per Camoglieres e Macra - pasupà
Ho provato questo giro per i commenti precedenti..bellissimo,fantastico ecc..per me,dire che è un percorso decente è già tanto..sporco,umido,troppo portate per cosa da la discesa..a me non è propr [...]
20/10/18 - Jafferau (Monte) da Salbertrand per il Forte Pramand e la galleria dei Saraceni, giro per il Forte Foens - gio notav
Saliti fino al Colle Basset 2610 m. e poi rientrati per il percorso di salita. Ambiente molto bello. Particolare ed originale il tratto che precede la lunga Galleria dei Saraceni.
20/10/18 - Jafferau (Monte) da Salbertrand per il Forte Pramand e la galleria dei Saraceni, giro per il Forte Foens - Andrea81
La riapertura (ufficiale) e la sistemazione della Galleria dei Saraceni rende nuovamente possibile questo percorso, che a mio parere è la strada militare più bella della zona. Partenza da Salbeltran [...]
20/10/18 - Troncea (Pascoli) da Massello, giro - GIORGIOBI
Partito dalla Foresteria. La salita scorre via veloce su pendenze abbastanza impegnative ma con ciclabilità totale fino alla fine della strada sterrata. Per la discesa il tratto da Lou Malzè a B.ta [...]
19/10/18 - Chaligne (Punta) da Arpuilles - IZIO1974
Partito da Aosta e seguito il percorso fino alla Tza de Metz. Poi discesa per il sentiero 1A e 1 fino ad Aosta. Nella parte alta i sentieri sono stati sistemati. Giornata molto calda per il periodo.
19/10/18 - Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele da Avigliana, giro per il Sentiero dei Principi - MOWGLI
Ripetuto questa bella variante della volta scorsa. Partenza dall’area pic nic del lago piccolo d’Avigliana con percorso che permette di evitare la prima parte di asfalto che si raggiunge nei pre [...]
19/10/18 - Champillon (Col de) da Allein, giro - Il Magna
Gran bel giro. Fino al rifugio Champillon si pedala molto bene, portage/spintage rapido fino al colle. Discesa come da traccia, trovando sotto al colle sentiero con numerosi ruscellamemti ad impegna [...]