Campeia (Passo) da Arvogno, giro della Pioda di Crana per il Passo Larecchio

Partiti con altri obiettivi, decidiamo all’ultimo momento di affrontare questo itinerario in una giornata più adatta ad un periplo piuttosto che alle cime, oggi quasi tutte avvolte da una persistente nebbiolina. Raggiungiamo quindi il Passo Campeia e scendiamo verso Ovest nel versante della Val Fenecchio. Troviamo agevolmente il punto dove lasciare il canalone grazie al paletto che reggeva il cartello, attualmente mancante, e grazie a diversi ometti ravvicinati. Il successivo tratto verso Nord in direzione dell’Alpe Forgnone si svolge su sentiero ancora rintracciabile ma sempre più invaso dalla vegetazione; non mancano passaggi che richiedono attenzione soprattutto con l’erba bagnata come stamattina. Da Forgnone in poi i sentieri sono evidenti e segnalati; passata la diga di Larecchio e l’edificio che ospita i guardiani si segue una traccia che ha recentemente sostituito quella preesistente, e che si inoltra lungamente in falsopiano in una valle laterale per risalire più avanti verso l’altopiano che sovrasta l’Alpe Camana, dove si riunisce con la vecchia traccia che risale poi in diagonale verso la Forcola di Larecchio.
Gita in compagnia di Cristina.

Verso il Passo Campeia
Passo Campeia
Campelli e Scheggia da Nord
Alpe Forgnone
Passo di Larecchio e Lago di Forgnone
Forcola di Larecchio e Pizzo del Corno

note su accesso stradale :: niente da segnalare
Partiamo da Arvogno e seguiamo il percorso come l’itinerario qui descritto, tralasciando la discesa da Arvogno al Melezzo e la successiva risalita per gli Alpeggi di Coier, Campeglia e Campo, come indicato nella guida citata in bibliografia. Questa parte del percorso, non meno interessante del resto, avrebbe comportato un notevole allungamento del tragitto e dei tempi di percorrenza, già notevoli. La giornata limpida e il caldo non eccessivo sono ideali per questo percorso, affrontato oggi in tutta calma.
Gita in compagnia di Alessandro, Andrea e Cristina.

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
Niente neve sul percorso, molto sfasciume e salita faticosa. Consiglio a turisti provenienti da lontano di dedicare 3 giorni al tutto e di portare due paia di scarponi oppure di salire ai rifugi con [...]
15/03/20 - Chestnut Park Loop Da Dairy Farm Nature Park a Mandai Rd per il Zhengua Nature Park e la Central Catchment Reserve - vicente
Itinerario di notevole sviluppo, da non sottovalutare a causa della calura e umidita' tropicale. Il lato positivo e' che la maggior parte dell'itinerario si svolge in una fitta giungla e quindi si e' [...]
10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus
09/03/20 - Grammondo (Monte) da Olivetta San Michele, anello per Sospel, le Cuore e Col du Razet - roberto vallarino
Con una mattinata ben soleggiata, abbiamo seguito l'ottimo sentiero che costeggia la Bevera portandoci dal Pont de Cai e dopo il breve tratto di strada, a riprendere la mula fino al primo ponte. Attra [...]
09/03/20 - Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - parinott
Dalla Rocca Turì agli Alpeggi Frigerola utilissime le ghette. Dagli Alpeggi al Rifugio anche i ramponcini, Il traverso stamani si presentava con neve ghiacciata.
08/03/20 - Sungei Buloh Wetland Reserve Anello completo - vicente
Splendida giornata di relax in tempi difficili. Ci voleva proprio! La natura di questa riserva naturale e' meravigliosa. Ho ammirato numerosi uccelli migratori, oltre a diverse libellule rosse, un coc [...]