Stella (Corno) Giacougià

Ambiente bellissimo e selvaggio, la parete ha una roccia particolare che è un vero piacere scalarla, prevalentemente di piedi con i tiri tutti belli e mai banali. Bella via per raggiungere la parte alta. Abbiamo poi continuato su barone rampante ma in realtà ne abbiamo fatto solo gli ultimi due tiri, perché al secondo tiro di questa seconda parte alta siamo finiti senza saperlo su Esprit Libre con un paio di tiri di placca impegnativi e poi traversone su cristalli di quarzo, almeno pare visto che molte vie si intersecano. Comunque bella salita. Non posso non elogiare la gestione del rifugio che oltre a delle torte fatte da loro buonissime , fanno anche il pane col curcuma: panino spettacolare, mi sarebbe quasi piaciuto fermarmi a cena. Inoltre il rifugio merita una visita per la sola camminata che da questo va alla parete in 10 minuti, dove la traccia tra i pietroni è diventata una monumentale opera di ingegneria stradale perché le pietre disposte a regola d’ arte ci permettono di camminare in piano su una pavimentazione perfetta, non degna di uno scalatore ma di un re. Viene da pensare di trovarsi su un lastricato eseguito dagli antichi Egizi o forse dai più moderni Romani appena dopo Cristo. Bella giornata con la brava Chiara

Bella linea che cerca le placche compatte dello zoccolo inferiore, con qualche superamento di alcuni tetti. trovata un po' umida, la roccia qui butta fuori un po' d'acqua. proseguito poi su opinioni di un clown.
Con Giova!

Gran bella roccia e via molto piacevole. Ancora una quindicina di metri di nevaio per raggiungere l'attacco ma che non creano troppi problemi anche con le scarpe da trail. La chiodatura è buona anche se sul facile si allunga. Le poche gocce di pioggia di stamattina hanno fatto temere il peggio ma poi eolo fu dalla nostra e da quella di tutti i climbers della zona.

Via splendida per varietà di passaggi e qualità della roccia. Il tiro di placca di L6 è da antologia. Abbiamo concatenato L4 ed L5 senza problemi. Allungare i rinvii al passaggio dei tetti su L7.
Friend non necessari. Uno spit in più oltre all'unico esistente sui primi 20 metri del primo tiro sarebbe doveroso (in compenso su L6 ce n'è un paio di troppo).
Con Lorenzo.
Seguendo il suggerimento di Marco, il bravissimo gestore del rifugio Bozano, abbiamo proseguito sulla recentemente richiodata Ricordo di Orlando, per una combinazione di straordinaria bellezza.

Per lo più placca a parte due brevi tettucci. Ben protetta.
Alla data qui indicata via piuttosto bagnata (come la sua vicina Rambo IV). L'arrampicata è stata condizionata dalla costante sensazione di umidità/bagnato alle mani. Proseguito sopra su "Opinioni...".

In generale, la zona ha subito parecchie precipitazioni recentemente. Visto pietre distaccarsi spontaneamente sotto al grande tetto (pieno di colature). Sulla via qui citata, sul tiro all'altezza del grande tetto, due blocchi moolto instabili. Occhio a cosa si tira dove è più facile.

Con Veronica

Bella via su roccia ottima. Consigliatissima per raggiungere la cengia mediana e unire la scalata con un altra via sulla parete superiore. Spittatura perfetta e scalata divertente. Molto bello L6. Giornata dal clima perfetto con assenza totale di nuvole. In compagnia di Giò le grand alpinist.

N.B. su L7 spostarsi a destra di qualche metro fino al termine del tetto e non a sinistra come descritto.

Una bella via moderna con roccia compatta, 6a+ il terzo tiro? boh?!
Su L3 e L7 si va a dx non a sx come è qui descritto.
Le valutazioni sono larghe sui tiri di 5a/5c per il resto mi sembrano corrette.
I tiri finali sono chiodati un po' lungo ho messo un nut ed una fettuccia, se si vuole continuare bisogna aggiungere un paio di tiri di 2° e la parte nel canale/cengia.
Abbiamo proseguito per la via Carlo Rossano che è stata richiodata nel 2010..... bellissima!

via sempre bellissima.
il nevaio è ancora molto alto ma non ci sono problemi x raggiungere l'attacco.
in compagnia del President

