Civetta (Punta) Solleder-Lettembauer

Grande via storica. Impressionante vedere cosa hanno combinato quasi un secolo fa! A volte si resta senza davvero senza parole! Sul tiro del camino bloccato si sale su un muro piuttosto impressionante ancora oggi con scarpette e magnesite nonostante lo diano solo V+.
Rispetto al Philipp la via è più facile e meno continua ma la roccia è più delicata, c'è meno materiale in loco e serve un po' d'intuito. Nel complesso risulta decisamente impegnativa e ingaggiosa più di quanto i gradi sulla carta lascino supporre.
Confermo il materiale indicato da Teo. Condizioni eccellenti con tutta la via asciutta.
Consigliata a chi vuole vedere coi propri occhi una delle tappe fondamentali della storia dell'alpinismo. Vengono i brividi a pensare a cosa può diventare d'inverno...
Con Enrico una grande giornata nel cuore freddo di questa grande parete e una bella accoglienza ancora una volta al Torrani.

Grande ascensione su una grande parete. Usciti in giornata e dormito al Torrani. Personalmente l'ho trovata più facile del Philipp-Flamm, anche se la via è da ricercare (è comunque logica, essendo la prima della parete). Portare serie di friends (noi avevamo anche il 4) e qualche nuts. Martello e chiodi per necessità. Parete in ottime condizioni. Il tiro della "cascata" era pressochè asciutto e si passa bene. Il camino "bagnato" lo era per la prima metà (tratto anche molto marcio). Il resto ok. Fare attenzione con altre cordate davanti o con la vostra corda che può smuovere dei sassi. Ottima accoglienza, come sempre, al Tissi ed al Torrani. Consigliata agli amanti del genere....

difficoltà: ED- :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota vetta (m): 3220
dislivello complessivo (m): 1000

Ultime gite di alpinismo

19/10/18 - Valsanguigno (Cime di) da Valgoglio - la-Nata
Partita con la frontale nel bosco buio. Da tanto che rimando queste cime! Forse l'ideale sarebbe (con giornate più lunghe) la traversata Pradella, Cime di Valsanguigno, Farno. In cresta e nelle varie [...]
15/10/18 - Eytava (Becca d') Versante Est - Rebatta bousa
Sino al casotto del Trayo su bel sentiero, poi deviato a destra sulla traccia che parte subito dietro al casotto vicino cartello indicatore, a tratti esposta, (oggi sotto una leggera pioggerellina non [...]
14/10/18 - Gioveretto (Cima) o Zufrittspitze dalla Val d'Ultimo (Ultental) - gambalesta
Secondo giorno in zona...rifugio Canziani nel complesso buono (ultimo giorno di apertura ). Salita pulita (lasciare a valle i ramponi), il grado valutato dalla relazione a mio avviso è corretto. . [...]
14/10/18 - Gioveretto (Cima) o Zufrittspitze dalla Val d'Ultimo (Ultental) - ste_6962
Saliti sabato pomeriggio, sentiero ottimamente tracciato e segnalato, una tranquilla camminata di 1.30 ore per raggiungere l'ottimo e confortevole Rifugio Canziani. Incrociati molti escursionisti in d [...]
14/10/18 - Gioveretto (Cima) o Zufrittspitze dalla Val d'Ultimo (Ultental) - titty79
secondo giorno..seconda cima...partenza dal rif.Canziani.. percorso ottimamente segnato ... dalle paline (bivio con il percorso della Sternai)..si percorre un bel falsopiano tra roccette e rigoli d'a [...]
14/10/18 - Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II - zest
L'intenzione era quella di portare due amici sul primo 4000, ma arrivati poco prima della schiena d'asino ci siamo dovuti ritirare per le condizioni della neve e del meteo. Dal Vittorio Emanuele infat [...]
14/10/18 - Coca (Pizzo) da Valbondione - stellatelli
Pernottato al rifugio Merelli (chiusura il 28/10, aperto in ottobre nel fine settimana) salita x rifugio semplice su sentiero segnalato e molto diretto. Partenza dal rifugio ore 7 (3gradi) no vergla [...]