Merveilles (Mont des) da les Mesches

Nevai agli sgoccioli, volendo non si toccano più. Lunga gita ripetuta dopo qualche anno, caldo e sole al mattino poi sono arrivate un po' di nuvole che hanno fatto solo piacere nel lunghissimo rientro...la strada per il rifugio des Merveilles è davvero eterna. Un discreto numero di persone incontrate e tanta gente al rifugio.
Appena sotto la cima
Pareti del Grand Capelet
Vallone di salita
Verso Gelas e Maledia

salita di ritorno dal g.capelet,essendo molto vicina al percorso. passato x l'(anti)cima E (2710m) alla C (2710mc,diff F). NB: nome con cui é + conosciuta la cima:Cayre des Conques..in discesa passato x il pas de l'arpette e la cima omonima (2550m). lungo rientro..

Gita molto lunga, circa 25 km ,ma si percorrono davvero dei bei luoghi, ricchi di laghi; dal rifugio si seguono le indicazioni per il pas de l'Arpette e poco prima di raggiungerlo si svolta a destra e si risale il faticoso pendio detritico fino toccare la cresta ,proprio davanti al Gran Capelet. In breve si arriva sull'anticima e sulla cima vera e propria. Durante la discesa sono salito sulla cime de L'Arpette e sulla cime de Verrairiers nord poste ai lati del pas de l'Arpette.

difficoltà: EE/F :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

16/02/20 - Butetta (Monte) da Castellar - lonely_troll
Gita vista mare in un bell' ambiente e con clima già primaverile. Alla partenza rosmarini e mimose fiorite e in alto niente neve, nemmeno sulla parete Nord del Grammondo
16/02/20 - Baral (Bec) da Limonetto - dario 67
Salita oggi un po' piu alpinistica x la presenza di tratti innevati sulla cresta e nella parte finale verso la cima si sale comunque senza problemi prestando attenzione solo nei tratti leggermente esp [...]
16/02/20 - Ozzano Monferrato (panorami e ciminiere) anello da Treville - kaneski
La mia drastica singola stella si giustifica col fatto che, probabilmente, tra i vari giri che si possono fare in Monferrato, questo, è il peggiore. Detto questo: la fama del Monferrato è certo meri [...]
16/02/20 - Grandubbione (Vallone di) da Dubbione, anello dei Sette Ponti - dragar
Non so perché ma questa valle ha sempre qualcosa di speciale. L'anello è molto bello, noi siamo partiti dalla frazione Podio. Il ponte delle Piane è ancora distrutto, si guarda abbastanza agevolme [...]
16/02/20 - Serena (Punta) da Losa, anello per Chiaves, Tortore e Santuario S.Ignazio - la lu
in una giornata come questa cosa si fà? o in piola a bombarsi di barbera e grignolino oppure alla punta serena o roba simile. e abbiamo fatto bene perchè l'anello è talmente rilassante che abbiamo [...]
16/02/20 - Pagliano (Monte) da Busca - axlsandro
Variante ad anello più impegnativa sia per dislivello, lunghezza che difficoltà di individuazione rispetto quello in relazione , quantomeno E . Da pizzetta Santa Maria ci siamo diretti al Sacro Cuo [...]
15/02/20 - Croce (Monte) anello da Quarna per i Monti Saccarello, Mazzoccone, Colma di Foglia, Congiura - erba olina
Seguito l'itinerario qui proposto escludendo soltanto il Monte Novesso. In questo modo il dsl. è di 1460 m e lo sviluppo di una ventina di km (dati GPS). Tutto l'anello è sempre ben indicato da tacc [...]