Bella via, su bella roccia!
Attaccando tardi (11.30-12) si sta sempre al sole.
Confermo che sui tiri di V la spittatura è parca... sui tiri impegnativi invece è ottima e abbondante... meglio! perchè la placca di 6b+ è piuttosto ostica!
Nostra impressione poi è che il 3° tiro di 6a+ sia più difficilotto che il 4° di 6b, ma son sottigliezze.
Complimenti al socio Guido per il 6b+.

bella via, tecnicamente impegnativa ma la chidatura è ottima.
fatta come prima parte, per poi proseguire su Barone in alto.
tempo variabile:ogni tanto la nebbia lasciava spiragli di sereno. neve e grandine all'ultimo tiro e durante le doppie.
salita in cordata con paolino.

Via spittata dove non servono protezioni per integrare, la roccia è molto bella, divertente! Boulderoso il terzo tiro di 6b..tecnica la placca di 6b+!
Saliti il sabato pomeriggio con Alberto, Fabio, Marcello e Paolo abbiam dormito all'aperto(sul liscio battuto vicino al rifugio x gentile concessione del gestore)sotto una stellata mozza fiato con temperature veramente alte! In cordata con Alberto "tarantanius" abbiam volato la via per poi concatenare "Opinioni di un clown".

La via in varrebbe 5 stelle, ma la roccia era in alcuni punti bagnata!
Colate sulla placca e sul primo strapiombo.
Inoltre, forse per la stagione ancora agli inizi, la roccia era spesso sporca.
Giornata stupenda.

VIA DIVERTENTE, OTTIMAMENTE CHIODATA (A VOLTE FIN TROPPO...), UN PO' FREDDA AL MATTINO MA COSI' SI ABBINA BENE CON UNA VIA SULLA PARTE SUPERIORE.
GRADAZIONE DEI TIRI MOLTO AMPIA!

difficoltà: 6b+ :: 6a obbl :: A0 ::
esposizione arrampicata: Sud-Ovest

Ultime gite di arrampicata

23/05/19 - Oira (Placche di) La storia infinita - mimi
PROTEZIONI OTTIME. 12 TIRI PIACEVOLI DOPPIE IN VIA UNENDO 2 TIRI PER VOLTA, MA MOLTA ATTENZIONE ALLA 5 CALATA (DA S4 A S2) SI ARRIVA MOLTO CORTI, VERIFICATE PER BENE DI AVERE CORDE DA 60 METRI. LA V [...]
23/05/19 - Falchi (Parete dei) Easy Rider - oomaxster
molto bella e logica il terzo tiro e' un gioiello ,nel quarto tirerai 4 / 5 spit a meno di non avere un bel grado , di sicuro continueremo sulla parte alta ,il luogo e' particolarmente tranquillo e suggestivo!
23/05/19 - Visch (Parete del) via dei 7 ponti - monviso71
avvicinamento: dopo il temporale di ieri sera molto umido, nei tratti pietrosi viscido. targhetta alla base materiale in posto: mix di nuovo e vecchio apparentemente solido. sostituito i cordoni (u [...]
23/05/19 - Mondrone (Uja di) - Contrafforti Sud Via Adriana - silviotos
4* per l'ambiente e la roccia, discesa un po gabolosa nel canale (1 doppia lunga per evitare l'inizio esposto). Non abbiamo visto le altre calate, probabilmente visibili dalla via Torrione Nanni, anch [...]
22/05/19 - Aimonin (Torre di) Via dello Spigolo - GPP
Bella via con tre tiri impegnativi. I cordoni utili in loco sono a posto. Da tranquillità il friend n.5 nella fessura dopo il camino….
22/05/19 - Schiappa delle Grise neire Sleg Spa - maigol
Miracolosamente asciutta nonostante parecchie colature dall'alto della parete. Ho trovato la via ben spittata su tutta la linea, non solo nei primi 5 tiri. Si allunga un po' solo in alcuni tratti faci [...]
20/05/19 - Bobbio Pellice (Falesia di) - michele motta
Tipica "palestra di roccia" dei tempi in cui l'arrampicata era la preparazione alle vie in montagna. In questo senso è un ottimo posto per principianti e non, mentre come posto per imparare ad andare [...]